• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta acqua piovana

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!Volevo chiedervi una cosa: siccome dopo tanto tempo anche qui da me sta piovendo ho pensato fosse opportuno che raccogliessi un pò di acqua piovana x le mie dionee. Vi espongo il mio metodo di raccolta e vorrei sapere se è ok: in pratica metto delle bacinelle sotto lo scolo dell'acqua delle grondaie. Le grondaie sono di rame e l'acqua fa questo percorso: cade sulle tegole del tetto, cola nella grondaia di rame e scola fin giù dai tubi della stessa fino a entrare nelle mie bacinelle. E' un'acqua un pò sporca x via della polvere ma non puzza (fa solo un pò di schiuma ma nn è detersivo) e fino ad ora alle dionee ho provato a darla un mese e sembrano star bene, ma va realmente bene x loro?Nel caso esponetemi i metodi di raccolta che usate voi, perchè purtroppo anche mettendo le bacinelle direttamente sotto la pioggia queste si riempiono pochissimo.Grazie ciao!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe, io ieri ho lasciato una bacinella sotto la pioggia e mi son detto....tanto ne raccoglierà poca poca...e invece l'ha riempita tutta. dipende da quanto piove. qui a milano ieri ha fatto il diluvio e ci potevi riempire le damgiane :D.

su come la raccogli te non so....però se hai un pezzo di terrazzo a cielo aperto....potresti benissimo stendere un telo che raccolga l'acqua.....ti ingegni te come e dove appenderlo e lo fai inclinato da un lato cosi da far andare tutta l'acqua in una bacinella. :) almeno, questo è il metodo che comincerò a provare anche io per raccogliere molta piu acqua. ^_^
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho le grondaie che scaricano direttamente in una cisterna interrata sotto la casa. E' enorme e non si esaurisce mai. Da li con una pompa elettrica la tiro fuori. Ci bagno tutto il giardino oltre che le carnivore e anche queste, dopo anni di trasporto di acqua distillata, non mi pare vero di usare la pompa.
In ogni caso anche la mia acqua proviene dal tetto, ma di solito e' pulitissima perche le impurita' hanno il tempo di depositarsi.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io la raccolho sempre e le mie carnivore non ne hanno mai sofferto.....
l'importante è farla riposare prima di utilizzarla per le piante,io la raccolgo in inverno,quindi di tempo ne ha per riposare,l'unico inconveniente è che ques'anno non mi è bastata,ne avrò consumata all'incirca 9-10 quintali (integrando con l'acqua dei climatizzatori,va bene anche questa)...
quest'estate da me è stato un'inferno,non ha piovuto mai......
 

campogaggiolo

Florello
Io la raccolho sempre e le mie carnivore non ne hanno mai sofferto.....
l'importante è farla riposare prima di utilizzarla per le piante,io la raccolgo in inverno,quindi di tempo ne ha per riposare,l'unico inconveniente è che ques'anno non mi è bastata,ne avrò consumata all'incirca 9-10 quintali (integrando con l'acqua dei climatizzatori,va bene anche questa)...
quest'estate da me è stato un'inferno,non ha piovuto mai......

quoto. ho dosato l'acqua come fosse oro per paura di finirla :D
 

Lele85

Apprendista Florello
ammazza...eppure siete lontani da genova :D...(ovviamente scherzo)..ehehe io la vado a comprare sempre comunque...a volte uso l'acqua piovana...ma si tratta di un 5-10lt all'anno...niente di che.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
per poche piante puoi anche comperarla,ma se devi innaffiare c.ca 40/45 piante devi assolutamente cercare una soluzione altrimenti ti costa "un'occhio della testa"......
cmq io ho dovuto dimezzare il numero di piante,ma alla fine dell'estate,quindi il problema idrico l'ho avuto.....
 

