• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rubinetto per bidone

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nell'orto ho un bidone per la raccolta di acqua piovana. E' il classico fusto di plastica con un unico accesso dall'alto, circa 120 cm di altezza per 50 cm di diametro.
Visto che posso scaricare l'acqua raccolta solo manualmente, avevo pensato di bucarlo in fondo e attaccarci un rubinetto autofilettante.
Il problema è che non ne trovo di adatti. Voi sapete se un rubinetto simile esiste ed è una cosa fattibile?
Volevo utilizzarlo per attaccare a quel rubinetto un gocciolatore che mi innaffi l'orto in continuo.

Vi ringrazio e vi saluto,
Gianluca
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
nell'orto ho un bidone per la raccolta di acqua piovana. E' il classico fusto di plastica con un unico accesso dall'alto, circa 120 cm di altezza per 50 cm di diametro.
Visto che posso scaricare l'acqua raccolta solo manualmente, avevo pensato di bucarlo in fondo e attaccarci un rubinetto autofilettante.
Il problema è che non ne trovo di adatti. Voi sapete se un rubinetto simile esiste ed è una cosa fattibile?
Volevo utilizzarlo per attaccare a quel rubinetto un gocciolatore che mi innaffi l'orto in continuo.

Vi ringrazio e vi saluto,
Gianluca
Per risponderti sarebbe mooolto importante sapere quale sia lo spessore delle pareti del fusto/bidone....perché se troppo poco spessa la possibilità di scegliere e metterci un rubinetto cala drasticamente ad una sola possibilità certa .... quella di un rubinetto fissato/filettato con un controdado interno...ma se non puoi entrare dentro al fusto o trovare un qualsiasi modo per andare a filetttare al rubinetto il controdado... ...mhmmm la vedo dura
Quindi ...lo spessore?
Poi ci si pensa su...
 

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
Per risponderti sarebbe mooolto importante sapere quale sia lo spessore delle pareti del fusto/bidone....perché se troppo poco spessa la possibilità di scegliere e metterci un rubinetto cala drasticamente ad una sola possibilità certa .... quella di un rubinetto fissato/filettato con un controdado interno...ma se non puoi entrare dentro al fusto o trovare un qualsiasi modo per andare a filetttare al rubinetto il controdado... ...mhmmm la vedo dura
Quindi ...lo spessore?
Poi ci si pensa su...
Ciao Marco, grazie innanzitutto per la tua risposta.
Lo spessore del bidone (è uno di quelli da cantiere edile) sarà di circa 3 mm.
Hai idea di quale rubinetto posso comprare?
In sostanza devo: svuotare il bidone, bucarlo in fondo (a proposito, immagino che il foro debba essere molto preciso: cosa devo usare?) e bloccare, avvitandolo, il rubinetto da dentro.
Ovviamente, più in basso faccil foro
Mi sai suggerire un rubinetto compatibile?
Ti ringrazio,
gianluca
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone


Ma il problema è che quel tuo bidone non è posizionato almeno a 10mt di altezza per riuscire ad avere ALMENO 1atm ...tu i gocciolatori non riuscirai ne a farli funzionare ne a farne funzionare uno ne tutti quelli che ci metterai...
TUTTA la componentistica irrigua per la microirrigazione necessita di almeno 1/1,5 atm ...
 

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
mannaggia, non avevo pensato alla pressione..
ma secondo te, se applico un tubo bucherellato a quel rubinetto, avendo un barile di 120 per 50 cm (circa 130 litri di acqua), la pressione non è sufficiente per far scorrere l'acqua dal serbatoio a circa 3 m. di tubo x 4 aree parallele? Posso anche limitarmi ad innaffiare solo 2 di quelle 4 aree, se ciò può servire.

Questo è il disegno di quello che voglio fare:


Posso pensare di alzare il serbatoio, ma non più di mezzo metro.
Grazie,
G.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- 130 lt sono pochetti pochetti...
-- A 3mt la pressione generata è c/a 0,3atm assolutamente NON sufficiente.
Quanti sarebbero i "gocciolatori" presenti nell'impianto e/o per ogni zona?

In ogni caso hai tre soluzioni
Una che forse funzionav e forse no (dipende moltissimo dalla lunghezza dell'impianto e dai punti irrigui/gocciolatori) che è allestire l'impianto con dei semplici tubi forati artigianalmente con fori di diametro X da trovare prova dopo prova ma che in ogni caso assolutamente non garantisce, anzi proprio per niente, il dosaggio dell'irrigazione (troppa poca acqua ? Troppa tanta ? Chi lo sa? Boh !!)

La seconda è attrezzarti con una adeguato sistema di pompa e galleggiante (e la pompa ti da la necessaria pressione)

La terza è pressurizzare il serbatoio (con aria compressa per dare al suo interno la pressione necessaria al far funzionare l'intero impianto o anche solo una sua parte.)
 
Ultima modifica:

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
ciao Marco,
le ultime due soluzioni sono impraticabili per assenza di elettricità e perchè pressurizzare il serbatoio è un po' troppo rispetto alle mie intenzioni.
Al momento mi limiterò quindi a forare il bidone, attaccare il rubinetto e provare ad attaccarci un paio di tubi per calibrare l'impianto secondo le mie esigenze.
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Buona giornata,
G.
 
Alto