Sinceramente avevo pensato a qualche irrigatore in meno
Le regole generali da tenere presenti quando si decidono numero e posizione degli irrigatori sono:
- partire dagli angoli con irrigatori a 90° (perché gli angoli sono le zone più difficili da coprire bene)
- fare in modo che ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti (questo serve a dare uniformità al tasso di precipitazione e ad avitare che ci siano zone di prato che ricevono meno acqua di altre)
Su questo forum ho letto diversi post di persone che (spesso anche su consiglio di un giardiniere) hanno messo meno irrigatori del necessario e si sono trovati dopo un anno con zone di prato ingiallite e/o con un impianto da rifare.
Visto che l'impianto di irrigazione è un discreto impegno economico (almeno lo è stato per me) e richiede anche parecchio lavoro, una volta che lo si fa, è meglio farlo bene in modo da non doverlo toccare più.
Il problema è che ne giardino in basso nell' angolo in alto a destra ho dei pozzetti che potrebero darmi fastidio
Questa è una cosa da valutare. Se non c'è spazio per mettere l'irrigatore fra i pozzetti e il bordo (la sua posizione ideale), l'unica alternativa è metterlo al di qua regolando l'arco di conseguenza.
avevo pensato agli irrigatori gardena che son facili da regolare sia come gittata che angolazione..Sono il modeelo S80.
Sinceramente non conosco gli irrigatori Gardena e devo dire che il loro sito è molto avaro nei dettagli.
Dell'S80 le uniche specifiche tecniche riportate sono l'arco regolabile, la gittata (non si sa a che pressione) e la superficie irrigabile che è un dato privo di significato.
Io avevo proposto Hunter, perché conosco meglio i prodotti, ma, come dicevo nel post precedente, qualsiasi irrigatore statico con le stesse caratteristiche andrebbe ugualmente bene.
Al di là del fatto che i prodotti Gardena non sono destinati ad uso professionale (ma questo non vuole dire necessariamente che siano di scarsa qualità), personalmente non mi fiderei tanto di un prodotto di cui so così poco... oltretutto non è che te li regalino! Il PS Ultra è un irrigatore professionale e costa la metà.
La gittata di un irrigatore dipende anche dalla pressione e il fatto che ti dicano che la gittata è regolabile da 2.5m a 5m non è un dato significativo se non ti dicono a quale pressione.
Inoltre non si parla di tassi di precipitazione e consumi. Quando dovrai decidere se mettere tutti gli irrigatori in un'unica zona o meno dovrai calcolare il consumo complessivo di acqua.
Se ti orienterai su Gardena, assicurati di avere tutti questi dati prima di comprarli.
Le tubazioni in polietilene da 1" vanno bene?
Vanno benissimo, anche se viste le dimensioni del giardino, un tubo da 3/4" andrebbe ugualmente bene.
La portata l' ho misurata riempendo ul secchio d' acqua da 14 litri,20 sec c' ha impiegato
Allora questo dato non è significativo. Gli irrigatori funzionano ad una certa pressione (generalmente fra 2 e 2.5 bar) e il dato che ti serve sapere è la portata a 2.5 bar. Tu hai misurato la portata a 0bar e ti manca comunque il dato della pressione statica.
Dai un'occhiata a questo thread:
http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. spiega la questione in modo abbastanza dettagliato.
:Saluto: