• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Amaryllis

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Comunque, visto che sono in vena di esperimenti, le capsule che ho tagliato le sto tenendo in un vasetto con acqua e un pizzico di zucchero... Non si sa mai....:fischio:

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Ma Buongiorno!!! Ecco cosa ho trovato stamattina: Vedi l'allegato 133661
Pensavo ci volesse molto più tempo, invece ecco qua che si intravedono già i semi!!! Forse perchè ho spostato il vaso un pò più al caldo? (stando attenta a bagnare di più)
Nel frattempo l'esperimento n. 2 procede così: Vedi l'allegato 133662 La capsula più piccola sta avvizzendo, mentre l'altra sembra procedere. Sto cambiando l'acqua tutti i giorni e ogni due taglio l'estremità dello stelo per far sì che continui a prenderne. Giusto?

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Guardate a distanza di solo 1 giorno! 08.02.13_.jpg
08.02.13.jpg
Sembrano già pronti per essere tolti e piantati, cosa ne dite?
Così potrei togliere lo stelo e lasciare finalmente crescere quello nuovo: non male visti i miei dubbi iniziali, potrei sia avere i semi che il nuovo fiore!
Ora però ho bisogno di consigli su come piantare questi semini: quando? devo aspettare che sia più tiepido? E poi li metto tutti insieme in un vaso o in più vasetti? (tipo bicchierini di carta forati sul fondo?) Ho anche quelle cialde di terra/torba che si gonfiano con l'acqua, ma non le ho mai usate: vanno bene?
Non so nemmeno cosa mi devo aspettare x la crescita dei bulbi: spunteranno delle foglie o faranno tutto loro sotto terra? :confuso:
Scusate, lo so che sono tante domande ma sono alle prime armi e visto il risultato ottenuto fin'ora ci tengo davvero!! Grazie

Federica

Master Florello
wow SONO LORO!!!! speriamo siano maturati, che siano fertili.
Forse li hai tagliati che erano abbastanza maturi :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
Si sono loro! puoi aspettare un po' visto che è ancora freddo, come substrato puoi usare torba, terriccio e sabbia, non serve metterli molto fondi, dovrebbero nascere le foglie , dopo un po' di tempo si forma il bulbo, prima piccolo poi dopo qualche anno si ingrandisce...:D

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Questi semi che sono maturati sono quelli che ho lasciato sulla pianta. Quelli che ho tagliato e messo nel vasetto sono ancora li... più o meno come prima. Ma non importa visto che queste capsule portano tantissimi semi! Che soddisfazione! Spero proprio che siano fertili!

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Breeze mi consigliava di seminarli subito perchè poi il potere germinativo diminuisce... E poi li terrei in casa o sulle scale, non certo fuori che qui ancora SI GELA (ma quando arriva la primavera?:froggie_r)
Escludendo le cialdine, va bene qualsiasi vaso? (ora chiedo... visto l'errore con la clivia :lol:) Ma è meglio tenerli al buio o a alla luce? E quanto bagno?

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo con un aggiornamento: ho piantato i semi e ne sono cresciute diverse piantine!!:hands13::hands13:
Volevo allegare la foto ma non riesco a caricarla, non so perché... poi ci riprovo.
Ora però non so cosa aspettarmi con l'arrivo dell'autunno. Oggi ho riportato dentro il vaso perché inizia a fare freddino :cry:
I bulbetti sono grandi all'incirca come un cece. Le piantine si seccheranno come dovrebbe fare la pianta madre? (che invece è ancora viva e vegeta).
E' meglio tenere il vaso in casa o sulle scale durante l'inverno? E con le annaffiature come mi comporto?:confuso:

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito della pianta madre: quando l'ho presa penso fosse forzata, perché ho piantato il bulbo a ottobre/novembre ed è fiorito a Natale.
Dopo la fioritura ha messo le foglie che ad oggi sono ancora verdi e non accennano a seccarsi come mi aspettavo, nonostante abbia già smesso da un po' di bagnarlo. Ho letto infatti che in autunno le foglie si seccano e il bulbo va a messo "a riposo" in un luogo fresco e buio, per poi riportarlo fuori in primavera...
Dovrei tagliare le foglie e costringerlo a un "riposo forzato" o è meglio lasciarlo stare?

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Pianta Madre.jpg
Ed ecco la pianta madre, ancora bella verde anche se un po' "abbacchiata"...
la foglia più lunga è così stropicciata perché tende ad arrotolarsi su se stessa e ho cercato di metterla in piega x la foto.

cercis australis

Maestro Giardinauta
che belli e quanti! se fossi in te li terrei in casa, anche in un luogo non illuminato quando avranno perso le foglie e senza acqua, tanto devono riposare, poi in primavera puoi svegliarli con un po' di concime :D

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!!
Anche io sono contentissima del risultato e non vedo l'ora di vedere come andranno... Sarà un'attesa lunghissima ma...
Quindi, Cercis, aspetto a metterli al buio quando avranno perso le foglie? Intanto non li sto più annaffiando ma sono in casa in un posto abbastanza luminiso. O li devo già spostare?

cercis australis

Maestro Giardinauta
nel giro di qualche settimana le foglie dovrebbero ingiallire, poi quando non hanno più foglie puoi metterli dove hai spazio, ti ho detto al buio, perchè io li tengo in serra e non ho spazio per loro se non in basso dove non c'è luce, tanto non serve in inverno

Alto