• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto per il mio giardino

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
manca un irrigatore: va messo nel lato verticale a destra a metà lunghezza (prima che il giardino si allarghi) e va messo a 90° e deve lavorare verso l'alto.
inoltre tutti gli irrigatori devono cercare di andare in copertura uno con l'altro e dal disegno non tutti lo sono.
Di quello in basso a sinistra può essere ridotta la gittata.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ora il disegno è ok.
le elettrovalvole baccara nonostante possano essere vendute per un utilizzo da esterno sono assolutamente da evitare per installazioni nei pozzetti in quanto non idonee.
In pratica le ev a 9v sono compatibili con tutti i programmatori a 9v (fatto salvo di alcuni modelli galcon a 3 fili): resta il fatto che, in caso di malfunzionamenti in garanzia, alle volte potrebbe essere fonte di discussione con il fornitore.
Nei miei progetti e impianti consiglio sempre di utilizzare stessa marca di ev e programmatore ma più che altro perchè è il mio metodo di lavoro.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Concordo con S.E.T.D alcune elettrovalvole non vanno per niente bene nei pozzetti anche se realizzati a regola d'arte con sgrondo e sabbia-ghiaia. Io per comodità non installo, chiaramente quando possibile, elettrovalvole e valvole in generale in terra per motivi di praticità nel montaggio, regolazione e manutenzione. Quindi dove possibile consiglio di optare per un pozzetto fuori terra, ad esempio nella zona della stazione di pompaggio, utilizzando il cassone che si impiega per il gas in alluminio o in vetroresina. Se proprio non è possibile il montaggio da nessuna parte allora come si dice dalle mie parti "calo le corna" e installo il tutto in terra.
Mi è capitato di un cliente che ha voluto risparmiare sulla centralina utilizzando una economica per 9 stazioni da interno ma da collocare all'esterno, problema risolto con una cassetta stagna per elettricità chiaramente il tutto posizionato in una zona riparata dalle intemperie ed elettrovalvole a vista.
 

c_tarta82

Giardinauta
Salve di nuovo e adesso dopo aver abbozzato finalmente un giardino con piante e altro devo riposizionare i getti causa ingombri cespugli ed altro consigli?Csì fine settimana inizio a fare tutto..Inoltre al posto dell 'ulivo quale altra pianta potrei mettere..non molto grande e che non perda un casino di foglie..

Grazie mille di nuovo..http://img14.imageshack.us/img14/5323/senzatitolo1tjn.jpg
 
Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Irrigatore Hunter Srm non gira più..che succende?Inoltre la velocità di rotazione fra irrigatori con testine diverse.ad esempio uno con testina 0.5 e uno con testina 0.75 è uguale o varia?Grazie.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'irrigatore che non gira, se non è sporco, è da cambiare. gli irrigatori dinamici girano tutti alla stessa velocità.
 

c_tarta82

Giardinauta
Osservandolo bene gira ma molto molto lentamente, ho aperto il corpo, ma alla base dove c'è il filtro bianco e completamente pulito..Irrigatore andato deduco..Per curiosità cosa può essere successo?
 
Alto