• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto si, impianto no

Greeg979

Giardinauta
Pensavo di dovere fare impianto visto che è mia intenzione fare un bel prato di semina mista, programmata per settembre.
Però ho scoperto che molti nel mio paese ne fanno benissimo a meno, usano un semplice girello in estate ed in inverno non innaffiano quasi mai, e l'erba non ne risente .

I dubbi mi vengono per una serie di problemi tecnici come ad esempio l'obbligo di installare cisterne (essendo il duplex in un palazzo a 4 piani, non posso tirare acqua direttamente dalla rete), i costi (cisterne da realizzare su misura), nonché impossibilità tecnica ad installare c
Serbatoi più grandi di 2500 litri.

Alla fine in giardino ho un arancio un limone , gelsomini sul perimetro , rose ed una aiuola con ortensie.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli

(Giardino è a scalea cs)

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

jhonny

Aspirante Giardinauta
I tuoi vicine che tipo di erba hanno seminato ? forse gramignone ? in tala caso probailmente anche tu potresti farne a meno, invece potrebbe essere comoda un'ala gocciolante per bagnare le piante (che a causa delle diverse esigenze non possono essere bagnate con lo stesso impianto del prato)

Greeg979

Giardinauta
I tuoi vicine che tipo di erba hanno seminato ? forse gramignone ? in tala caso probailmente anche tu potresti farne a meno, invece potrebbe essere comoda un'ala gocciolante per bagnare le piante (che a causa delle diverse esigenze non possono essere bagnate con lo stesso impianto del prato)
Esatto, gramignone.
Io però dovrei fare una semina mista poiché il giardino è poco soleggiato, contrariamente a quello del mio amico.

Siccome finalmente mi sono arrivate le mattonelle per fare il vialetto nel giardino, e venerdì inizieranno i lavori, devo decidere al più presto se fare impianto oppure no

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
Ecco delle foto scattate alle 18.48
bbfc8cc240f33cd131e14e2d23ecf468.jpg
599736eb948b86d1ecdf7cf40fb985e5.jpg
ecf73998ba3243ef9000223ab7feee45.jpg

46491aebf4c741435f6877250a14f0a9.jpg

bd7ed2b56b31e0cf7b9d56b2ecfe94b2.jpg

ed74446ab06e6f435b48122d394db094.jpg

f5fac6185586f6291cb8c43281bcc22d.jpg

jhonny

Aspirante Giardinauta
secondo me devi prima chiedere agli esperti della sezione pratoe capire cosa seminare poi puoi passare a decidere per l'impianto di irrigazione.

jhonny

Aspirante Giardinauta
non è grandissimo ma allo stesso tempo è piuttosto articolato per cui se pensi di avere abbastanza tempo per affrontare una bagnatura manuale ogni due/tre giorni in estate puoi fare a meno dell'imianto, altrimenti devi penare ad un impianto.
Per poterlo progettare devi consocere portata e pressione nel punto da dove pensi di farlo partire pressione statica a rubinetto chiuso e dinamica a rubinetto aperto.
Leggi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threa...e-impianto-irrigazione-con-acquedotto.236524/

Alto