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Impianto di irrigazione su balcone... da dove incominciare

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao

Avrei bisogno di una mano sulla realizzazione di un impianto a goccia sul mio balcone.

Ho un balcone delle dimensioni:

65a19b0e0da3a0bc2e44092ba2ddc1e6.jpg


Nell'immagine è presente l'attacco acqua, dove collegherò manualmente il tubo ogni qual volta dovrò innaffiare. Al momento non ho intenzione di automatizzare l'impianto.


Le piante presenti sono prevalentemente siepi in vasi 60x30, basilico e piante di crassula ovata.

Ho intenzione di far passare un tubo per tutto il perimetro del balcone e all'altezza di ogni pianta inserire un derivatore con un gocciolatoio.

Quale diametro deve avere il tubo principale?
Cosa ne pensate, come pressione riuscirò ad innaffiare tutte le piante?

Grazie

Ciao
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i vasi quanti sono ? quelli presenti nel disegno?
se hai piante con così diversa necessità idrica avrai bisogno:
--o di due linee diverse ovvero una dedicata alle piante piccole (e con meno necessità idrica ) ed una dedicata alle siepi e/o piante più grandi con più necessità idrica.....
--oppure anche ad una sola linea.... ma con la necessità di differenziare molto (forse anche troppo) la quantità erogata da ogni derivazione in ognuno dei vasi ....a seconda delle piante a cui è dedicata.
e questo implica anche un altra cosa, ovvero che risulta notevolmente più difficile poter dire se pressione e portata sono sufficienti per far funzionare il tutto.

quindi servono più info come ad esempio quanta pressione e quanta portata viene erogata dal rubinetto a cui sarà collegato il tutto.

per il tubo credo di poter dire già in partenza che potrà essere un semplice pn6 diametro da 16mm (per capirci il classico tubo "in plastica nera" che trovi praticamente dappertutto..... (occhio che abbia scritto PN6... in giro trovi spesso delle vere e proprie cinesate molto assomiglianti ma di spessore e qualità decisamente inferiori).

per i "gocciolatori" compra e/o adotta i più registrabili possibile ..... possibilmente autocompensanti

....mentre per le piante da siepe trovo più adatti degli aspersori registabili.

se non adotti una linea "ad anello" (partenza e arrivo al rubinetto)compra e monta a fondo linea una valvola di spurgoaria.
 

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
i vasi quanti sono ? quelli presenti nel disegno?

Si i vasi sono quelli presenti nel disegno

se hai piante con così diversa necessità idrica avrai bisogno:
--o di due linee diverse ovvero una dedicata alle piante piccole (e con meno necessità idrica ) ed una dedicata alle siepi e/o piante più grandi con più necessità idrica.....
--oppure anche ad una sola linea.... ma con la necessità di differenziare molto (forse anche troppo) la quantità erogata da ogni derivazione in ognuno dei vasi ....a seconda delle piante a cui è dedicata.
e questo implica anche un altra cosa, ovvero che risulta notevolmente più difficile poter dire se pressione e portata sono sufficienti per far funzionare il tutto.

Avevo pensato di chiudere i regolatori sugli sgocciolatoi

quindi servono più info come ad esempio quanta pressione e quanta portata viene erogata dal rubinetto a cui sarà collegato il tutto.

per il tubo credo di poter dire già in partenza che potrà essere un semplice pn6 diametro da 16mm (per capirci il classico tubo "in plastica nera" che trovi praticamente dappertutto..... (occhio che abbia scritto PN6... in giro trovi spesso delle vere e proprie cinesate molto assomiglianti ma di spessore e qualità decisamente inferiori).

per i "gocciolatori" compra e/o adotta i più registrabili possibile ..... possibilmente autocompensanti

....mentre per le piante da siepe trovo più adatti degli aspersori registabili.

se non adotti una linea "ad anello" (partenza e arrivo al rubinetto)compra e monta a fondo linea una valvola di spurgoaria.
 
