• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione da zero

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Si, uscirà un tubo acqua fredda e uno acqua calda, che eventualmente sarà collegato ad una piccola pompa di calore dedicata...almeno L idraulico mi ha detto di fare così :LOL:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per il discorso irrigazione nei miei comuni difficilmente ci sono queste limitazioni, anzi per ora non ci sono mai state, comunque mi informerò con L idraulico per la questione pozzo anche perché credo che bisognerà chiedere un permesso in comune...
è legge statale non si dovrebbe collegare un impianto di irrigazione per giardino all'acquedotto perché lo Stato vieta l'uso di acqua potabile per scopi irrigui....l'unica DEROGA data per possibile dalla legge è il permesso limitatamente agli impianti a goccia per terrazzi e balconi...
ora...ho scritto DOVREBBE PER LEGGE perché ci sono pochi controlli da parte dei gestori comunali degli acquedotti (per inciso i gestori DEVONO attenersi alla normativa statale e non avrebbero diritto decisionale) MA se ti capitano i controlli daggli enti di bacino/magistratura alle acque oltre a farti smontare tutto ti becchi una gran sonora sanzione amministrativa (e credo pure una possibile denuncia per illecito)...
il fatto che tanti lo fanno non ti mette in salvo dal tutto...intanto beccano te e paghi ....
NON DEVI chiedere info a idraulici...ma negli uffici tecnici degli enti di bacino/magistrati delle acque o in seconda battuta ai (a quanto pare) meno informati uffici tecnici comunali

PS e credo valga anche per le piscine FISSE e stabili ed in ogni caso se andasse collegato l'una o l'altro, se senza pozzo, per norme di legge dovresti avere un acquedotto dedicato e a fatturazione consumi diversa da quello residenzial-domestico
 
Ultima modifica:

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
è legge statale non si dovrebbe collegare un impianto di irrigazione per giardino all'acquedotto perché lo Stato vieta l'uso di acqua potabile per scopi irrigui....l'unica DEROGA data per possibile dalla legge è il permesso limitatamente agli impianti a goccia per terrazzi e balconi...
ora...ho scritto DOVREBBE PER LEGGE perché ci sono pochi controlli da parte dei gestori comunali degli acquedotti (per inciso i gestori DEVONO attenersi alla normativa statale e non avrebbero diritto decisionale) MA se ti capitano i controlli daggli enti di bacino/magistratura alle acque oltre a farti smontare tutto ti becchi una gran sonora sanzione amministrativa (e credo pure una possibile denuncia per illecito)...
il fatto che tanti lo fanno non ti mette in salvo dal tutto...intanto beccano te e paghi ....

PS e credo valga anche per le piscine FISSE e stabili ed in ogni caso se andasse collegato l''una o l'altro per norme di legge dovresti avere un acquedotto dedicato e a fatturazione consumi diversa da quello residenzial-domestico

Guarda onestamente non so, proverò a chiedere sia all idraulico che al geometra che segue i lavori, in ogni caso mi sto già informando per il discorso pozzo xke, legale o meno, se a livello economico (oltre che ambientale) conviene non vedo xke non farlo...comunque grazie per l informazione!
 

Crasmen

Florello
Si, uscirà un tubo acqua fredda e uno acqua calda, che eventualmente sarà collegato ad una piccola pompa di calore dedicata...almeno L idraulico mi ha detto di fare così :LOL:
Per una piscina di quelle dimensioni penso ti servano 4 tubazioni:
- scarico sul fondo, che sarebbe l'aspirazione della pompa;
- riempimento, mandata della pompa;
- 2 tubazioni ipotizzando di mettere un paio di skimmer.
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Proverò a sentirlo, magari ho capito male io (n) anche perché ne ho parlato velocemente xke L idea di farla c è, ma passeranno un po’ di anni se tutto va bene xke con L idea devono combaciare anche i cash :ROFLMAO:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda onestamente non so, proverò a chiedere sia all idraulico che al geometra che segue i lavori, in ogni caso mi sto già informando per il discorso pozzo xke, legale o meno, se a livello economico (oltre che ambientale) conviene non vedo xke non farlo...comunque grazie per l informazione!
lassa perdere persone che probabilmente non si prenderanno nessuna eventuale responsabilità sanzionatoria/denuncia ecc perché il responsabile È SEMPRE il committente (TU) ma intanto hanno fatto e prendono i soldi....
devi informarti presso il magistrato alle acque/enti di bacino in primis in subordine d'importanza agli uffici tecnici della tua regione/provincia e/o (ma ne sanno sempre "poco e/o meno") ufficio tecnico comunale
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Farò come dici, anche se sia il geometra che L idraulico son persone in gamba e fidate, e una volta esposto il problema se non si potrà fare me lo diranno chiaro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
estratto dalla Gazzetta Ufficiale

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.gazzettaufficiale.it/atto/regioni/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=7&art.versione=1&art.codiceRedazionale=008R0420&art.dataPubblicazioneGazzetta=2008-12-06&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo=1&ved=2ahUKEwjb4oK29MznAhVIwsQBHZKNC5UQFjABegQIAxAB&usg=AOvVaw2AQtMJ0vUQ99EX4wBPRxri

premetto che non voglio fare il rompiglione ...solo che se fossi io mi scoccerebbe tantissimo spendere per poi essere solo nei guai...e averlo fatto per niente...
e come sempre è solo a mera informazioni, qui nel forum nessuno obbliga è solo e rimane un consigliare ...poi ognuno decide e può fare quel che vuole...

quindi sarebbe davvero da informarsi ben bene sul "regolamento e le normative d'uso in vigore nel tuo comune....

è chiaro quindi come dovrebbe essere vietato ogni uso diverso dall'uso prettamente domestico con la SOLA deroga all'annaffiamento (NON IRRIGAZIONE NON IMPIANTO) con innaffiatoio e/o canna in gomma e solo ammesso per piccoli giardini/piccole metrature..
(ben specificato in legge annaffiare =dare acqua a mano, innaffiatoio o con canna in gomma // uso irriguo appunto irrigare con impianto fisso ...se non con impianto idrico/acquedotto appositamente dedicato o pozzo artesiano)
 
Ultima modifica:

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
premetto che non voglio fare il rompiglione ...solo che se fossi io mi scoccerebbe tantissimo spendere per poi essere solo nei guai...e averlo fatto per niente...
e come sempre è solo a mera informazioni poi nessuno obbliga è solo e rimane un consigliare ...poi ognuno decide e può fare quel che vuole...

regolamento uso delle acque dell'acquedotto nel tuo comune.
https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAEegQIAxAB&usg=AOvVaw0aHnLka7oGbKbkS9GtYOzv

è assolutamente vietato ogni uso diverso dall'uso prettamente domestico con la SOLA deroga all'innaffiamento (NON IRRIGAZIONE NON IMPIANTO) con canna in gomma e solo ammesso per piccoli giardini/piccole metrature
(ben specificato in legge innaffiare =dare acqua a mano con canna in gomma // uso irriguo appunto irrigare con impianto fisso ...se non con impianto idrico/acquedotto appositamente dedicato o pozzo artesiano)

no no ci mancherebbe anzi, grazie per le informazioni, non si sa mai abbastanza!
 
Alto