• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto per il mio giardino

c_tarta82

Giardinauta
Salve sono nuovo e mi rivolgo a voi con la speranza di trovare una soluzione,progettare questo impianto mi sembra veramente un casino.Nn sò che raccordi ci vogliono ne il diamentro del tubo.L' unica cosa è che vorrei utilizzare i pop-up a turbina che per sentito dire consumano meno e riescono ad anaffiare pure vicino alla loro zona al contrario di quelli statici.Allego planimetria..
Giardino.jpg

http://imageshack.us/a/img29/8736/giardinok.jpg



Grazie a tutti
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A che pressione hai misurato i 40 l/min di portata?
Mi sembra che le dimensioni del tuo giardino non consentano l'uso di turbine.
La soluzione che ho pensato io prevede di usare irrigatori statici posizionati come nel disegno; ho solo un dubbio sul pallino verde chiaro... non sono sicuro che sia necessario.
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/8093259439/sizes/l/in/photostream/
Io userei gli Hunter PS Ultra, ma va bene qualsiasi altro irrigatore statico.
Per i PS Ultra le testine da usare sarebbero 15A per il giardino in alto (consumo complessivo circa 16 l/min.), mentre per quello in basso credo che ci voglia la 10A (consumo complessivo intorno ai 22 l/min).
Trovi le specifiche tecniche qui: http://www.irrigazione.com/product/testine/testine-regolabili-pro
Il fatto che gli irrigatori coprano meno bene la parte di prato che hanno a ridosso (ma questo vale anche per le turbine) viene compensato dal fatto che il getto di ogni irrigatore arriva a bagnare quelli adiacenti.
ciao
 

c_tarta82

Giardinauta
Sinceramente avevo pensato a qualche irrigatore in meno

GIARDINO 4irrigatori2linee.jpg

Il problema è che ne giardino in basso nell' angolo in alto a destra ho dei pozzetti che potrebero darmi fastidio, i noltre avevo pensato agli irrigatori gardena che son facili da regolare sia come gittata che angolazione..Sono il modeelo S80..

Le tubazioni in polietilene da 1" vanno bene?

La portata l' ho misurata riempendo ul secchio d' acqua da 14 litri,20 sec c' ha impiegato
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sinceramente avevo pensato a qualche irrigatore in meno

Le regole generali da tenere presenti quando si decidono numero e posizione degli irrigatori sono:
- partire dagli angoli con irrigatori a 90° (perché gli angoli sono le zone più difficili da coprire bene)
- fare in modo che ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti (questo serve a dare uniformità al tasso di precipitazione e ad avitare che ci siano zone di prato che ricevono meno acqua di altre)

Su questo forum ho letto diversi post di persone che (spesso anche su consiglio di un giardiniere) hanno messo meno irrigatori del necessario e si sono trovati dopo un anno con zone di prato ingiallite e/o con un impianto da rifare.
Visto che l'impianto di irrigazione è un discreto impegno economico (almeno lo è stato per me) e richiede anche parecchio lavoro, una volta che lo si fa, è meglio farlo bene in modo da non doverlo toccare più.

Il problema è che ne giardino in basso nell' angolo in alto a destra ho dei pozzetti che potrebero darmi fastidio

Questa è una cosa da valutare. Se non c'è spazio per mettere l'irrigatore fra i pozzetti e il bordo (la sua posizione ideale), l'unica alternativa è metterlo al di qua regolando l'arco di conseguenza.

avevo pensato agli irrigatori gardena che son facili da regolare sia come gittata che angolazione..Sono il modeelo S80.
Sinceramente non conosco gli irrigatori Gardena e devo dire che il loro sito è molto avaro nei dettagli.
Dell'S80 le uniche specifiche tecniche riportate sono l'arco regolabile, la gittata (non si sa a che pressione) e la superficie irrigabile che è un dato privo di significato.
Io avevo proposto Hunter, perché conosco meglio i prodotti, ma, come dicevo nel post precedente, qualsiasi irrigatore statico con le stesse caratteristiche andrebbe ugualmente bene.
Al di là del fatto che i prodotti Gardena non sono destinati ad uso professionale (ma questo non vuole dire necessariamente che siano di scarsa qualità), personalmente non mi fiderei tanto di un prodotto di cui so così poco... oltretutto non è che te li regalino! Il PS Ultra è un irrigatore professionale e costa la metà.
La gittata di un irrigatore dipende anche dalla pressione e il fatto che ti dicano che la gittata è regolabile da 2.5m a 5m non è un dato significativo se non ti dicono a quale pressione.
Inoltre non si parla di tassi di precipitazione e consumi. Quando dovrai decidere se mettere tutti gli irrigatori in un'unica zona o meno dovrai calcolare il consumo complessivo di acqua.
Se ti orienterai su Gardena, assicurati di avere tutti questi dati prima di comprarli.