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Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Come collego il tubo principale al rubinetto?

Come collego i gocciolatori al tubo principale?
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
praticamente ovunque nei vari leroy /brico/ vivai ma anche nei ferramenta trovi , in base al tipo del tuo rubinetto ,e descrivendolo ( oppure facendo visionare agli addetti una foto dal cell) troverai o ti verranno consigliati gli adattori più adeguati per collegarti al tuo impianto.....
di massima se il tuo rubinetto è il classico "domestico" .....
sul tipo di questo oppure l'importante è che abbia il terminale filettato come quelli in foto ....altrimenti è chiaro che devi metterne uno di questi.....
al terminale va filettato l'adattore/raccordo (maschio) o come quelli che vedi già sono montati sui rubinetti in foto, poco pratici, oppure a innesto rapido
ad esempio come questo


ma dato che che tu hai un balcone immagino che non ti serva solo adoperare acqua per la semplice ed unica irrigazione ma anche per le solite faccende casalinghe quali la pulizia o altro ...io ti consiglierei di montare al rubinetto uno sdoppiatore di flusso come ad esempio uno così
la parte sopra filettata al rubinetto.... una delle due uscite con avvitato l'attacco rapido sempre collegato all'impianto...
oppure semplicente con un adattore per tubo di gomma a cui semplicemente infilare a pressione direttamente il tubo dell'impianto e stringendo/fissando il tutto con una fascetta metallica per manicotti
l'adattatore/raccordo/attacco per tubo in gomma è di questo tipo la fascetta stringitubo invece


in alternativa invece con l'attacco rapido al tubo dell'impianto andrebbe collegato un raccordo ad attacco rapido (femmina) come ad esempio uno così


e l'altra uscita rimarrebbe libera per gli usi vari ed eventuali...

sono costretto a fare due messaggi consecutivi...fine prima parte ......continua
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per raccordare i gocciolatori alla linea principale dovrai usare dei tubicini capillari (Ø 4mm) di lunghezza adeguata senza dover essere troppo corti

i tubicini capillari ... li trovi a rotoli più o meno lunghi (da 5/10/15/20 mt ecc) e vanno tagliati da te alla bisogna

li trovi e li compri ...come descritto a inizio post basta chiedere dei "tubicini capillari"...

per raccordare i tubicini sulla linea devi adoperare innesti/raccordi come questi


per me i migliori..... sono in assoluto questi

per preparare il foro da infilare questi raccordini si deve adoperare attrezzini come questi

oppure come questo (già meglio e più pratico)


se devi far fare degli angoli alla linea principale dovrai adoperare nell'angolo dei raccordi dove infilare a pressione (senza scaldarlo) il tubo principale opportunamente tagliato a misura

raccordo angolare per tubo principale come questo

e va montato così



se devi fare delle giunte alla linea principale

adotti raccordi lineari come questo


"forse" mi sono dimenticato qualcosa .....se dovesse servire chiedi pure.....
 

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per tutte le informazioni, di seguito un riepilogo dei componenti da acquistare:


  • Tubo pn6 diametro da 16mm lunghezza 25 metri
upload_2016-9-7_10-23-56.png


  • Gocciolatori registrabili autocompensanti --> piante
Potresti farmi un esempio?
  • Aspersori registrabili --> siepi
Potresti farmi un esempio?
  • Valvola di spurgoaria a fondo linea
Potresti farmi un esempio?
  • Tubicini capillari (Ø 4mm)
upload_2016-9-7_10-20-35.png


  • innesti/raccordi per collegare i tubicini capillari al tubo principale

upload_2016-9-7_10-20-40.png

  • raccordo angolare per tubo principale
upload_2016-9-7_10-20-44.png

  • adattatore/raccordo/attacco per tubo in gomma principale

upload_2016-9-7_10-20-48.png


  • fascetta stringi tubo

upload_2016-9-7_10-20-53.png


Grazie
 

Allegati

  • upload_2016-9-7_10-20-26.png
    upload_2016-9-7_10-20-26.png
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gocciolatori autocompensanti meglio se regolabili o ispezionabili (più o meno tutti tendono a occludersi se sono ispezionabili è più facile pulirli)
secondo le marche ma genericamente potresti trovare questi



