• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Nuovo impianto di microirrigazione da balcone con vasi in cemento.

Sanjeims

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Buongiorno, ieri ho ultimato il mio primo impianto di irrigazione in balcone, volevo chiedere una info, vi posto le foto così da capire meglio.
Secondo voi la distanza dal gocciolatore alla pianta e troppa?
Così riuscirò ad annaffiare adeguatamente le mie piante di alloro?
Dovrei aggiungere un' ulteriore tubo, tipo quello più piccolino da posizionare davanti?
rsz_foto_005.jpg rsz_foto_004.jpg rsz_foto_003.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti e Buongiorno, ieri ho ultimato il mio primo impianto di irrigazione in balcone, volevo chiedere una info, vi posto le foto così da capire meglio.
Secondo voi la distanza dal gocciolatore alla pianta e troppa?
Così riuscirò ad annaffiare adeguatamente le mie piante di alloro?
Dovrei aggiungere un' ulteriore tubo, tipo quello più piccolino da posizionare davanti?
Vedi l'allegato 141923 Vedi l'allegato 141922 Vedi l'allegato 141921
se sono solo gocciolatori (cioé se sono solo goccia a goccia) l'ottimale è che siano posizionati il più vicino possibile alla pianta che devono irrigare oltre al fatto che sarebbe pure molto meglio che siano posizionati appoggiati direttamente sul terreno
perchè in caso contrario la goccia cadendo tende a "scavarsi" un passaggio diretto sino al fondo diminuendo notevolmente l'assorbimento dell'acqua da parte del terreno stesso......... meglio quindi appoggiarli direttamente al terreno di modo che il terreno stesso si comporti come una spugna e assorba la goccia erogata sin fa subito, appena "erogata", e distribuirla capilarmente .........il che comporta anche una notevole risparmio idrico e temporale per irrigare .........
 

Sanjeims

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Io l'avevo pensato così per il discorso che non si vedeva niente esteticamente, peró non avevo pensato che potesse "scavare il terreno". A questo punto credo di dover smontare il tutto per sistemarlo vicino alle radici.
 
Alto