Lele85

Apprendista Florello
ah capisco. bhe se avessi un 5 piante o di piu...penserei di comprarmi uno di quei cosi che trasforma l acqua normale in acqua distillata...si vende pure su ebay a 100€ ^_^
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
non ho mai pensato di prenderne uno perchè mi hanno detto che lo scarto dell'acqua (inutilizzabile) è tanto.....
cmq quello che dici è l'impianto ad osmosi inverza........
 

campogaggiolo

Florello
Con l'osmosi inversa avrei risolto tutti i problemi sia per le carnivore che per le orchidee ma oltre al costo iniziale bisogna poi cambiare le membrane se non sbaglio...
 

Lele85

Apprendista Florello
si ovviamente ogni tot vanno cambiati i filtri..logicamente... però va bhe se a uno serve la distillata....risparmi abbastanza. io per ora ne ho poche e la pago anche poco....0,80 cent 5lt. o al massimo 1€ 5lt. evito i posti in cui costa 1,50-2€ 5lt...ladri.
 

faunista

Giardinauta
Il costo dei filtri di ricambio non è elevato, io li cambio una volta all'anno e ne ho un uso esagerato; quando avevo meno piante li ho fati durare anche anni. Dipende da tante cose e basta tenere sotto controllo i valori dell'acqua prodotta. Ve la potete cavare con meno di 20 euro all'anno di ricambi, secondo me conviene! E non rimarreste mai senz'acqua:froggie_r
 

campogaggiolo

Florello
si ovviamente ogni tot vanno cambiati i filtri..logicamente... però va bhe se a uno serve la distillata....risparmi abbastanza. io per ora ne ho poche e la pago anche poco....0,80 cent 5lt. o al massimo 1€ 5lt. evito i posti in cui costa 1,50-2€ 5lt...ladri.

Per te va bene acquistare la distillata, sei nella norma con questa spesa. :eek:k07:

Il costo dei filtri di ricambio non è elevato, io li cambio una volta all'anno e ne ho un uso esagerato; quando avevo meno piante li ho fati durare anche anni. Dipende da tante cose e basta tenere sotto controllo i valori dell'acqua prodotta. Ve la potete cavare con meno di 20 euro all'anno di ricambi, secondo me conviene! E non rimarreste mai senz'acqua:froggie_r

Si certamente 20 euro sono nulla rispetto a quanto ci vorrebbe tra il mese di luglio e agosto con un esercito di piante :eek:
 

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!Volevo chiedervi una cosa: siccome dopo tanto tempo anche qui da me sta piovendo ho pensato fosse opportuno che raccogliessi un pò di acqua piovana x le mie dionee. Vi espongo il mio metodo di raccolta e vorrei sapere se è ok: in pratica metto delle bacinelle sotto lo scolo dell'acqua delle grondaie. Le grondaie sono di rame e l'acqua fa questo percorso: cade sulle tegole del tetto, cola nella grondaia di rame e scola fin giù dai tubi della stessa fino a entrare nelle mie bacinelle. E' un'acqua un pò sporca x via della polvere ma non puzza (fa solo un pò di schiuma ma nn è detersivo) e fino ad ora alle dionee ho provato a darla un mese e sembrano star bene, ma va realmente bene x loro?Nel caso esponetemi i metodi di raccolta che usate voi, perchè purtroppo anche mettendo le bacinelle direttamente sotto la pioggia queste si riempiono pochissimo.Grazie ciao!
L'acqua piovana è generalmente pulita e la si può utilizzare, i miei nonni in campagna ci danno da bere agli animali e la usano per l'irrigazione.
In città però siccome quando non piove si depositano sui tetti e comunque sono nell'aria delle polveri e comunque degli inquinanti dovuti allo smog, ai camini, alle industrie ecc. si dovrebbe scartare la cosiddetta "acqua di prima pioggia", che sono i primi 5 mm caduti. Si possono fare degli impianti per la raccolta dell'acqua che scartano automaticamente questa acqua di prima pioggia, nel tuo caso direi che conviene che aspetti che cada un po' d'acqua (10 minuti se piove forte) e poi piazzi le bacinelle.
 
Alto