-- aspersori per le siepi
con o senza picchetto .... meglio picchettabili , vanno benissimo anche come gocciolatori ... sono tutti registrabili da 0 lt/h (tutto chiuso) sino a 20/40 o 60 lt/h (aperti tutto il "rubinettino" di regolazione in effetti è la ghieretta terminale superiore ... più si avvita più "chiude"e meno acqua eroga , più si svita più "apertura" e maggior quantità di acqua dai, svitata completamente si autopulisce)
quelli non picchettabili sono anche più adatti alla funzione di "gocciolatori"




valvola spurgoaria fondo linea
un esempio potrebbe essere questo
ma sono più o meno tutte similari


--come adattore, invece di quello da te postato nel tuo ultimo post, ti consiglierei quello ad innesto rapido (maschio) con relativa coppia (femmina) sempre ad innesto rapido ....va bhe.... a Bari in teoria non dovrebbero esserci gelate invernali ....ma se ciò fosse, meglio i rapidi per salvaguardare l'impianto potendolo staccare agevolmente e rapidamente appunto.....se non per le invernali gelate almeno alla bisogna per altri vari ed eventuali motivi.....
comunque rimane pur sempre una questione di scelte personali.

PS se in caso di possibilità di gelate invernali (e così evitare grossi danni in inverno) o per altri motivi (quali, ad esempio, la pulizia interna della linea principale) l'impianto dovrà essere necessariamente svuotato e lasciato aperto....
a tale scopo a fondo linea (O MEGLIO nel punto più basso dell'impianto o se tale impianto "corre " alto lungo bordi o ringhiere) sarà utile applicare un rubinettino atto allo svuotamento
ad esempio può andar bene anche uno del tipo come questo


ed è altrettanto CHIARO che anche la componentistica postata in questi post è, e rimane, una soluzione.... ed è, come componentistica appunto, basilare al montaggio di un impianto funzionale e standart..... ma VARIERA' in base al proprio portafoglio/base di spesa prevista ed in base alle marche scelte e trovate.
rimanendo pur sempre, con ciò, un esplicativa quanto valida descrizione del come e con cosa fare un impianto d'irrigazione a goccia.
 
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Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Dopo alcune settimane volevo ringraziarti Marco per l'aiuto. Tutto funziona perfettamente, innaffio le mie piante con molta facilità aprendo semplicemente un rubinetto. Grazie

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angelone54

Guru Giardinauta
Mi appoggio a questo post, ormai datato, per chiedere agli esperti che hanno consigliato l'impianto di cui sopra come posso fissare la tubazione da 16mm
al muro del terrazzo. Il silicone può andare bene oppure occorre utilizzare dei chiodini come quelli che si usano per fermare i cavi elettrici?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:)...i chiodini?
:su: e bravo angelone. ..
Hai posto un ottima domanda ....conoscendo la tua preparazione di certo per segnalare una "lacuna" del 3D ...
Risposta:
--Alle ringhiere la linea principale da 16mm si fissa con le irrinunciabili Fascettine in teflon "da elettricista "
ad esempio.....


--al muro, niente silicone, ma molto meglio fissarlo con cavallottini metallici ferma-tubo ( sempre da elettricista ) come questo in foto....si trovano molto facilmente nei ferramenta e nei negozi di materiale elettrico ed anche negli iper .....e pure della stessa misura da 16mm


tenderei a sconsigliare quelli in materiale plastico o in teflon perchè con il tempo e le intemperie prima si deformano poi si seccano e si spezzano...

