• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione da zero

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedere consiglio a chiunque possa aiutarmi, qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Sto costruendo casa e volevo iniziare a predisporre un impianto di irrigazione: al momento ho semplicemente intenzione di mettere una siepe di lauroceraso intorno ai confini e di coltivare un semplice prato verde sul resto. Allego un file dwg, dove si vede anche tratteggiata una piscina, che verrà (budget permettendo(n)) tra qualche anno, quindi sarà da tener conto che al momento il prato è da irrigare, ma in futuro l'impianto dovrà essere adattabile all'eventuale piscina.
Si vedono inoltre, tratteggiati, sulla destra, i limiti del piano interrato, sopra il quale verranno reinterrati 35/40 cm, quindi usufruibile come prato.
Come località mi trovo al Nord, in provincia di brescia, come terreno ho limo argilloso sabbioso (da relazione geologica), il terreno è soleggiato praticamente tutto il giorno, in quanto su due lati ho terreni confinanti e sugli altri due una strada e una scalinata comunale.
Ho un'ottima manualità, ma avrei bisogno di un "progetto" per l'impianto (quante zone fare, come disporre irrigatori/ale gocciolanti, dove mettere pozzetti/elettrovalvole... ecc ecc): qualcuno mi può aiutare?
Spero di aver dato tutte le info necessarie!
Grazie mille a tutti!:)
 

Allegati

  • irrigazion.zip
    65,6 KB · Visite: 1

Crasmen

Florello
Ciao, mi prendo la responsabilità di seguirti, però mi serve un favore.. Non è che posti il progetto in un formato che sia apribile anche da chi non ha installato cad? :D

Non hai citato la tua fonte idrica, è fondamentale saperlo.
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Ciao!grazie mille per la disponibilità :tupitupi:
Allora tu di che file avresti bisogno?xke io avevo messo il cad in modo che ognuno si potesse misurare distanze ecc se necessario...
Per la fonte idrica cosa intendi? Perché onestamente non saprei (n) nel senso che devo fare ancora gli impianti, L idraulico inizierà sett prossima, ci sarà un allacciamento al sistema comunale e un locale tecnico (dove avrò pompa di calore puffer ecc ecc, tutto quello che serve per la casa insomma) e da lì pensavo di far partire un tubo verso il giardino, dove realizzerò un pozzetto con tutto quello di cui avrò bisogno...oppure posso far partire dal locale tecnico già 2/3/4 tubi (in base alle zone) E tenere così le elettrovalvole in un locale chiuso e riparato...ecco non so sono ancora in fase di realizzazione quindi posso Fare +o- quello che voglio:D
 

Crasmen

Florello
Mi chiedevo più che altro se avevi la possibilità di utilizzare un pozzo o se avresti utilizzato l'acquedotto.
Guarda, puoi tranquillamente fare un file jpg con il giardino e le quote di ogni lato e di tutti gli ostacoli.

Quanto è grande il giardino? Considera l'eventualità di un pozzo ora che sei in fase di realizzazione se il giardino è molto grande. In estate ci vorranno 15mm d'acqua ogni 3/4 giorni il che significa 15L/mq.

A presto (y)
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Ah si, avrò anche una cisterna di recupero acque perché sono obbligato a farla per legge!
Considera che il terreno è 1020 mq, dai quali van tolti i mq di casa scalinata scivolo box e camminamenti...saran circa 700 mq secondo me...in giornata cerco di postare l immagine...di nuovo grazie infinite :)
 

Crasmen

Florello
Cisterna di recupero quanto grande? Ti ci vogliono 11250 m³ di acqua ogni 3/4 giorni per irrigare tutto quel prato. Io valuterei seriamente l'ipotesi di realizzare un pozzo se ne hai la possibilità, risparmieresti molta acqua. Considera anche che non tutti i comuni ti danno la possibilità legale per irrigare con acqua di acquedotto.
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Per il discorso irrigazione nei miei comuni difficilmente ci sono queste limitazioni, anzi per ora non ci sono mai state, comunque mi informerò con L idraulico per la questione pozzo anche perché credo che bisognerà chiedere un permesso in comune...
 

Crasmen

Florello
Sì, ma senza avere le informazioni relative a portata e pressione non si può dividere in zone per esempio.

Non so quanto costa l'acqua al m³ da te (mettici nel costo anche le altre spese di bolletta), ma di solito per giardini così grandi si rientra ben presto nel costo di un pozzo
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ora mi informo per il pozzo, se il comune mi dá il permesso a questo punto lo realizzerò...
Quindi devo aspettare di aver gli allacciamenti x sapere portata e pressione...non riusciamo a fare un impianto ipotetico in condizioni di portata/pressione diciamo comuni?perdona le domande magari stupide ma son proprio carente in questo campo...
 

Crasmen

Florello
Sicuramente ora mi informo per il pozzo, se il comune mi dá il permesso a questo punto lo realizzerò...
Quindi devo aspettare di aver gli allacciamenti x sapere portata e pressione...non riusciamo a fare un impianto ipotetico in condizioni di portata/pressione diciamo comuni?perdona le domande magari stupide ma son proprio carente in questo campo...
No, l'unica cosa che si può stabilire a priori è il posizionamento degli irrigatori. Per quanto riguarda la divisione in zone prima bisogna avere un minimo di informazioni.
Se utilizzi l'acquedotto è indispensabile conoscere quei valori, se invece farai fare il pozzo una volta che si hanno i dati della falda allora si può procedere prima nel realizzare l'impianto e poi di conseguenza a dimensionare la stazione di pompaggio.

Poi vedremo con il tuo budget quali soluzioni si possono utilizzare per rendere tutto ottimale (y)
 

Nicola Fanchini

Aspirante Giardinauta
:DAllora se per te va bene inizierei a disporre irrigatori/ale gocciolanti o quant altro serva, se quelli non cambiano, almeno iniziò a farmi un idea di come è strutturato L impianto, anche per organizzare eventuali passaggi di altri impianti nel terreno (vedi quello elettrico per le luci)...poi una volta che avrò i dati che mi chiedi vediamo come organizzare le zone e la stazione di pompaggio no?almeno iniziò a portarmi avanti...
Per il budget beh..come per tutti meno spendo meglio è :Dgià costruire la casa è un pozzo senza fondo:cry::cry::cry:Però ecco spendere poco nel senso il giusto, vorrei una cosa fatta bene, Se devo spendere poco ma avere poi problemi tanto vale...
 
Alto