• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione su balcone

gjord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate essermi di aiuto, ma la domanda è davvero banale.

Ho delle piante, tra cui bonsai che vorrei irrigare quando sono lontano da casa. Ho fatto installare sul balcone un rubinetto. L'idraulico dice che la pressione dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 3 bar (pressione uso domestico), ma verificherò con un misuratore di pressione.

Come centralina vorrei acquistare linktap g2s e che lavora bene alla pressione indicata, semmai dovesse essere corretta.
Siccome il balcone è abbastanza piccolo, parliamo di 1,5m x 6m circa, non volevo usare il tubo quello grande per fare la portante, ma volevo uscire dalla centralina direttamente col tubo piccolo, quello chiamato spaghetto che se non ricordo male è tipo 4x6 mm.
Mi sono informato e mi hanno detto che necessito oltre al raccordo che ha l'attacco piccolino, anche di un riduttore di pressione che porti la pressione a 1 bar, altrimenti il tubicino rischia di scollegarsi.

Mi dite se le indicazioni che ho sono corrette?
E' possibile solo col tubo piccolino irrigare le piante sul balcone?

Spero di essere stato chiaro, a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate essermi di aiuto, ma la domanda è davvero banale.

Ho delle piante, tra cui bonsai che vorrei irrigare quando sono lontano da casa. Ho fatto installare sul balcone un rubinetto. L'idraulico dice che la pressione dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 3 bar (pressione uso domestico), ma verificherò con un misuratore di pressione.

Come centralina vorrei acquistare linktap g2s e che lavora bene alla pressione indicata, semmai dovesse essere corretta.
Siccome il balcone è abbastanza piccolo, parliamo di 1,5m x 6m circa, non volevo usare il tubo quello grande per fare la portante, ma volevo uscire dalla centralina direttamente col tubo piccolo, quello chiamato spaghetto che se non ricordo male è tipo 4x6 mm.
Mi sono informato e mi hanno detto che necessito oltre al raccordo che ha l'attacco piccolino, anche di un riduttore di pressione che porti la pressione a 1 bar, altrimenti il tubicino rischia di scollegarsi.

Mi dite se le indicazioni che ho sono corrette?
E' possibile solo col tubo piccolino irrigare le piante sul balcone?

Spero di essere stato chiaro, a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie
Il post l'ho scritto questa mattina, ed invece risulta essere di ieri. Faccio uo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il post l'ho scritto questa mattina, ed invece risulta essere di ieri. Faccio uo
Intanto
QUANTE piante ?
DIMENSIONI vasi e QUANTI sono?
1) Con i TUBICINI capillari da 4/6mm ci puoi fare SOLO distanze dal breve al molto breve ...se stai al MASSIMO sui 1 5/2 mt ...
2) CON I TUBICINI (sempre quelli da 4/6mm) si farebbe già fatica a irrigare bene due soli gocciolatori in serie (se autocompensanti)...infatti DOVREBBERO essere usati sempre come DERIVAZIONE (da una linea principale più grande) asservita ad una pianta/gocciolatore...quindi IN OGNI CASO non sarebbe MAI cosa giusta adoperarli come linea PRINCIPALE derivandolo con più e diverse derivazioni su più vasi...
NON SONO fatti/adatti a fungere da linea.
Soluzioni?
A seconda delle risposte alle domande iniziali...
Quando le si avranno proverò a dartele....
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Allora il terrazzo è grande 6 metri x 1.5 metri.

I vasi sono circa una 30ina quindi 30/35 piante (in due vasi rettangolari ho messo piu piantine), fai conto per lo piu piccoli. Di questi 30, quattro o cinque sono dei bonsai e sono gli unici a necessitare di un po piu di acqua.

Per piccoli intendo che sono vasi tondi del diametro sulla 15ina ma anche piu piccoli. I bonsai invece sono in vasi da 30. Altri 4 5 vasi sono rettangolari 50x20.

So che il tubo portante deve essere di quelli grandi, ma volevo evitare per non "imbruttire" il balcone.

Spero che con le informazioni che ti ho dato, hai una situazione piu chiara.

Ancora grazie mille
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (4).jpeg
    223,1 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (3).jpeg
    242,2 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (2).jpeg
    246,7 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30 (1).jpeg
    251,5 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-11 at 14.00.30.jpeg
    136,2 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che se posato bene con accortezza (ad esempio lungo il perimetro murario del balcone o sotto alla parte inf. della sua ringhiera) il tubo linea da 16mm quasi manco ti accorgi che ci sta.. ma a parte ciò ce ne stanno alcune marche che lo fanno colorato ad es. marrone...ma anche volendo ci stanno tubi linea con diametro "ridotto" ad es. da 12mm od anche 8/9mm ...però considerando numero di vasi e (avendo appunto immaginato ad es. che tu potresti anche averli tutti addossati al muro o appunto più probabilmente distribuiti lungo il perimetro, in parte lungo la ringhiera in parte lungo il muro) tu da tue foto dovrai avere/coprire più dei 6mt da te dichiarati e con tale distanza gia il solo tubo linea da 12mm ti sarà DA APPENA SUFFICIENTE AD APPENA SCARSO....evitando quindi quello da 8mm (troppe piante e troppe derivazioni vaso per vaso).
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di mettere quello da 16 mm e poi derivare vaso per vaso?
Se mettessi il tubo da 16mm non avrei bisogno di riduttore giusto? (la pressione precisa la saprò a breve, sto aspettando il manometro)
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Il mio pensiero è di diminuire il numero di vasi (non irrigherò le piante grasse) e per cui dovrei restare su 15 vasi circa da servire ma comunque il perimetro resta quello. Facendo cosi dovrei comunque usare il tubo portante da 16mm giusto?

Ho anche un' altra domanda.
Ti allego uno schemino per meglio rendere l'idea.

Dal rubinetto, ipotizziamo che parta un tubo da 16 mm che fa il giro del terrazzino. Ho diviso il terrazzo in 3 segmenti A, B, C

In A ci saranno solo due vasi e penso di mettere 2 3 gocciolatori derivando dal tubo da 16m, quindi 2 3 derivazioni, oppure una sola derivazione e 3 gocciolatori in serie (non so se cambia a livello di pressione).

In B ci saranno altre derivazioni, diciamo 6 7 (anche qui, meglio mettere in serie o derivare punto per punto?)

In C sorge un dubbio. Li ci saranno i miei 5 bonsai, che saranno praticamente a livello del pavimento. In questo caso meglio usare lo schema numero 1 o numero 2 (in alto a destra dell'allegato)? Cioè 5 derivazioni ognuna che serve un bonsai, o posso fare una sola derivazione e poi ulteriormente derivare in 5 punti?

Le varie derivazioni in tutto lo schema sono fatte col tubo capillare.

Grazie mille per la disponibilità.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-12 at 15.13.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-12 at 15.13.14.jpeg
    149,5 KB · Visite: 1
Alto