fissando al muro i cavallottini con tappi fischer, sempre in teflon, sconsiglio vivamente i metallici perchè
nei muri esterni arruginiscono ( poi per le manutenzioni alla linea saranno cacchi amari ) , con fori e tappi fischer in teflon da 6mm di diametro ( li trovate in qualsiasi ferramenta o iper..... una sola raccomandazione descrivete sempre ai commessi su che tipo di muro dovete adoperarli , se in pietra , in mattoni, cemento od altro .....perchè generalmente sono specifici per forma e tipo di fissaggio )
per intenderci come questi ....


consiglio vivamente di adoperare viti in acciaio a "testa piatta", aggiungendo una rondella ( tra vite e cavallotto), e non quelle generalmente fornite nelle confezioni che troverete in vendita (semplicemente zincate o nichelate perchè dopo breve tempo alle intemperie diventeranno arruginite e insvitabili)
viti come queste e che troverete sempre da ferramenta e iper.....

le rondelle meglio come queste a " fascia larga".....
--se per le viti da "legno" , le classiche svasate

per viti da legno a "testa piatta" invece come queste




.....i problemi "seri" invece cominciano quando tale tubo/linea da 16mm dovesse attraversare trasversalmente, e non perimetralmente , un terrazzo particolarmente grande ed importante dove vasi e piante sono posizionate anche centralmente e non solo lungo il perimetro....
bhe in tal caso casi sono tre....

--o si predispone tutto dall'inizio ( già in fase costruttiva)

--o si copre e si fissa il tubo da 16mm con canalettine "battitacco" / passacavo-tubo (in plastica o metalliche .....
....e certe non sono per niente economiche, le meno costose si trovano via web, o negli iper, altrimenti consiglio negozi edili e/o di materiale elettrico specializzati (...lo scrivo perchè alte 16mm sono difficili da trovare)
..... si trovano grigie , bianche o nere, anche "autoadesive" oppure da fissare con nastro biadesivo gommato .....

....per non rovinare i pavimenti ( ad esempio quelli "nobili" in cotto o in pietra) , in caso di "spostamenti", con la relativa colla del nastro e piuttosto che con il silicone, potrei consigliare di fissarle con la colla a caldo .....ma sconsiglio molto vivamente di fissarle con fori , tappi e/o quant'altro....vi ritroverete quasi sicuramente a dover fronteggiare costosissime perdite e percolamenti ai piani sottostanti)

.... comunque ecco due esempi



--o si fanno intervenire "muratori e pavimentisti" per metterli
"sottotraccia / sottopavimento" .....

:ciao::ciao:
 
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angelone54

Guru Giardinauta
Ok grazie, sempre molto esaustivo e quindi molto utile. Ho menzionato il silicone in quanto la tubatura da 16mm dovrò farla passare, in alcuni punti, a 2, 3 centimetri dalla pavimentazione(sotto le portefinestre). In quella zona c'è il risvolto della guaina bituplastica per cui non posso forare per inserire i tasselli. Secondo te va bene il silicone o è meglio la colla a caldo? 203.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda do quasi per certo che il silicone sulle guaine bituminose non attacca ( perchè fortemente oleose)....
come ti do quasi per certo che lo stesso silicone si attacca molto blandamente alla "plastica" dello stesso tubo da 16....e dopo poco tempo alle intemperie perdono la sua "adesività" e scolla.... ma vuoi anche per il "movimento" provocato dallo stesso tubo da 16 ( almeno per quelli generalmente venduti a "scaffale" ) che con il tempo se esposto alle intemperie tende moltissimo a deformarsi e "accorciarsi" col tempo..... vuoi anche perchè generalmente tali tubi vengono venduti a matassa arrotolata e tendono sempre anche se distesi a mantenere e formare curve anche se distesi ( è uno motivi per cui nel post precedente ho consigliato ,per il fissaggio, cavallotti metallici fissati con tappi fischer) ... la loro rigidità , quella dei tubi, con le curve cozza e sovrasta moltissimo la forza adesiva del silicone.....quindi , , anche in breve tempo, ad esempio in presenza di temperature importanti sia calde sia fredde, il tubo si staccherà dal silicone o staccherà il silicone dal supporto a cui era fissato....

