• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione su terrazza...dimensionamento

Beps

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una mano per estendere l'impianto di irrigazione del mio terrazzo a tre zone.

Ora il mio terrazzo ha due linee: una per le siepi esterne, una per i fiori coperti da un loggiato (più bisognosi di acqua rispetto le siepi).

Visto che quest'anno ho aggiunto l'orto sul balcone sotto un altro loggiato vorrei fare una linee dedicata perchè ho notato un differente consumo di acqua rispetto le altre due linee.

Il mio terrazzo è dotato di un unico rubinetto a leva collegato a muro su un tubo da 1/2".
Attualmente su quel rubinetto è montato un deviatore a 2 vie tipo questo:
upload_2020-7-11_17-13-17.png
Con due connettori ad attacco rapido ho collegato le due linee aventi tubi da 16mm.


La mia idea è questa:
progettazione-impianto.png
Vorrei aggiungere un collettore a 3 vie seguito da 3 elettrovalvole (nel disegno ne ho messa solo una).

Vorrei capire che dimensione di collettore a tre vie (A) e di valvole mi conviene acquistare.

Visto che il mio impianto parte con un tubo da 1/2" pensavo di utilizzare elettrovalvole da 1/2", ma ho visto che in commercio trovo con facilità (e con costi contenuti) elettrovalvole da 1". Che problemi vedete?

Se prendessi una elettrovalvola da 1", che diametro mi consigliate per il tubo della linea "orto" (B) visto che sarà lungo circa 15m?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sempre tubo da 16mm come immagino siano fatte le altre due linee...la partenza al rubinetto è 1/2"
se vuoi per tua comodità acquistare EV da 1" ...poi acquisti le relative riduzioni per collegarle ai tubi da 1/2"....
Compri un collettore a tre vie
Un programmatore adatto alle tue tre linee... ti consiglio un programmatore che abbia la possibilità per ogni singola stazione/linea
- di programmare o escludere separatamente ogni giorno della settimana
- per almeno due irrigazioni giornaliere
- ora per ora
- aperture in minuti

due linee le hai già ...la terza la "copi" paro paro portandola dove vuoi, dedicandola all'orto.

Quanti microirrigatori hai intenzione di adoperare?
 

Beps

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi domandavo proprio se ci fossero problemi tecnici nell'acquistare EV da 1" e volevo un opinione dagli esperti del settore.
Nella linea "orto" ho in mente di mettere 8 micro-irrigatori e la distanza dal rubinetto sarà circa 15m.

Come mi consigliate di mettere i micro-irrigatori nelle fiorire?
soluzione "A" con 2 irrigatori collegati con un T sul tubo da 4mm,
oppure soluzione "B" con 1 irrigatore collegato sul tubo da 4mm attaccato direttamente sul tubo da 16mm
progettazione-irrigazione-fioriere.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SEMPRE solo la soluzione B...
ogni microirrigatore DEVE essere servito da UN suo SOLO ed esclusivo tubicino/derivazione

Se tu li collegassi accoppiati o in serie serviti da un solo tubicino già i tubicini capillari da 0,4/0,6 mm proprio per il loro ridotto diametro hanno una ridotta portata in lt ...se poi pure sdoppi il flusso ...ogni microirrigatore si spartisce la sola metà di quel che riesce ad arrivare dal tubicino....cala della metà la portata e della metà la pressione..

Come microirrigatori vuoi perché poi le piante crescono e abbisognano di più acqua vuoi perché anche non volendo e standoci attenti ogni pianta ha sempre una sua unica esposizione quindi necessità idrica.
Ed essendo nelle regole della microirrigazione a goccia fornire una ben più mirata e regolata quantità di acqua pianta per pianta...
...IO consiglio sempre di adottare degli aspersori regolabili (non gocciolatori puri) ben più registrabili e adattabili ad ogni pianta potendo funzionare sia come gocciolatori puri ma anche da microirrigatori puri con gettini veri e propri di acqua (si possono regolare da 0 lt/h,tutto chiuso, sino a 40 o 60lt/h, indifferentemente e tutto aperto.) Cosi come usarli appositamente dedicati ad una sola pianta gocciolando ma anche regolandoli più aperti dedicandoli a due piante (ponendoli in mezzo tra le due) vicine affiancate.

Con la pressione e portara che mediamente forniscono gli acquedotti e la linea principale da 16mm canonica per i terrazzi....15 mt non influiscono nemmeno se ad ogni linea di microirrigatori ne ce ne colleghi una 20ina....vai sul sicuro e tranquillo...ti dirò di più
io nel mio terrazzo ho linee da c/a 20/25 mt con innestati ad ognuna +o- 25/30 (in una pure 35 o 40 dovrei ricontarli vado a memoria) aspersori regolati a goccia.
 
Ultima modifica:

Beps

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti, proseguirò per la strada indicata.
Sapresti consigliarmi degli aspersori?
Io ne ho di diversi tipi e di diverse marche e ho notato che non sono tutti uguali: alcuni regolandoli al primo scatto fanno uscire uno zampillo molto elevato di acqua, altri al primo scatto ne esce pochissima e neanche se li regolo all'ultimo scatto fanno uno zampillo come gli altri regolati al primo scatto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille dei suggerimenti, proseguirò per la strada indicata.
Sapresti consigliarmi degli aspersori?
Io ne ho di diversi tipi e di diverse marche e ho notato che non sono tutti uguali: alcuni regolandoli al primo scatto fanno uscire uno zampillo molto elevato di acqua, altri al primo scatto ne esce pochissima e neanche se li regolo all'ultimo scatto fanno uno zampillo come gli altri regolati al primo scatto...
Io nei miei impianti ho sempre adoperato degli aspersori Claber...anche perché generalmente si trovano sempre piu o meno dappertutto...
 
Alto