• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibrido di Echinopsis Multiplex

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo aver scoperto che la mia Echinopsis è una multiplex (grazie al forum !) volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi dei consigli sulla possibilità (e tecnica) di effettuare un ibrido tra Echinopsis Multiplex e Trichocereus Pachanoi.
Quello che mi chiedo è (oltre a come procedere), quale risultato otterrei : qualcuno lo ha già tentato ? Se si, sapete dirmi dove posso vedere una foto dell' ibrido ?
Grazie infinite !
 

bonvi

Giardinauta Senior
si prende il polline con un pennellino e lo infili fino all'ovario dell'altro fiore. Oppure stacchi qualche stamo con una pinzetta e infili sempre il polline fino all'ovario in fondo al pistillo dell'altro fiore. Se l'impollinazione ha avuto effetto si forma un grosso frutto rotondo prima verde e da maturo marrone (su trichocereus) verde simile ad un oliva su echinopsis. Un incrocio tra multiplex e pachanoi può nel migliore dei casi uscirti un echinopsone dal fiore più grosso. Assomigliare alla madre (quella impollinata) o all'altra in forma di petali e colore. Può venir fuori di tutto. Ti racconto un aneddoto: un mio amico ibridatore ha impollinato due trichocereus ibridi bellissimi dai colori sgargianti e dopo aver ottenuto delle belle piantine ha aspettato anni per vederele fiorite pensando ad un vero capolavoro. Ebbene quando sono fiorite il fiore era bianco normalissimo fiore di trichocereus :storto: (se ti piacciono gli ibridi di echinopsis e trichocereus vai a vederti i post che ho messo quest'anno nel forum)
 

bonvi

Giardinauta Senior
per farti un idea un mio echinopsis ibrido di 15 cm di diametro (echinopsis kermesina X trichocereus "orange california"
DSCF0441.jpg
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo ! Grazie per i consigli. A questo punto però dovrò aspettare l' anno prossimo per poter ''ibridare'' le piante.
Vado a dare un' occhiata ai tuoi post !
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Un' altra domanda. Quando l' anno prossimo il mio trichocereus fiorirà nuovamente, posso prendere i semi e conservarli in qualche modo? Così vorrei tentare di fare l' ibrido su una delle echinopsis multiplex piccole che ho ricavato da quella grande, che magari fioriranno in un secondo momento o prima del trichocereus.

Inoltre ho un' altra cactacea ma non so di che genere e specie sia. Quest' anno mi ha fatto un fiore, gli ho fatto la foto. Il colore era così rosso che la macchina fotografica non è riuscita a mettere in evidenza i singoli petali. Praticamente sembra una macchia rossa. Allego una foto.
A proposito. Le foto che ho sono tutte di dimensioni di 0,6 MB perchè le ho fatte con la macchina digitale. Tutte le volte che devo allegare un' immagine devo riportarla a valori inferiori ai 30 kb. Il che significa che devo ritagliare parte dell' immagine e poi rimpicciolirla. Sapete mica come posso fare per ridurre le dimensioni in Kb della foto senza doverla ritagliare e senza perdere eccessiva qualità ? :martello:
Grazie ! :hands13:
 

bonvi

Giardinauta Senior
i semi puoi conservarli però non hai capito bene il procedimento per impollinare. I semi nascono dal frutto se la pianta è impollinata. Il polline non è che puoi conservarlo per mesi solo al max qualche giorno puoi mettere i fiori in frigo per cui devono fiorire pressochè assieme per essere impollinate. Riassumendo per fare una ibrido devi usare il polline di una pianta e fecondare l'altra. Per quanto riguarda l'altra pianta è un'altra sudamericana appartenente al genere Lobivia, la foto è troppo piccola puoi ridurla per inserirla nel foruma a 600 pixel larghezza o 100 KB circa e devi prima scaricarle in uno spazio web come i fotoalbum es PHOTOBUCKET (semplicissimo) per altri dati chiedi a Pat o Elebar io non sò altro.
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
sì, dai semi così ottenuti nasceranno piante ibride. Per quanto riguarda la pianta a fiore rosso posso dirti con certezza che è una lobivia ma non sò di certezza la specie.
 

bonvi

Giardinauta Senior
dimenticavo.... gli echinopsis ibridi a fiore colorato sono incrociati anche con lobivia perciò puoi benissimo ibridare lobivia con echinopsis e anche trichocereus perchè sono tutti generi affini. Sarebbe più interessante ibridare la lobivia a fiore rosso col tricho sai magari che bel fiore rosso grande potrebbe uscire? o magari niente di particolare..... non si sà mai :eek:k07:
 
Alto