scrivo "quasi" perchè mi riferisco ai siliconi "genericamente "ritrovabili negli scaffali di ferramenta e iper, ora , mi risulta che vi siano "collanti siliconici e non" ormai adattabili a qualsiasi superficie, come esistono "collanti" specifici" ad ogni superficie

nel caso della presenza di "catramina"guaine bituminose" purtroppo non si potrà servirsi neanche della colla a caldo...
quindi le soluzioni sono solo due:

o metti il 16mm in canaletta "battitacco"
o adoperi un collante compatibile e specifico per fissare il tubo.

e sia l'una che l'altra hanno quindi bisogno di collanti specifici che sicuramente riuscirai a trovare nei consorzi edili o in negozi specializzati ( anche colorifici) in forniture particolari
.... e devo dire che tali specificità non le ho riscontrate negli iper del fai da te ( mi rimane solo il "bricoman", ma l'ultima volta che ci sono stato non mi pare di aver notato alcunchè a riguardo di tali prodotti)

io di mio, nei miei impianti, sono riuscito a trovare una soluzione "decente/soddisfacente " facendo "copiare/"sposare", quasi perfettamente, il tubo da 16 (scaldandolo opportunamente e prudentemente ) con il profilo inferiore del marmetto alla base delle mie porte finestre , , e fissando, successivamente, lo stesso tubo da 16, al muro laterale della stessa portafinestra, ... una volta fissato il tubo con i cavallottini, ed essendo rigido, ha copiato il profilo ed è rimasto stabilmente "in sede".....
nel tuo caso non so se se hai i marmetti alla base , se non li hai , avrai certamente un dislivello tra il piano della portafinestra ed il pavimento del terrazzo ( di solito non meno di 2,5 cm appunto) e quindi anche senza marmetta credo che non dovresti avere molte difficoltà nel fissarlo anche tu in tale soluzione.....
risulterà come incollato, ma non dovrai forare la guaina in posti deleteri alla sua funzione impermeabilizzante......infatti con il tubo "appoggiato" nell'angolo tra pavimento ed il muro e fissato con i cavallottini, i fori di fissaggio dovrebbero ritrovarsi più o meno a 2,5 cm dal pavimento, quindi sul muro, ma in una posizione "sicura".

PS .....a far mente locale sarebbe molto utile pensare a medio/lungo termine "in previsione di...."
....quindi consiglio, davvero, di fissare i tubi, le linee, praticamente tutte, sempre senza collanti ,biadesivi ecc ....infatti si avranno le inevitabili spostamenti/manutenzioni ecc ( vuoi per sostituzioni, danneggiamenti o vuoi anche solo dovute all'uso o all'invecchiamento del materiale) ..... ed il fissaggio con cavallotini , quindi "smontabile/asportabile", in futuro sarà una "manna dal cielo" ....credetemi.
 
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angelone54

Guru Giardinauta
2017-04-13 21.46.58.jpg come puoi notare dalla foto sotto alle porte finestre c'è giusto lo spazio per farci passare il tubo da 16mm. C'è lo zoccoletto che non intendo forare per le ragioni su esposte. Per altri usi ho utilizzato il millechiodi, un adesivo molto potente...confermi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 378359 come puoi notare dalla foto sotto alle porte finestre c'è giusto lo spazio per farci passare il tubo da 16mm. C'è lo zoccoletto che non intendo forare per le ragioni su esposte. Per altri usi ho utilizzato il millechiodi, un adesivo molto potente...confermi?

proprio per questo motivo ti ho descritto la mia soluzione.......
anch'io avevo il tuo stesso problema ...( lo zoccolo della mia portafinestra è in marmo)..appunto risolto con la soluzione che ti ho descritto....anzi da te pare di più facile soluzione, perchè hai a disposizione lo spazio dato dalla "porzione nera" esistente tra zoccoletto e la battuta inferiore /telaio della tua portafinestra......infatti se ho interpretato bene la foto che hai postato, parrebbe che abbia spazio sufficiente per poter adattare un cavallottino e quindi fissare il tubo anche in centro.

