• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens nuova guinea

Pietradiluna

Giardinauta
Buonasera a tutti,
l'altro giorno ho acquistato un'impatiens nuova guinea presa in un carrello delle piante da salvare per la modica cifra di 0,50 cent. :)
Se continuo così credo di darle il colpo di grazia invece di salvarla! :martello:

Ho cercato in rete la scheda di coltivazione e ho messo la piantina in giardino in un posto all'ombra: oggi è più di là che di qua. Ho trovato indicazioni circa il fatto che è di zona temperata, vuole umidità ma non vaporizzazioni sulle foglie, teme i marciumi e non si deve scendere sotto certe temperature. Ok, ma per le temperature massime? Se la metto all'ombra ma ci sono 26 gradi (se non di più) come si comporta? :storto:
L'ho trovata moscia con le foglie molli e appassite. Uffa! :cry:
Aiuto!!! voglio salvarla non ammazzarla! :(
Grazie a chi mi darà consigli.

Silvia
 

costateo

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,
l'altro giorno ho acquistato un'impatiens nuova guinea presa in un carrello delle piante da salvare per la modica cifra di 0,50 cent. :)
Se continuo così credo di darle il colpo di grazia invece di salvarla! :martello:

Ho cercato in rete la scheda di coltivazione e ho messo la piantina in giardino in un posto all'ombra: oggi è più di là che di qua. Ho trovato indicazioni circa il fatto che è di zona temperata, vuole umidità ma non vaporizzazioni sulle foglie, teme i marciumi e non si deve scendere sotto certe temperature. Ok, ma per le temperature massime? Se la metto all'ombra ma ci sono 26 gradi (se non di più) come si comporta? :storto:
L'ho trovata moscia con le foglie molli e appassite. Uffa! :cry:
Aiuto!!! voglio salvarla non ammazzarla! :(
Grazie a chi mi darà consigli.

Silvia

Per la mia esperienza posso dirti che ciucciano acqua di brutto. Quando fa caldo la sera sono sempre afflosciati. Dando l'acqua si riprendono subito. Non so se questo è il tuo caso.
Io nei periodi più caldi se riesco bagno anche al mattino e poi alla sera.

:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Costateo! allora proverò così. E' la prima volta che compro qs tipo di pianta e non so come trattarla. Ne ho parlato con una vicina e mi ha detto che a lei ne son morte 3 per il caldo (o forse la poca acqua!)
Incrocio le dita e annaffio!
Grazieee
 

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie Costateo! allora proverò così. E' la prima volta che compro qs tipo di pianta e non so come trattarla. Ne ho parlato con una vicina e mi ha detto che a lei ne son morte 3 per il caldo (o forse la poca acqua!)
Incrocio le dita e annaffio!
Grazieee

Figurati, sappimi dire se si riprende. Comunque con questi fiori è così, in estate stan bene solo di notte, anche se le sistemi all'ombra.
:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ti terrò aggiornato. Stavo pensando di portarla dentro casa ma forse le darei l'ennesima mazzata perchè so che è da esterno. :confuso:provo a bagnarla come mi hai consigliato poi ti faccio sapere. Alla fine è una pianta da salvare e mi dispiacerebbe di certo non era messa benissimo quando l'ho presa e devo tener conto anche di qs.:storto:
Buona domenica:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Le Nuova Guinea bevono davvero tanto.

Io le innaffio abbondantissimamente e bagno tranquillamente anche le foglie e i fiori! :eek: :eek: :eek:

Temono solo il caldo. :cool2:

Queste sono quelle del 2008. :Saluto:



 

Pietradiluna

Giardinauta
Che spettacolo! le tue poi sono in terra, la mia è in vaso (nn so per quanto!):mazza: Grazie dei consiglio anche a te.
Vi farò sapere...
 

pa0la

Florello
Ciao, queste sono quattro in una ciotola piuttosto piccola che bagno due volte al giorno perchè mi asciuga davvero in fretta.
e prendono ben ben del sole nell'ra calda ma se quando arriva la terra è bella umida non soffrono troppo :eek:k07:

P5240005.JPG
 

Loulou

Florello
Pure io annaffio 2 volte, mattino presto e la sera e lascio l'acqua nel sotto vaso la mia sta al sole dalle 9 alle 12 per ora non mi sta dando problemi.
DSCF1702.jpg
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie ad entrambe!

Ieri sera e stamattina l'ho bagnata e sono appena uscita a controllare (l'ho messa in terra all'ombra di un Hibiscus in vaso) e devo dire che non è conciata come ieri sera. Più tardi controllo di nuovo e bagno.

Paola la tua ciotola è fantasticaaaa!!! :love:Complimenti davvero.
E grazie di nuovo ad entrambe:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Anch'io ne ho due nelle ciotole che prendono il sole fino alle 12, e per ora stanno benissimo, anche perchè i Nuova Guinea dovrebbero essere un pò più resistenti al sole delle altre varietà....comunque anch'io li bagno spesso, altrimenti si ammosciano...bevono tantissimo..!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Quoto ciò che ti hanno già detto.
Ne ho 4 piantine messe in terra e prendono il sole fino alle 13 circa, acqua una volta al giorno ma è una posizione che è sempre umida quindi stanno benissimo:fischio:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ecco l'aggiornamento: consiglio la lettura solo a chi non è impressionabile!:cry:
La mia impatiens nuova guinea nonostante la posizione semi ombreggiata e l'acqua come da voi consigliato, non ce l'ha fatta! :cry:
Avevo pensato, visto l'ennesimo peggioramento di metterla in casa al fresco invece mi sono accorta che c'erano esserini microscopici bianchi che camminavano velocissimi quindi mi hanno detto di nn portarla in casa per salvaguardare la salute delle altre piante (orchidee).
Sta di fatto che già era secca. L'ho presa da salvare, senza fiori e con le foglie mosce e io le ho dato il colpo di grazia! :(
Grazie a tutti dei vs. consigli, ne farò tesoro qualora in futuro decidessi di riprovarci. :storto:

Buon we a tutti
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Benji,
non lo escludo visto che era "da salvare" e le altre che c'erano ovviamente son morte tutte (son tornata a vedere dopo pochi giorni). Posso dire di averci provato.

Buon we
 
Alto