• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis strano??

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,non sono sicura sia la sezione giusta :ros:....pero' vi chiedo una cosa,se vorrete rispondermi.
Ho acquistato un mesetto fa circa un amaryllis (credo).aveva uno stelo con i due boccioloni chiusi.si e' aperto,e' restato fiorito un paio di settimane,poi via via e' sfiorito.al contempo stava crescendigli di lato un nuovo stelo.ho tagliato quello vecchio.e ho lasciato crescere il nuovo_Ora e' fiorito di nuovo,ha due boccioli quasi schiusi,ma ne ha altri 3 interni ai primi 2.E' giusto??
ma poi ,soprattutto,quando l'ho preso lo stelo sara' stato lungo 35-40 cm con fiore.
ora questo stelo nato e cresciuto da me,sara' lungo almeno il doppio.
non capisco come mai e' diventato cosi' lungo...??e' vicino alla luce,perche' e' sul davanzale interno,quindi non credo si allunghi cercando quella....ho dovuto mettergli un tutore (delle orchidee) e legare stelo e foglie con lo spago,altrimenti si ribalterebbe il vaso,dal peso.
sbaglio io qualcosa? o e' giusto che sia cosi'?
vi metto foto.
grazie mille se vorrete rispondermi.:Saluto:

17-12-07_1816.jpg

17-12-07_1817.jpg

17-12-07_1818.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao winnie,la sezione è giusta perchè è una bulbosa..è un hippeastrum,messo in vendita erroneamente come amaryllis;quelli piccoli sono boccioli che maturando acquisteranno colorazione e si apriranno..non preoccuparti,perchè è tutto giusto e sta andando tutto bene..pensa che l'anno scorso il mio hippi bianco è arrivato all'altezza di 1 metro e 10 cm..eppure stava fuori al sole..cmq,dopo che sfiorisce anche questo,fai crescere le foglie e concima periodicamente con concime per piante fiorite..poi arrivata la primavera lo puoi trasferire all'aperto e quando le foglie ingialliranno dirada le innaffiature sospendendole del tutto quando saranno secche..essendo un hippeastrum forzato,la prossima volta ti rifiorirà a primavera 2009..ciao!
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora nn è amarilis ma un hippeastrum della stessa famiglia .
subitp ti dico che nn hai sbagliato niente.
lo stello dei hippi che abbiamo cresciuti noi utenti quest'anno sono tutti cresciuti sopra i 50/60 cm. il mio secondo è arrivato a 65.
per i fiori sei stata fortunata sul secondo stelo. invece dei canonici 4 ci sono 5 bocci. è molto probabile pero che durante la crescita uno viene abortito per affolamento e per evitare l'aborto devi stare attenta che nn prende dei urti. un semplice sfiorare i bocci potrebbe causare una caduta.
quello che posso ipotizare è che il vaso col fiore sia stato spostato durante la sua crescita e che per via di sbalzo di temperatura il primo stelo sia rimasto "nano". stando decisamente meglio e al calduccio da te si è svilupato come voleva lui :-D.
un unica cosa: visto che ce poco sole che consintirebbe al bulbo di imagazinare le energie per l'anno prossimo dagli un po di concime diluitissimo.
quando sfiorisce anche il secondo giro di fiori , leva lo stelo ma lascialo in terra finche le foglie nn apasiscono da sole. una volta apasite tiralo fuori, falo asciugare e secare le radici, tienilo in una scatola in ambiente asciuto e con temperature medio basse. arrivata primavera interalo o in piena terra o su un vaso in balcone e l'anno dopo ti regalera una nuova fioritura, questa volta in primavera come è la sua natura.
baci
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Michele!:)
Grazie Vesna! :)
sono piu' tranquilla ora che mi avete detto che non sbagliato nulla.e seguiro' tutti i vostri consigli.
ahh e' vero,me lo avevano gia' detto qui' che era un hippi e non un amaryllis.Sorry :ros:mi sono confusa di nuovo...
grazie.
 

kevin02

Bannato
Ciao a tutti,non sono sicura sia la sezione giusta :ros:....pero' vi chiedo una cosa,se vorrete rispondermi.
Ho acquistato un mesetto fa circa un amaryllis (credo).aveva uno stelo con i due boccioloni chiusi.si e' aperto,e' restato fiorito un paio di settimane,poi via via e' sfiorito.al contempo stava crescendigli di lato un nuovo stelo.ho tagliato quello vecchio.e ho lasciato crescere il nuovo_Ora e' fiorito di nuovo,ha due boccioli quasi schiusi,ma ne ha altri 3 interni ai primi 2.E' giusto??
ma poi ,soprattutto,quando l'ho preso lo stelo sara' stato lungo 35-40 cm con fiore.
ora questo stelo nato e cresciuto da me,sara' lungo almeno il doppio.
non capisco come mai e' diventato cosi' lungo...??e' vicino alla luce,perche' e' sul davanzale interno,quindi non credo si allunghi cercando quella....ho dovuto mettergli un tutore (delle orchidee) e legare stelo e foglie con lo spago,altrimenti si ribalterebbe il vaso,dal peso.
sbaglio io qualcosa? o e' giusto che sia cosi'?
vi metto foto.
grazie mille se vorrete rispondermi.:Saluto:
Winnie prova a consultare anche il mio sito potresti avere qualche informazione in più:
http://www.hemerocallis.it/amaryllis.htm
inoltre il fatto che il primo stelo era più basso non fa niente infatti sia le prime fioriture che l'emissioni di nuovi germogli dipendono da tanti fattori, nel caso tuo il secondo ha trovato le giuste condizioni.
Un altro esempio che posso farti e che nelle prime fioriture per esempio di Hemerocallis con fiore doppio, i primi che escono sono a fiore semplice , le altre poi si normalizzano.
Un saluto:Saluto:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
non orrei sbagliare ma mi pare che quello sia una clivia e non un hippestrum qualcuno concorda con me???
 

michele87

Florello Senior
ma forse ti stai confondendo..vedi bene la foto di winnie..non si tratta di una clivia..ma di un hippeastrum
questa è una clivia
12apr06.jpg

forse ti confondi per il colore dei fiori..
 
Alto