• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuovo giardino

G

Guglielmo Caiazza

Guest
Ciao a tutti,
abito da alcuni mesi in una nuova villetta con circa 100 mt. di terreno da adibire a giardino. Tale terreno è stato veramente maltrattato dai costruttori, poiché conteneva residui e calcinacci di ogni tipo, ma l'abbiamo ripulito per bene con l'aiuto di un contadino e del suo motocoltivatore. Inoltre il terreno è fortemente argilloso, tanto da "pietrificarsi" in assenza di acqua.
Mi hanno suggerito di mescolarlo con quantità industriali di letame (ci pensa il contadino)in modo da ammorbidirlo, ma non so se può funzionare e se sarebbe poi adatto a ricevere la semina di un modesto praticello.
La zona è umida, molto umida, e nello stesso spazio vorrei mettere i seguenti alberi: acacia di Costantinopoli, un acero rosso, un arancio ed un salice piangente, mentre intorno vedrei una siepe di poca manutenzione e dei cespugli da fiore.
Chiedo i consigli di tutti voi.
Grazie mille

elleboro

Florello
ho un problema simile col giardino di mio figlio.
Mi hanno consigliato di mettere 36 sacchi da 80 lt. di terreno per prato e 20 sacchi da 80 litri di terreno per cespugli da fiore. il tutto per 150 mq.

Costo con consegna a 40 km, direttamente nel giardino, compresa
consegna, circa 400€. Fai tu le proporzioni.

Ti dirò che, secondo me, si può anche dimezzare il quantitativo e mischiarlo con la terra che hai. Poi ogni anno, di questa stagione devi distribuire sul terreno un paio di sacchi di stallatico pellettato e il terreno migliorerà.

elleboro

Florello
Dimenticavo: sembra (ripeto quanto mi hanno detto) che sia più importante alleggerire con torba e sabbia il terreno del prato, che non migliorare il terreno delle aiole.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Guglielmo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao Guglielmo, benvenuto! A proposito del tuo giardino io credo che il consiglio che ti hanno dato di riempirlo di letame mi sembra sensato, considerando che è un terreno maltrattato e in più argilloso. Controlla che il letame sia ben fermentato, sennò ti brucia le piante. Per il prato dovrai aspettare a primavera per l'impianto, per cui il terreno ha tutto il tempo di assestarsi. Anzi, se tu non hai fretta io ti consiglio di lasciare il letame in superficie in modo da far fermentare e poi in primavera lo rivolti nel terreno. Tieni presente che tutti i guru del giardinaggio consigliano di arricchire il terreno prima di qualunque semina perchè dopo ti ci vorrebbero anni per rimpinguarlo, e poi le piante ti ringrazieranno. Scusa. ma sei proprio sicuro di voler mettere un salice piangente (salix babilonica) in 100 mq? Mi sembra un pò sacrificato. Io sceglierei qualcosa di più piccolo!

65689904

Aspirante Giardinauta
... per alleggerire il terreno non vuoi provare ad aggiungere sabbia ? Non vorrei che la materia organica ti faccia infeltrire il prato ....

Giò

Alto