• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Claber acqua magic system 8063

frolloccone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del sito e anche di piante, ma sto sviluppando una passione sincera e vorrei, con il vostro aiuto, imparare. :)
Mi presento, mi chiamo Luca e vivo in condominio al 1º piano. Ho due balconi lunghi e abbastanza profondi, uno dei quali è molto esposto al sole. Ho quindi iniziato a riempirlo di piante: limone, peperoncino, mandarino cinese, piante aromatiche ecc... c'è un problemino, su questo balcone non ho un rubinetto. Fino ad ora annaffio a mano con irrigatore da 12 litri ma in verità inizia a diventare faticoso con l'aumentare delle piante.
Pensavo ad un sistema di irrigazione automatico. E l'acqua? (direte voi), infatti, invece di portare un tubo dal balcone su cui è installata la caldaia a gas (che è all'opposto) pensavo ad un sistema a cisterna con micropompa a batterie e celle solari come il modello in oggetto.
Ecco che arrivano le domande:
A vostro parere, secondo la vostra esperienza, è un sistema valido?
C'è il rischio che la pompa si rompa facilmente?
La marca è buona?
Il prodotto è affidabile? Riesce a ricaricare bene le batterie? O mi trovo poi con le batterie scariche?
Se qualcuno lo ha usato magari mi sa dire.
Vi posto il link del prodotto direttamente dal sito originale.
http://www.claber.com/it/cod/8063/Aqua-Magic-System/Aqua-Magic-System/
Grazie in anticipo per il vostro aiuto :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se le batterie non sono fornite,sono delle "semplici,normali ricaricabili" a stilo da 1,2volt ....va da se che hanno una durata/vita piu o meno limitata a seconda del tipo "...se normali o al litio
Va valutato se il pannello di ricarica supporta la carica "al litio"oppure no....
Il sistema di ricarica é diverso,,,,
É una nuova versione di un kit claber gia esistente ( fondo pagina al link da te postato....

Il vero problema di questi kit é la praticamente nulla possibilitá di registrazione regolazione della quantitá d'acqua erogata....considerata la varietá di piante da te citata e le varie conseguenti dimensioni dei loro vasi il kit da te citato non lo trovo per niente adatto....
Si può fare se invece del kit preconfezionato ti armi di pazienza e ne metti "in piedi " uno "autocostruito"....sia claber che altre marche ( anche diverse tra loro ) forniscono pompe serbatoi tubi gocciolatori/aspetsori regolabili (basta girare nel web ) per auto costruirtene uno adatto / adattabile alle varie esigenze idriche che in tealta servono a te......
Quei kit servono praticamente solo a salvarti le piante per i brevi periodi vacanzieri o per coltivazioni "in serie " di piante similari tra loro....

PS scusate gli errori sto rispondendo dall'ospedale diciamo " in maniera molto disagiata"
 
Ultima modifica:

frolloccone

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie 1000 per la tua risposta, si avevo notato anche io che la quantità di acqua non era regolabile dalla centralina, al massimo potrei acquistare degli altri erogatori che abbiano una propria regolazione del flusso. Se però volessi autocostruire potresti darmi una mano a capire cosa e dove guardare? Sono davvero un neofita. Ma il prezzo per autocostruire sarebbe + elevato del kit claber?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se metti dei gocciolatori regolabili molto probabilmente...potrei azzardare il sicuramente...la pompettina del kit non ci stará più dietro.....quegli aggeggini sono calcolati al "millilitro".....sia per portata sia per quantitá erogata....

Da qui dove sto ora darti una mano mi sta un pochetto difficile ....ma se hai pazienzaa qualche giorno dovrei essere dimesso e da casa con il mio computer qualcosa per aiutarti potrei anche farlo

Esi le cose "personalizzate" possono anche essere più care...
 
Ultima modifica:

frolloccone

Aspirante Giardinauta
Accidenti non avevo capito che eri ricoverato :eek: Non vorrei stressarti proprio in un momento del genere. Spero nulla di grave :(;)
Vai tranquillo, quando potrai sarò contento.
Grazie ancora, rimettiti in salute. :ciao:
 
Alto