".....io di mio, nei miei impianti, sono riuscito a trovare una soluzione "decente/soddisfacente " facendo "copiare/"sposare", quasi perfettamente, il tubo da 16 (scaldandolo opportunamente e prudentemente ) con il profilo inferiore del marmetto alla base delle mie porte finestre , , e fissando, successivamente, lo stesso tubo da 16, al muro laterale della stessa portafinestra, ... una volta fissato il tubo con i cavallottini, ed essendo rigido, ha copiato il profilo ed è rimasto stabilmente "in sede".....
nel tuo caso non so se se hai i marmetti alla base , se non li hai , avrai certamente un dislivello tra il piano della portafinestra ed il pavimento del terrazzo .......... e quindi anche senza marmetta credo che non dovresti avere molte difficoltà nel fissarlo anche tu in tale soluzione.....
.........risulterà come incollato, ma non dovrai forare la guaina in posti deleteri alla sua funzione impermeabilizzante......infatti con il tubo "appoggiato" nell'angolo tra pavimento ed il muro e fissato con i cavallottini.............. quindi sul muro, ma in una posizione "sicura"......

Chiaro che avendo lo zoccoletto il tubo di linea sarà a qualche cm di altezza ....
se lo zoccoletto è lungo tutto il perimetro ( a proposito è pure molto elegante e bello... complimenti)... per tutta la lunghezza/perimetro, il tubo sarà tenuto e fissato in alto quanto basta da non dover forare lo zoccoletto stesso, ma il muro soprastante....e quindi attraverserà lo spazio della portafinestra tra lo zoccoletto e la portafinestra stessa.... per intenderci dove vi è la "porzione nera" nella foto da te postata, ovvero tra lo zoccoletto e la parte inferiore del suo telaio (mi pare sia metallica in alluminio anodizzato)

in tal modo non dovrai forare lo zoccoletto, ma forerai i montanti/il muro a fianco della portafinestra....
....dato che il tubo da 16 sarà fissato, , ai lati , sui montanti e, nel caso tuo, ad un altezza appena appena superiore a quella dello zoccoletto + i c/a 2,5cm dati dal fissaggio dei cavallottini (come quelli da me postati 3post fa)....e salvaguarderai anche la guaina impermeabilizzante.

PS .....guarda l'unica altra tua soluzione è quella di non chiudere ad anello la linea principale e fornirla come finale di una valvola autospurgante per l'aria....
in tal modo la linea , ad esempio, comincerebbe da un lato della portafinestra farebbe il giro di tutto il perimetro del terrazzo e si fermerebbe con una valvola dal lato opposto della portafinestra senza doverla "attraversare"
....

ti ricordo anche che se adoperi collanti siliconici o altro sul cotto ti troverai , se per vari motivi dovessi spostare o modificare il tutto ....che con il tempo avrai rovinato la patina superficiale del cotto stesso, e con il tempo avrai inestetismi differenze di colore tra il cotto rimasto sotto il tubo ed il resto del pavimento .....
se quelle sono mattonelle ceramiche "effetto cotto" per levare eventuali tracce di colla/silicone provocherà molto meno danni .... ma li avrai listess ( infatti ti assicuro che in quei punti si formeranno molto più spesso depositi e instetismi dovuti ai "depositi/macchie" di calcare)..... mentre x il foro di uno stop/tappo fischer sul muro basta un po di stucco e pazienza e non si noterà più niente.
 
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elenavas

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Scrivo da Perugia. Ho proprio bisogno di un buon consiglio!!!
Sono amante dei fiori e in genere ogni estate organizzo il mio terrazzo con gerani, verbene e gelsomini. Purtroppo però non ho nessuno che mi possa annaffiare le mie fioriere e quindi ad agosto, quando mi assento per circa 20 giorni, al rientro trovo "terra bruciata"!!!!
Ho quindi deciso questo anno di adottare un impianto di irrigazione a goccia ma ho problemi a reperire il materiale che mi occorre.

