• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione da impianto irrigazione prima funzionante

cheunit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, confido in voi per cercare di capire da dove possa derivare il mio problema considerato che vari "tecnici" che sono passati non hanno risolto.
Ho un impianto di irrigazione collegato consorzio acque che da quest'anno ha bassa pressione o meglio io credo che sia cosi in quanto gli irrigatori si alzano poco e non del tutto.
L'impianto è diviso in 7 zone con relativa centralina IRRITRON e elettrovalvole (penso RAIN).Misurando la pressione in entrata il manometro collegato alla rete idrica mi segna c.ca 6/8 bar ma nel momento in cui faccio partire l'impianto scende a 1/1,5 senza mai risalire e ovviamente gli irrigatori non ce al fanno ad alzarsi.
All'azionamento dell'impianto si senotno forti rumori provenienti dai tubi (tipo colpi d'ariete ma continui non singoli).
Premetto come detto che l'impianto ha sempre funzionato correttamente ma da quest'anno ha questo problema.
Ho controllato, sostituito e pulito tutti gli irrigatori e le elettrovalvole funzionano correttamente se azionate manualmente quindi presumo siano a posto.
Mi hanno parlato della possibilità del "riduttore di pressione" che non funzioni correttamente ma vorrei conisgli prima di procedere a tentoni con acquisti.
Grazie in anticipo a chi vorrà ripondere
 
Alto