• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto irrigazione con acquedotto

korikori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro supporto in quanto vorrei progettare il mio impianto di irrigazione e vorrei dei consigli sulla progettazione facendo presente che:
  1. Sarà alimentato con acqua dell'acquedotto e la predisposizione per il pozzetto elettrovalvole è già presente;
  2. Il giardino risulta diviso in due parti e in costruzione mi avevano passato un solo tubo che porta l'acqua da un giardino all'altro dove c'è il pozzetto elettrovalvole;
  3. Vorrei predisporre per utilizzo futuro una valvola per impianto a goccia da utilizzare per irrigare l'orto e/o siepe se necessario.
Vi allego un disegno con le misure del giardino (totali circa 160 mq), indicazione dei due ulivi presenti, delle due siepi, dell'orto e la localizzazione delle predisposizioni in blu; vorrei un vostro consiglio sul tipo di getti che utilizzereste e come dividereste le zone e in quante soprattutto.

Grazie in anticipo per il vostro supporto e buona serata.

Domani vi saprò dire pressione e portata... mi devo procurare il manometro...

Un'ultima domanda ho sentito dire che alcuni impianti si fanno ad anello chiuso ma cosa cambia tra chiudere la linea ad anello e non fare l'anello? Quali sono vantaggi e svantaggi della cosa? Grazie

Corrado
 

Allegati

  • Esterno.jpg
    Esterno.jpg
    714,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si dovtebbe partire , prima di tutto , dall'informarsi per bene presso il tuo comune per essete certi che il regolamento comunale ti permetta di irrigare con l'acqua del tuo acquedotto.....in genere , per legge, nazionale ( fatte salve eventuali deroghe territoriali ) é proibito irrigarci il giardino (prato e/o piante tutte)....
E si beccano pure sonore multe.....
ANNAFFIARE con la canna di gomma é una cosa irrigare attraverso tubazioni e irrigatori ...no
 
Ultima modifica:

korikori

Aspirante Giardinauta
Pressione statica a rubinetto chiuso per intenderci . Considerate che la linea del giardino sta collegata proprio a monte dall'impianto che viene diviso in due linee una esterna per il giardino ed una interna di casa. Il contatore è posiziinato a 25 metri dalla saracinesca giardino e il tubo è di quelli in polietilene da 32 mm
Grazie a tutti
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Allora adesso devi verificare la pressione dinamica ovvero quanto litri di fornisce l'impianto alla presione (esempio) di 2 bar che a quanto ne so è la pressione di utilizzo della maggior parte dei sistemi.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
con questi dati sei in grado di progettare l'impianto in maniera corretta.
Per quanto riguarda l'anello a me hanno spiegato che serve ad avere una pressione/portata uniforme in tutti gli spruzzatori, in caso contrario i primi avrebbero maggiore disponibilità di acqua rispetto agli ultimi della linea.
 

korikori

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'anello ora ho capito. La portata a rubinetto aperto completamente è di 75 l/min... il collegamento era un po alla buona ma il dato preso è questo.come mi consigliate di dividere le zone?
 
Alto