• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione automatico

MARTINELLI.VINCENZO

Aspirante Giardinauta
Buonasera;
devo cambiare le elettrovalvole del mio impianto di irrigazione, realizzato una decina di anni fa con programmatori singoli a batteria della Gardena (uno per ogni elettrovalvola; in tutto ce ne sono 13).
Avevo optato per il sistema a batteria per non far passre fili elettrici nel terreno; tuttavia non mi soddisfa, non fosse altro perchè ti accorgi che le pile sono scariche solo quando l'erba incomincia ad ingiallire!

Vorrei impiegare questa volta elettrovalvole comandate da una centralina a 24Volts (o altro sistema comunque affidabile) e vorrei avere conisgli/opinioni su quale marca o sistema sciegliere.

Grazie
Vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente la soluzione è la centralina elettronica, con elettrovalvole a seguito.
Certo che 13 circuiti sono parecchi, hai un giardino molto grande? oppure problemi di pressione? Le marche sono tante ti conviene vedere nella tua zona quali sono presenti, i prezzi che ti fanno, visto il numero elevato di vie, preparati alla spesa.
Io mi sono sempre trovato bene con materiali della hunter, ma nn posso evitare di dirtelo pure della toro.

Ciao
 

giubine

Aspirante Giardinauta
Ciao
per poterti dare una risposta abbastanza completa avrei bisogno di sapere perchè 13 programmatori ..? ..hai forse problemi di pressione..?..potresti fare un piccolo schema dell'impianto..? considerando il numero delle elettrovalvole e il programmatore potrebbe convenire un piccolo deposito con rispettiva pompa e presscontroll.
Io uso prodotti "rain bird"
 

MARTINELLI.VINCENZO

Aspirante Giardinauta
Impianto di irrigazione

Sì effettivamente ho problemi di pressione, per cui ho dovuto frazionare molto l'impianto. Siccome la mia casa dista meno di 200 mt. da uno dei pozzi dell'acquedotto cittadino, non mi è stato permesso di sfare un pozzo da cui attingere l'acqua con una pompa.
Un serbatoio richiederebbe troppo spazio.
Sto comunque verificando tar i rivenditori in zona quali valvole si possano adattare più facilmente ai pozzetti già collocato in precdenza, che sono della Gardena.

Vincenzo Martinelli
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io ho sempre usato elettrovalvole Claber,a batteria (non gradisco fili elettrici in giro),hanno sullo schermo un indicatore dello stato di carica della batteria e pssono essere collegati ad un pluviometro :D Così eviti sprechi d'acqua e sai se la batteria si stà x scaricare (prima dell'ingiallimento dell'erba :D)
 
Alto