• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto raccolta acqua piovana

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Dopo quasi due anni di prove e tentativi finalmente il mio impianto per la raccolta dell'acqua piovana è (parzialmente) pronto!

IMG_2821rid.jpg


I barili sono il "materiale" di scarto dell'industria conserviera che si trova vicino a casa (li usano per il trasporto delle olive in salamoia).

I barili sono collegati tra loro con un raccordo posto a circa 25cm da terra
IMG_2813rid.jpg


e ogni 3 barili c'è un raccordo diverso "bloccabile" in modo da rendere più agevole le operazioni di pulizia e manutenzione
IMG_2812rid.jpg


Ogni barile ha un rubinetto per ogni evenienza.

Il collegamento alla grondaia è sul 4° barile partendo dall'angolo di casa: nella foto si vede il rubinetto della grondaia. In caso di piogge ripetute e barili pieni il rubinetto si può chiudere e l'acqua piovana viene convogliata nella fossa imof.

Per ora sono "attaccati" solo 6 barili (ognuno da 220lt), ma settimana prossima ne collegheremo altri 5. Per le mie acidofile mi servono circa 80lt ad innaffiatura, quindi quest'impianto "ridotto" mi garantirà una buona autonomia in estate.

Poi in autunno passeremo al lato posteriore della casa (altri 10-12 barili) e ai due lati nascosti dell'ex porcilaia (una 15ina di barili in tutto).
Non è ovviamente sufficiente per innaffiare tutto il giardino e l'orto, ma è comunque meglio di niente.

Costo dell'impianto per 11 barili (tot. 2.400lt) circa 110euro:
- 2 euro x 11 i barili
- 4,5 euro x 11 i rubinetti
- 3 euro x 13 i raccordi
Non ho ovviamente incluso il costo delle mattonelle della pavimentazione nè quello di punte da trapano e frese varie.

Acquistare i raccoglitori dell'acqua piovana che si trovano "pronti2 in commercio sarebbe stato molto più costoso. Ovviamente sarebbero stati più validi da un punto di vista estetico, ma in fin dei conti i barili staranno sui due lati nascosti della casa e dell'altra costruzione.
Avevamo pensato anche ad una cisterna interrata, ma il preventivo era al di là delle nostre attuali possibilità.

Che ve ne pare? Chi di voi raccoglie l'acqua piovana e come?

Ciao
Anitka
 

Anna

Giardinauta
Ciao Anitka,
devo farti i miei complimenti, è un ottimo lavoro e servirà ad ispirare più di qualcuno.
Io ho una vasca interrata nella proprietà sopra alla mia (abito in collina) che raccoglie l'acqua delle grondaie della casa più in alto.
Però non ho ancora trovato un modo di raccogliere l'acqua delle grondaie di casa mia, se non con qualche barile in plastica in giardino.
L'acqua della vasca non mi basta per tutta l'estate, lo scorso anno è finita a metà luglio, quindi prenderò in seria considerazione un'idea simile alla tua.
Quei raccoglitori verdi che si trovano in commercio costano parecchio e dovrei acquistarne più di uno per risolvere la situazione. Ormai affronterò il problema in autunno, ora non avrei tempo.
Comunque ancora tanti complimenti per l'ingegno! :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti davvero!!

Avevo in mente di realizzarne uno anche per il
mio balcone( collegandolo al pluviale ) ma la
dfficoltà a reperire il materiale per realizzarlo
mi ha fatto desistere
( avrei dovuto acquistare il tutto su un sito
di giardinaggio inglese.. e se poi per qualche
motivo non andava bene?? mah.. ).
Ecco il messaggio pubblicato ai tempi sul
forum...non ha riscosso grande successo,
anzi..:confuso: non capisco che cos'abbia
di male l'acqua piovana per le acidofile
e sta faccenda qui del deposito,.:muro::muro:
http://forum.giardinaggio.it/meteor...erve-dacqua-piovana-terrazzi.html#post1375559


Casualmente, dopo mesi, ho visto uno di
questi contenitori di raccolta, tipo orcio
in finto cotto da castorama alla modica
cifra di 280 euri ( non è uno scherzo )
Per il momento non hanno ancora preso
piede, qui da noi in Italia, e se vai a
cercarli nei garden ti guardano come
se fosse un'alieno..
forse perchè molti per errore lo
considerano una moda, in realtà è
una necessità e un grande servizio fatto
all'ambiente e al proprio portafogli..

Il tuo impianto poi denota anche una
certa fantasia nel riutilizzo dei materiali
e praticità..
Brava!! complimenti ancora
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie dei complimenti, ma sono costretta a "girarli" al mio compagno, dato che l'ideazione è sua...

L'idea di usare i barili della conserviera è si partita da me, ma, da vera primitiva, io volevo semplicemente posizionarli "sotto" alle grondaie, uno alla volta e poi spostarli (chissà come pensavo di spostare 220lt di acqua!).

Yukiko, il contenitore da Castorama l'ho visto anche io...;) E in alcuni vivai ne ho visti altri molto belli (e moltooo costosi)
Non temere per le tue acidofile, l'acqua piovana è comq un toccasana per loro. Certo che la pioggia di città non è come quella delle zone rurali, ma vuoi mettere il confronto con cloro e calcare dell'acqua corrente?? (a parte che è vietato innaffiare con l'acqua del rubinetto!)
Per mantenere pulita l'acqua (anche se il barile è chiuso) ho buttato nei barili dei pezzi di carbone. anzi, secondo voi quanto ne dovrei mettere per 220lt?

Ciao
Anitka
 

shubra

Aspirante Giardinauta
che bell'impianto XD XD XD XD XD
lo vorrei anche io uno cosi!!!!!beata te che hai trovato quesi barili...io qui trovo solo quelli blu apposta ma costano 1 occhio...
scusate l'ignoranza....ma alle carnivore nn fa male l'acqua passata nelle grondaie???le mie sono di rame....penso che dovrò trovare una soluzione del tipo contenitore con l'apertura grossa in cui piove direttamente dentro...certo che cosi se ne raccoglie pochinaaaaa...
 

northo

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, complimenti per l'impianto.
Vorrei realizzare qualcosa del genere anche io, a distanza di qualche anno come va l'impianto di raccolta?
Avete apportato qualche altra modifica?
Per il ristagno delle acque leggevo che usavi del carbone, funziona?
 
Alto