• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens nuova guinea come curarla?

K

kchia

Guest
Salve a tutti...
Lunedì ho acquistato delle piantine di impatiens nuova guinea da mettere in vasi dove prima c'erano dei geranei, dopo alcini giorni dal trapianta alcune piantine si sono afflosciate sia le foglie che i fiori.... come posizione hanno sole al mattino e ombra al pomeriggio e le annaffio solo quando il terriggio è quasi secco.. mi sono accorta però che a volte nonostante il terriccio in superficie è quasi secco nel sottovaso c'è molta acqua... ho sbagliato in qualche cosa??? cosa posso fare per farle riprendere....
Grazie...

[ 27.08.2004, 11:24: Messaggio scritto da: kchia ]
 

Piper

Maestro Giardinauta
Magari è un terriccio molto torboso?
La superficie si secca mentre sotto è inzuppato.
Prova a infilare un dito nel terriccio per verificare se è così.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le impatiens mi sembra che abbiano bisogno di parecchia acqua e poi anche poco sole le affloscia. Bagna di piu' cioe' fa in modo che la terra sia ben bagnata, non aspettare che la terra sia secca per ribagnare.
Ciao, Vale
 
K

kchia

Guest
Io la bagno molto e rimane al sole per mezza giornata... forse è il terriccio... ho usato quello che c'era già nella cassetta ed era un ammendante torboso composto... forse non va bene??? in effetti ho provato a toccarlo e sul fondo è molto inzuppato cosa devo fare adesso.... povere impatiens soffrono molto sono tutte afflosciate soprattutto le foglie più basse vicino alla terra....
 
L

ludijuly

Guest
quando annaffi togli l'acqua in eccesso dal sottovaso, io le mie non le tengo al sole...o per lo meno non mezza giornata...in genere si afflosciano appena hanno sete! ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per bagnare bene puoi immergere tutto il vaso in un catino d'acqua e lasciare a mollo per mezz'ora, poi estrai il vaso e lascia gocciolare bene prima di mettere il sottovaso.

Pero' se questa era la terra dei gerani dovrebbe essere terra buona anche per le impatiens no ? oppure quel tipo di terra non era adatta neanche per i gerani ?

Ciao, Vale

[ 30.08.2004, 10:25: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 
Alto