Le tubazioni in polietilene da 1" vanno bene?
Vanno benissimo, anche se viste le dimensioni del giardino, un tubo da 3/4" andrebbe ugualmente bene.

La portata l' ho misurata riempendo ul secchio d' acqua da 14 litri,20 sec c' ha impiegato

Allora questo dato non è significativo. Gli irrigatori funzionano ad una certa pressione (generalmente fra 2 e 2.5 bar) e il dato che ti serve sapere è la portata a 2.5 bar. Tu hai misurato la portata a 0bar e ti manca comunque il dato della pressione statica.
Dai un'occhiata a questo thread: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. spiega la questione in modo abbastanza dettagliato.
:Saluto:
 

c_tarta82

Giardinauta
Questo è il link delle specifiche dell' s 80 gardena:

http://www.gardena.com/it/support/product-support/instructions-manuals/?q=1569&types=O

Dopo gli irrigatori hunter cambiando testina cambiano portata,ma quella è e quella resta cioè:

10A = 3.0 m (10')
12A = 3.7 m (12')
15A = 4.6 m (15')
17A = 5.2 m (17')

Hai un sito dove si posso acquistare?Xchè se prendi il standard da 3.0 costa poco, ma se inizi a cambiare le testine costicchiano..
Tu cortesemente potresti realizzarmi un disegno con i getti disposti come pensi sia meglio e con le testine più adatte (con tubo, valvola di spurgo,centraline, sensore pioggia o umidità, anche per la parte a goccia, ecc),come se facessi un preventivo per te..Io stò diventando pazzo..:martello:

e pi c' è stà guida che mi consiglia di collegare fra loro gli irrigatoni come nel disegnetto quà in basso:
Senza titolo 3.jpg

ed ecco il link di quella discussione http://www.irrigazione.com/sites/default/files/dg_residentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf

con la morfologia del mio giardino come caspita faccio?:(
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Dopo gli irrigatori hunter cambiando testina cambiano portata,ma quella è e quella resta cioè:

10A = 3.0 m (10')
12A = 3.7 m (12')
15A = 4.6 m (15')
17A = 5.2 m (17')
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.

Tu cortesemente potresti realizzarmi un disegno con i getti disposti come pensi sia meglio e con le testine più adatte (con tubo, valvola di spurgo,centraline, sensore pioggia o umidità, anche per la parte a goccia, ecc),come se facessi un preventivo per te..Io stò diventando pazzo..

Premesso che io non sono né un installatore né un progettista, ma solo uno che si è appassionato alla materia, ti ho già parzialmente realizzato un abbozzo di progetto nella prima risposta al tuo post.
Per i tubi vanno bene sia 1" che 3/4" PN6. Magari prima verifica la sezione del tubo che ti porta l'acqua nel pozzetto.
La valvola di drenaggio si può installare in qualunque punto del tubo, basta che stia nel punto più basso dell'impianto; magari mettici sotto un po' di ghiaia per favorire il drenaggio dell'acqua.
Per quanto riguarda le centraline, non è che sia un grande esperto e poi, prima di decidere quale acquistare sarebbe utile che misurassi pressione e portata di cui disponi. Se hai due giardini completamente saparati dovrai acquistare due centraline, una con almeno due settori per il giardino posteriore e una con 2 o 4 settori (a seconda della portata che hai) per io giardino anteriore. Questo a meno che tu non riesca a portare un cavo dalla centralina del giardino anteriore al pozzetto con le elettrovalvole di quello posteriore. In questo caso potresti comandare tutto con un'unica centralina.
Per quanto riguarda l'rrigazione di siepi e aiuole occorre fare un discorso a parte. Per le siepi, la soluzione più semplice ed efficace è stendere un'ala gocciolante. Se hai aiuole fiorite o che comunque contengono piante con esigenze idirche diverse potrebbe valere la pena stendere un tubo da cui derivare una serie di gocciolatori e/o aspersori a seconda delle esigeze. Questo complicherebbe un po' il progetto.
Sia l'ala gocciolante che i gocciolatori necessiteranno di un riduttore di pressione a valle dell'elettrovalvola.