La mia terrazza ha dimensioni 1,5 m x 5 m e ho circa 12/15 vasi da fiori.

Non ho un rubinetto di acqua in terrazza, mentre ho una presa di corrente elettrica.

Vorrei posizionare un contenitore di acqua di circa 200 litri e una pompa ad immersione che sia adatta ad erogare acqua per 12/15 gocciolatori posizionati tutti allo stesso livello della terrazza, quindi nessun vaso sopraelevato.
Vorrei adottare una pompa ad immersione ma, se l'acqua dovesse terminare, la pompa si brucerebbe.
Sembra quasi impossibile trovare una pompa con un sistema di sicurezza. So che si vendono delle pompe con galleggianti, ma sarebbero sovradimensionate per il mio impianto.
Qualcuno sa dirmi come posso fare??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon giorno a tutti. Scrivo da Perugia. Ho proprio bisogno di un buon consiglio!!!
Sono amante dei fiori e in genere ogni estate organizzo il mio terrazzo con gerani, verbene e gelsomini. Purtroppo però non ho nessuno che mi possa annaffiare le mie fioriere e quindi ad agosto, quando mi assento per circa 20 giorni, al rientro trovo "terra bruciata"!!!!
Ho quindi deciso questo anno di adottare un impianto di irrigazione a goccia ma ho problemi a reperire il materiale che mi occorre.

La mia terrazza ha dimensioni 1,5 m x 5 m e ho circa 12/15 vasi da fiori.

Non ho un rubinetto di acqua in terrazza, mentre ho una presa di corrente elettrica.

Vorrei posizionare un contenitore di acqua di circa 200 litri e una pompa ad immersione che sia adatta ad erogare acqua per 12/15 gocciolatori posizionati tutti allo stesso livello della terrazza, quindi nessun vaso sopraelevato.
Vorrei adottare una pompa ad immersione ma, se l'acqua dovesse terminare, la pompa si brucerebbe.
Sembra quasi impossibile trovare una pompa con un sistema di sicurezza. So che si vendono delle pompe con galleggianti, ma sarebbero sovradimensionate per il mio impianto.
Qualcuno sa dirmi come posso fare??

se il tuo problema è irrigare "solo" per il periodo delle ferie allora troverai interessanti questo 3D dove al suo interno troverai alcuni link riguardanti proprio alcuni kit di irrigazione automatica da adottare per brevi periodi ( 15/20 gg delle ferie appunto), per un numero max di 20vasi e funzionanti senza bisogno di rubinetto e comprensivi di tutto l'occorrente (tubicini, gocciolatori e pompa con la "sicurezza" automatica)

https://forum.giardinaggio.it/threads/claber-acqua-magic-system-8063.233840/

ma anche se la tua casa fosse in affitto.... proprio non riesci a far fare un buco e portar fuori un rubinetto per l'acqua? .....che poi un buco si richiude in "quattro e quattrotto"....
allora ti basterà leggere tutta questa discussione sin dall'inizio , troverai elencati "per filo e per segno" tutti gli articoli/materiale che ti servirebbe e che compone un impianto, ma anche dove reperirlo....
 

angelone54

Guru Giardinauta
proprio per questo motivo ti ho descritto la mia soluzione.......
anch'io avevo il tuo stesso problema ...( lo zoccolo della mia portafinestra è in marmo)..appunto risolto con la soluzione che ti ho descritto....anzi da te pare di più facile soluzione, perchè hai a disposizione lo spazio dato dalla "porzione nera" esistente tra zoccoletto e la battuta inferiore /telaio della tua portafinestra......infatti se ho interpretato bene la foto che hai postato, parrebbe che abbia spazio sufficiente per poter adattare un cavallottino e quindi fissare il tubo anche in centro.

