• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Predisposizione impianto irrigazione

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

I tre scalini d'ingresso che vedete in foto



dividono 120mq di giardino da altri 30. Il pozzo artesiano si trova nella porzione di giardino più grande, e serve già un impianto di irrigazione a due sezioni.

Come forse si vede dalle foto, la scalinata va rifatta perchè cade a pezzi.

Vorrei però riservarmi la possibilità di far "passare" nella zona piccola (al momento adibita ad orto, con irrigazione separata e manuale) un tubo di collegamento per estendere l'impianto automatico anche a questa zona (la centralina può gestire fino a 4 stazioni) rinunciando ovviamente all'orto.

Come posso fare per facilitare l'eventuale futuro passaggio di un tubo (o due, magari ci faccio anche una fontanella servita dal pozzo) sotto la scalinata ?

Posso far incorporare un tubo in cemento (di sette-otto cm. di diametro) in senso longitudinale rispetto i gradini, che resti accessibile da terra destra che a sinistra ?

Altri suggerimenti ?

Grazie
S
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puoi mettere qualsiasi tubo in plastica (i cavidotti elettrici rossi flessibili o quelli rigidi per le acque piovane visto che la tratta è corta e diritta) e successivamente li annegherai nel cemento. prendi un tubo leggermente più largo per facilitarti il passaggio: se per esempio devi far passare 2 tubi del 32 utilizza un tubo diam.100mm.

Ciao!
 
Alto