• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtri per acqua piovana

giooo

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei qualche consiglio per poter filtrare e rendere il più possibile pulita l'acqua piovana raccolta dal tetto di una casa in campagna.

Il tetto è di circa 100 mq, e raccoglie l'acqua che dal pluviale va a finire in un primo pozzetto in cemento 50x50cm, per poi proseguire verso un altro pozzetto 80x80 cm, ed infine confluire nel pozzo 5x5x3 metri.
Vorrei inserire dei filtri in modo da elimiare i detriti e la sporcizia che si accumula sia nei pozzetti più piccoli che nel pozzo stesso.
In rete ho trovato dei filtri che si collegano direttamente al pluviale (prezzo circa 100€)

filtro.jpg

Secondo voi è utile? O è meglio predisporre dei filtri nei pozzetti?
Cosa mi consigliate (anche soluzioni fai da te)?
Premetto che non vorrei spendere molto.

Spero possiate aiutarmi
 

Marcello

Master Florello
puoi anche non spendere un centesimo.

Prima di tutto devi pulire bene le grondaie.Nel tubo defluente dei pozzetti puoi mettere una rete da pollaio aggomitolata su se stessa in modo da renderla inseribile nel tubo.

E' chiaro che piu' la fai fitta e piu' filtra pero' diminuisce la portata del tubo.

la pallina-rete nel primo pozzetto deve essere un po' piu' larga,ne secondo un po' piu' stretta
in modo che filtri piu' finemente a valle.
diversi anni fa ero in una casa con la cisterna che riceveva acqua dal tetto.Il filtro era cosi' e l'acqua era pulita.
E' chiaro che un minimo di impurita' possono filtrare,ma nel mio caso,il problema erano le foglie degli alberi intorno a sporcare le grondaie irraggiungibili.

pulire spesso i filtri.
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Il filtro da pluviali che hai visto può andare ma devi tener conto di quell'occasione eh per te significa filtraggio. Normalmente il problema consiste non solo nel togliere sporco dalla cisterna ma anche evitare che lo sporco che il filtro ha trattenuto possa entrare in putrefazione alterando al qualità dell'acqua. I filtri sono di 2 tipo: a cestello o tramoggia autopulenti.
Nel primo caso sei tu che devi rimuovere lo sporco dal cestello, nel secondo, più professionale, la micro rete cambia la permeabilità nel tempo per evitare la cosiddetta acqua di prima pioggia. La tramoggia e' collegata in scarico perciò, se periodicamente apri un rubinetto d''acqua, si pulisce.
Se vuoi usare i tuoi pozzetti puoi realizzare un cestello, anche artigianalmente, e il tutto potrà andare bene se usi l'acqua solo per uso esterno e con prelievo tramite rubinetto. Se hai un sistema di irrigazione automatico il filtraggio risulterà troppo grossolano e rischierai di otturare tutto.
I filtri da pluviale usano il secondo principio di funzionamento ma sono limitati dalla dimensione perché tutto quello che non viene filtrato va in scarico e lo perdi. Dipende quindi molto da cosa vuoi fare dell'acqua e quanto ti serve.
 

Marcello

Master Florello
se mette i filtri come ho consigliato io,da me non si è mai otturato alcunche'.
Qualche inevitabile piccola impurita',decanta sul fondo e se il pescaggio è sufficientemente alto,non entrera' in circolo.

Il pozzo per essere pulito deve essere vuoto (scopa e raccoglitore) o quasi vuoto.In questo ultimo caso serve un rubinetto aperto, posto in basso,facendo entrare altra acqua e mescolando,l'acqua diventera' pulita.

se la portata lo consentisse,l'ultima reticella dell'ultimo pozzetto potrebbe essere quella del tipo zanzariera con un foglio solo.
La cosa va studiata sul posto,questi rimedi artigianali e fai da te,sono soggetti a tarature di continuo per trovare un equilibrio.
 

giooo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
I filtri da pluviale sembrano interessanti, però hai ragione, hanno lo svantaggio dello spreco di molta acqua. Inizierò utilizzando dei filtri di tipo "artigianale". Mettendoli nei pozzetti.
Se qualcunaltro ha qualche idea, è il benvenuto
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io utilizzo un sistema analogo a quello di Marcello, ma non ho necessità di una filtratura accurata.
Il problema è che, essendo un sistema che funziona bene, mi dimentico spesso di pulire il pozzetto e ho rischiato più volte che si intasasse tutto :martello:
 
Alto