• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorazione terreno troppo argilloso

saradiri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, anche se è dall'anno scorso che ho iniziato a seguirvi di nascosto insieme al mio compagno mentre cercavamo di tirare su il nostro modesto orticello. I risultati sono stati buoni, ma ora vorrei chiedere il vostro aiuto.
Quest'anno vorrei osare di più e ritagliarmi un angolino da destinare a bulbi e fiori. Come si intuisce dal titolo, però, questo terreno è rimasto non lavorato fino al nostro arrivo (tanti anni fa ospitava diverse piante da frutto e i muratori che hanno ristrutturato l'hanno usato da "discarica" buttandoci dentro ghiaia e sassi in alcune zone). Abbiamo già fatto un lavoro di pulitura lo scorso anno e l'abbiamo ripetuto a marzo, rimuovendo i sassi più grossi, vangando manualmente, concimando e passando poi il motocoltivatore. In più, appena piove tanto si inzuppa, mentre se fa tanto sole per diversi giorni diventa duro quanto un muro. Con l'orto non abbiamo problemi, perché se le piantine hanno prodotto tanto l'anno scorso, spero vadano bene anche quest'anno... il problema riguarda appunto i fiorellini. Lo scorso autunno ho messo giù tre piantine di viole (smuovendo leggermente la terra con la vanga), convinta che morissero in quel terreno maledetto, invece nonostante intorno a loro la terra sia compattissima, sono belle fiorite e non sembrano avere problemi. Vorrei piantare delle primule, e altro di poco impegnativo, però devo fare qualcosa per renderlo più giusto per dei fiori? Vangare e aggiungere altro terriccio/compost per cercare di ammorbidirlo?

Spero possiate aiutarmi, vorrei proprio avere un angolo tutto colorato :V
Grazie,
Sara
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh, che dire? Siete già sulla buona strada, avete capito come reagisce il vostro terreno e, dato che avete avuto buoni risultati con l'orto, è evidente che avete agito bene.
Probabilmente, proprio perché le colture dell'orto non hanno avuto problemi, si tratta di un terreno mediamente argilloso, che aveva solo bisogno di essere arieggiato con delle lavorazioni superficiali e qualche concimazione, presumo. Vangare, aggiungendo del materiale organico, quale compost, stallatico maturo (in pellett) e anche sabbia di fiume grossolana, non potrà che migliorarlo ancora.
Procedete a piccole zone, creando delle aiuole dedicate, cominciando a trapiantare piante poco esigenti e di facile coltura, così fa farvi un'idea ed un'esperienza sulla risposta del terreno.
Per le primule (quelle tutte colorate?) dovrete procedere a fine inverno prossimo, e siete quasi fuori tempo massimo per le bulbose estive (dipende dal clima della zona); invece presto sarà tempo delle stagionali estive: begonie, Impatiens, tagetes, Lobelia, ecc. vi faranno da test, senza essere di tanta spesa.
Man mano che prenderete confidenza e vedrete altre piante, quali arbusti da fiore, per esempio, che attireranno la vostra attenzione, potrete pensare di "allargarvi" e colonizzare anche altre zone del vostro giardino.
 
Ultima modifica:

saradiri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio e grazie anche per l'elenco di fiori che è possibile piantare in questo periodo, io sono proprio una capra ancora per quanto riguarda i fiori quindi mi hai dato un bell'aiuto!!
Non vedo l'ora di cominciare! :ciao:
 
Alto