".....io di mio, nei miei impianti, sono riuscito a trovare una soluzione "decente/soddisfacente " facendo "copiare/"sposare", quasi perfettamente, il tubo da 16 (scaldandolo opportunamente e prudentemente ) con il profilo inferiore del marmetto alla base delle mie porte finestre , , e fissando, successivamente, lo stesso tubo da 16, al muro laterale della stessa portafinestra, ... una volta fissato il tubo con i cavallottini, ed essendo rigido, ha copiato il profilo ed è rimasto stabilmente "in sede".....
nel tuo caso non so se se hai i marmetti alla base , se non li hai , avrai certamente un dislivello tra il piano della portafinestra ed il pavimento del terrazzo .......... e quindi anche senza marmetta credo che non dovresti avere molte difficoltà nel fissarlo anche tu in tale soluzione.....
.........risulterà come incollato, ma non dovrai forare la guaina in posti deleteri alla sua funzione impermeabilizzante......infatti con il tubo "appoggiato" nell'angolo tra pavimento ed il muro e fissato con i cavallottini.............. quindi sul muro, ma in una posizione "sicura"......

Chiaro che avendo lo zoccoletto il tubo di linea sarà a qualche cm di altezza ....
se lo zoccoletto è lungo tutto il perimetro ( a proposito è pure molto elegante e bello... complimenti)... per tutta la lunghezza/perimetro, il tubo sarà tenuto e fissato in alto quanto basta da non dover forare lo zoccoletto stesso, ma il muro soprastante....e quindi attraverserà lo spazio della portafinestra tra lo zoccoletto e la portafinestra stessa.... per intenderci dove vi è la "porzione nera" nella foto da te postata, ovvero tra lo zoccoletto e la parte inferiore del suo telaio (mi pare sia metallica in alluminio anodizzato)

in tal modo non dovrai forare lo zoccoletto, ma forerai i montanti/il muro a fianco della portafinestra....
....dato che il tubo da 16 sarà fissato, , ai lati , sui montanti e, nel caso tuo, ad un altezza appena appena superiore a quella dello zoccoletto + i c/a 2,5cm dati dal fissaggio dei cavallottini (come quelli da me postati 3post fa)....e salvaguarderai anche la guaina impermeabilizzante.

PS .....guarda l'unica altra tua soluzione è quella di non chiudere ad anello la linea principale e fornirla come finale di una valvola autospurgante per l'aria....
in tal modo la linea , ad esempio, comincerebbe da un lato della portafinestra farebbe il giro di tutto il perimetro del terrazzo e si fermerebbe con una valvola dal lato opposto della portafinestra senza doverla "attraversare"
....

ti ricordo anche che se adoperi collanti siliconici o altro sul cotto ti troverai , se per vari motivi dovessi spostare o modificare il tutto ....che con il tempo avrai rovinato la patina superficiale del cotto stesso, e con il tempo avrai inestetismi differenze di colore tra il cotto rimasto sotto il tubo ed il resto del pavimento .....
se quelle sono mattonelle ceramiche "effetto cotto" per levare eventuali tracce di colla/silicone provocherà molto meno danni .... ma li avrai listess ( infatti ti assicuro che in quei punti si formeranno molto più spesso depositi e instetismi dovuti ai "depositi/macchie" di calcare)..... mentre x il foro di uno stop/tappo fischer sul muro basta un po di stucco e pazienza e non si noterà più niente.
Forare il muro a quell'altezza becco il risvolto della guaina sottostante + o - alto 20 cm dalla pavimentazione. La riga nera che si vede sopra lo zoccolino è lo spessore(3 cm) della piana d'ardesia. Dal momento che il mio terrazzo a livello copre un'altra abitazione per precauzione e senso di responsabilità, eviterò il fissaggio della conduttura mediante i tasselli orientandomi all'impiego di adesivi specifici. Predisporrò l'impianto con valvola autospurgante. Grazie ancora per tutti i ragguagli pervenutimi.:ciao:
 
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