e pi c' è stà guida che mi consiglia di collegare fra loro gli irrigatoni come nel disegnetto quà in basso:
Vedi l'allegato 125183
con la morfologia del mio giardino come caspita faccio?:(
I manuali consigliano sempre di chiudere i tubi ad anello per stabilizzare la pressione.
E' sicuramente la scelta migliore, ma in pratica non lo si fa quasi mai a meno di trovarsi strozzati con pressione e portata.
Anche se con la forma dei tuoi giardini non sarebbe particolamente difficile chiudere i circuiti ad anello, non è probabilmente necessario.
Il manuale che hai citato prima è molto ben fatto e io l'ho trovato molto istruttivo.
Studiatelo un po' e vedrai che ti sembrerà tutto molto più semplice
 

c_tarta82

Giardinauta
Dicevo che i pop up hunter con le testine regolabili hanno una gittata fissa,con l' esempio che ti portavo ovvero:
testina denominata 10a gittata 3.0m e così via, mentre quelli gardena si potevano regolare..

1)Se la sezione del tubo che mi porta acqua al pozzetto è da 1" di conseguenza uso anch'io quello da un pollice?
2)La valvola di drenaggio va messa una per ogni linea o per tutto l'impinato?e una per la linea dei pop-up e una per l'area gocciolante oppure no?
3)Riduttore di pressione(l'area gocciolante/goccioòlatori/aspersori a che pressione và?)
4)Chiusura ad anello mi potresti fare uno schizzo?

Avrei piacere a parlare con te per chiarire le ultime cose, hai per caso skype?Se puoi scrivimi un mex privato.

Ti ringrazio di tutto
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Dicevo che i pop up hunter con le testine regolabili hanno una gittata fissa,con l' esempio che ti portavo ovvero:
testina denominata 10a gittata 3.0m e così via, mentre quelli gardena si potevano regolare..
Tutte le testine Hunter hanno una vite di regolazione della gittata. Si può ridurre fino al 25%.

1)Se la sezione del tubo che mi porta acqua al pozzetto è da 1" di conseguenza uso anch'io quello da un pollice?
Esatto

2)La valvola di drenaggio va messa una per ogni linea o per tutto l'impinato?e una per la linea dei pop-up e una per l'area gocciolante oppure no?
La valvola di drenaggio ha la fuzione di svuotare l'impianto quando questo non è in funzione per evitare che si ghiacci d'inverno. Si può mettere in qualunque punto del tubo, basta che sia in una posizione tale da far uscire tutta l'acqua dall'impianto una volta aperta.
Un rubinetto all'interno del pozzetto e a monte del gruppo di elettrovalvole farebbe la stessa funzione ammesso che si trovi nel punto più basso dell'impianto.

3)Riduttore di pressione(l'area gocciolante/goccioòlatori/aspersori a che pressione và?)
Generalmente gli impianti goccia a goccia funzionano con un pressione di circa 1bar.
 

c_tarta82

Giardinauta
Un' altra cosa, per collegare i pop-up al tubo useresti la prolunga con la presa a staffa?oppure la prolunga con un raccordo a T?
 

c_tarta82

Giardinauta
ritornando alle valvole di drenaggio, alla fine ne servirebbe una per linea..Quando l'impianto finisce di lavorare chiude le elettrovalvole e di conseguenza le linee fra di loro nn sono in comunicazione
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ritornando alle valvole di drenaggio, alla fine ne servirebbe una per linea..Quando l'impianto finisce di lavorare chiude le elettrovalvole e di conseguenza le linee fra di loro nn sono in comunicazione
Se fai così l'impianto si svuota alla fine di ogni utilizzo. La funzione della valvola di drenaggio dovrebbe essere quella di svuotare l'impianto una volta che questo non viene più usato (in inverno).
La posizione corretta sarebbe fra la presa di acqua e il gruppo delle elettrovalvole, oppure sul raccordo che collega tutte le elettrovalvole.
Insomma in un tratto di tubo in cui c'è sempre pressione anche quando l'impianto è fermo. In questo modo quando smetti di usare l'impianto, chiudi l'acqua, la valvola si apre, poi fai aprire manualmente le eletrovalvole e l'impianto si svuota.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, se il rubinetto (tappo o valvova di drenaggio che sia) si trova più in alto dei tubi interrati, sarà un po' difficile che questi si svuotino a meno che l'acqua non si metta ad andare in salita :eek:k07:
 
Alto