• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino

misterpi2007

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto sperando di trovare qui alcune dritte per creare un bel giardino, partendo da terra posata su un manto di ghiaia in una casa appena costruita.
Il giardino è di 124 mq, tutto esposto a sud, il sole c'è da mezzogiorno al tramonto.
Vorrei contornarlo con della siepe ancora da decidere quale, e poi tutta erba.
Per ora, vorrei sapere quali sono le primissime cose da fare per preparare il terreno alla semina, i tempi da rispettare, come fare per uniformarlo e appiattirlo bene, come concimarlo, insomma tutte ste cose qui che non ho mai fatto in vita mia.
Ah, se interessa, abito vicino a Lecco.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Paolo
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Ma perchè un manto di ghiaia? La terra quanto è profonda?
 

misterpi2007

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ciao e benvenuto!
Ma perchè un manto di ghiaia? La terra quanto è profonda?


Ciao Margherita,
la terra è profonda circa 40 cm, poi sotto è stata posata della ghiaia per circa 10 cm, e poi sotto c'è tutto quanto è avanzato nell'abbattimento della casa che c'era precedentemente, quindi terra, sassi e inermi vari.
 

misterpi2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Nando


Ciao Nando
come si presenta il pittosporo? Vorrei una siepe che mi dia privacy, perchè intorno al mia giardino c'è un vialetto pedonale.
In piu' ne vorrei una sempreverde e che non perda foglie, magari dei pinetti.
Grazie
 

Commelina

Master Florello
ciao misterpi, benvenuto nel forum. vicino lecco che significa? montagna, pianura o lago? il clima cambia tra mandello e ballabio e sono tutti e due a 10 km da lecco:love:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
E' difficile dare consigli per una siepe perchè dipende dai gusti. Sempreverdi: tu dice pinetti sarebbero thuie? Ci sono anche sempreverdi che fioriscono ad esempio una bella siepe di rododendri (forse è costosa o forse ci vuole troppo tempo per vederla cresciuta. C'è allora il rincospermo che è veloce e può coprire bene una eventuale recinzione.:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Prova a vedere se ti piace il leilandii, oppure banale ma indistruttibile ed efficace, il lauroceraso, che penso piaccia solo a me oramai, per quanto ne è stato abusato nei giardini. Ambedue diventano velocemente belli alti e compattissimi, veri muri verdi, il secondo richiede anche poca manutenzione. Poi la photinia... leggermente più lenta, con quelle belle foglie rosse sommitali in primavera... o soluzioni miste in cui metterei anche il viburnum... però a me troppi colori ad esempio non piacciono, forse perché ho già la casa di per sé colorata e l'effetto d'insieme diventa troppo carnevalesco. Devi valutare tu.

Per il prato attendi consigli da altri, che farebbero comodo anche a me!
 

misterpi2007

Aspirante Giardinauta
Per il prato attendi consigli da altri, che farebbero comodo anche a me![/QUOTE]

si effettiavemente per ora quale siepe scegliere è la cosa che mi preme di meno; volevo solo capire come preparare il terreno.
grazie comunque.
 
M

margherita51

Guest
Sono molto perplessa per la preparazione del terreno: durante l'estate la ghiaia comunque scalderà il terreno sovrastante, così mi ha detto proprio l'anno scorso il giardiniere quando dovevo preparare il terreno per il prato da mia figlia, volrvo mettere della ghiaia per migliorare il drenaggio e me l'ha sconsigliata vivamente. Inoltre quando le radici degli arbusti andranno in profondità troveranno tutti gli scarti del cantiere e se c'è c'è cemento o malta potrebbero non gradire. Questo te lo dico per esperienza personale: anni fa mi moriva tutto quello che piantavo in un determinato punto del mio giardino: ho trovato pezzi di malta ben oltre il mezzo metro, ho scavato fino ad oltre un metro in quel punto, ho tolto tutto ed ho risolto il problema ma era solo un punto! Mi pare anche strano che nessun altro si ponga questo quesito...comunque essenze da siepe ce ne sono molte. io ho il viburno tino. l'ho scelto perchè è quello che preferisco e lo cosiglio: ha una foglia piccola, si mantiene compatto anche alla base, viene alto fino a tre metri se lo desideri.
Detesto invece i pinetti perchè alla lunga non reggono l'invecchiamento e dove si spogliano o se vengono tagliati in ritardo non ricacciano lasciando dei brutti rami spogli, Tu comunque sceglierai ciò che più ti piace
 
Alto