• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione amaryllis

occhidigrano

Giardinauta Senior
Oh cazzarola,
vuoi dire che ci sarà un parto prematuro??? :eek::eek::eek::cry::cry::cry:

Vabbè, stiamo ad aspettare il corso della natura... :flower:
... altro non si può fare...
...vi terrò aggiornati...

Marco....

Guru Giardinauta
ma molto probabilmente io sbaglio! magari è la specie che si comporta così!!:slow:
tienici informati!
:love_4:

Marco....

Guru Giardinauta
ho trovato questa foto su internet

180px-Hippeastrum-pod.jpg

sembra uguale alla tua + o -!
magari era il mio appleblossom che era esageratamente grande!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caro marco, vedo solo oggi la foto che mi hai postato... che mi sembra simile alla mia capsula

..e intanto ho degli aggiornamenti da fare :ciglione:

ecco la capsula nei suoi ultimi giorni di vita, verso la fine della scorsa settimana... si è ingiallita e ammosciata e contemporaneamente lo stelo che reggeva il fiore si è svuotato all'interno... ho capito che era giunta l'ora del parto

100_4850.jpg

100_4851.jpg

siccome non si è fessurata da sola mi sono attrezzata per un parto cesareo :D

Ieri sera ho aperto delicatamente la capsula aspettandomi, chissà perchè, dei semini scuri...
invece guardate cosa c'era all'interno...

100_4852.jpg

100_4854.jpg

100_4859.jpg

Degli amorevoli semini bianchi simili a delicati petali di fiore :love:
Collegati ad un "torsolo" centrale attraverso la loro più sottile estremità.
Nella foto sottostante li ho affiancati a ue spilli per rendere l'idea delle dimensioni...non sono piccoli come mi aspettavo.... :fifone2:

100_4857.jpg

continua...

occhidigrano

Giardinauta Senior
...contunua

Ho seguito le vostre indicazioni, decidendodi seminarli subito.
Alcuni li ho seminati col metodo suggerito da aldo63, cioè su scottex inumidito, chiusi in un sacchetto gonfiato.
Eccoli qui sdraiati sullo scottex (bianco su bianco è poco visibile... sorry...:storto:)

100_4863.jpg

e qui rinchiusi nella loro serretta casalinga stile "mongolfiera"...:D

100_4865.jpg

Gli altri semini li ho "seminati" nell'acqua, seguendo le indicazioni trovate su una guida trovata in ebay (scusate ma non ho il riferimento, quindi copio-incollo):
Riempite un bicchiere d'acqua tiepida e immergetevi i semi.
Attendete 10 15 giorni, alla fine dei quali la maggior parte dei semi avrà emesso una radichetta bianca. Allora togliete i semi dall'acqua e poggiaeli sul terriccio sul quale avrete fatto un piccolo buco per inserire solo la radichetta. Non coprite il seme. Entro 10 15 giorni spunterà anche la prima fogliolina

In realtà i semini si sono adagiati sulla superficie e non sono affondati, quindi non so bene se spingerli sott'acqua (le istruzioni dicono "immergeteli") o lasciarli cosi...:confuso: boh?????

eccoli qua:

100_4860.jpg

100_4862.jpg

Per ora è tutto, se qualcuno vuole darmi ulteriori dritte ne sarò ben lieta.
Grazie in anticipo e al prossimo sviluppo (se ci sarà :))! :flower:

occhidigrano

Giardinauta Senior
aggiornamento dopo 3 giorni

Volevo aggiornarvi sull'andamento della semina...

Dopo soli tre giorni dalla posa i acqua dei semi di amaryllis, ecco che sono diventati di colore leggermente rosato ed hanno iniziato a radicare: si nota all'estremità più piccola di ciascun seme una piccola radicina bianca...

100_4883.jpg

Tutti hanno germinato e molto velocemente (in soli 3 giorni), non me lo aspettavo! :flower:

I semi messi a dimora nello scottex chiusi nel sacchetto non li ho ancora aperti, preferisco lasciare la "serretta" chiusa per non disperdere l'umidità che si è creata all'interno e siccome il sacchetto è opaco non riesco a vedere cosa succede all'interno...

Sono proprio soddisfatta! :)

Marco....

Guru Giardinauta
bravissima occhidigrano ce l'hai fatta!!!!!!!:hands13:
sono ipercontento per te!
ps:tienici sempre aggiornati!

Aussie

Guru Giardinauta
Superbravissima Okki, ho scoperto solo ora questo 3d e sono rimasta affascinata dal tuo esperimento. Ormai chi ti ferma più con le impollinazioni e le semine?
Complimenti anche per il reportage fotografico. :love_4::love_4::love_4:

saxcbr

Giardinauta
Mi hai contagiata ...... :lol:

Ho impollinato pure io e sembra proprio che anche il mio amaryllis sia incinto :hands13:
In una settimana ha una bella palletta verde e tonda tonda alla base del fiore..... vediamo che succede :cool2:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Bene saxcbr,
sono felice che l'esperimento sia riuscito.

Purtroppi i miei semini sono rimasti troppo tempo in acqua e quando li ho seminati nel terriccio non hanno poi germinato :(... purtroppo non ce l'ho fatta ad effettuare il "trapianto" prima, quindi sono stata via 8 giorni in ferie e al ritorno erano un po' mollicci...

spero che a te le cose vadano meglio, postaci gli aggiornamenti, mi raccomando, e in bocca al lupo!

io ritenterò il prossimo anno... :storto:

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vorrei gettarvi nel panico ma i semi di hippeastrum (amarillis) , per lo più , sono pronti quando diventano ocra o più scuri e il baccello si fessura da solo, io sto aspettando che i miei maturino, i baccelli variano di grandezza e colore a seconda della varietà , anche io ho fatto un pò di prove ho 10 ibridi diversi non so cosa salterà fuori . Buon esperimento a tutti

plunk78

Aspirante Giardinauta
anche io ho fecondato il mio amarillys!

Sto portando avanti lo stesso esperimento!
Ho fecondato il mio amaryllis, ed adesso le casule (3 perchè ho fecondato 3 fiori per il timore di non riuscire al primo tentativo) si sono schiuse.
ho una miriade di semini neri e sottili, stasera comincio la semina nella carta assorbente...
Se mi radicano tutti mi ritroverei un centinaio di piantine nuove...dovrò cercare affidatari!

Alto