• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova guinea

M

marghe74

Guest
ciao a tutti!
ho comprato delle piantine di nuova guinea ...gli ho dato acqua ogni giorno e un pochino di concime....sono in pozione semi ombra...ma stanno appassendo. cosa devo fare?
grazie ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Troppa acqua o cattivo drenaggio. Le radici soffocano per mancanza d'ossigeno. Il terreno deve essere umido, ma non fradicio. Le hai rinvasate appena acquistate? Hai messo del materiale drenante in fondo al vaso tipo argilla espansa?

RosaeViola

Master Florello
Quanto erano grandi le piante e quanto il vaso in cui le hai messe a dimora?
La NUova Guinea è una pianta che necessita di terriccio in quantità almeno doppia rispetto al pane di terra che avvolge le radici, per non soffrire la sete fino ad appassire.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
La NUova Guinea è una pianta che necessita di terriccio in quantità almeno doppia rispetto al pane di terra che avvolge le radici, per non soffrire la sete fino ad appassire.
Ivana, questa la sento per la prima volta.
L'anno scorso ho avuto tante Nuova Guinea (sai, la mia ombra ..) e tutte mi hanno fatto impazzire - fino a giurare di comprarne mai più - con i loro improvvisi collassi e disseccamenti. Ci sono state diverse discussioni qui sul forum, con alcuni che le definivano piante facili e altri (fra cui io) che non riuscivano a farne sopravvivere una in nessun modo.
Quindi tu dici che quando si rinvasano, anziché aumentare il vaso di un paio di misure come al solito bisogna raddoppiare la misura? Sta qui il trucco?
Lo chiedo per curiosità culturale (non colturale, proprio culturale), perché io tanto ormai le ho prese in antipatia e non voglio frequentarle più :burningma :burningma

celeste

Giardinauta Senior
marghe74 ha scritto:
ciao a tutti!
ho comprato delle piantine di nuova guinea ...gli ho dato acqua ogni giorno e un pochino di concime....sono in pozione semi ombra...ma stanno appassendo. cosa devo fare?
grazie ciao
Ti direi di rassegnarti perché le Nuova Guinea sono una scommessa che molti perdono, ma il post di RosaeViola ha aperto nuove possibilità ...

Elyass86

Guru Giardinauta
Io mi informerei piuttosto riguardo il concime.Le ho avute per la prima volta lo scorso anno e soo state fantastiche!Le ho rinvasate e gli ho fatto un buon drenaggio
poi bagnavo ogni mattina
e a volte anche la sera nei giorni più caldi.
Unico problema lo ho avuto concimando,credo che non abbia grosse necessità,magari hai solo ecceduto nella dose di concime,potrebbe esser questa la causa del deperimento?

RosaeViola

Master Florello
Celeste, non è Vangelo, ma posso dirti quasi con certezza che qui stia il trucco.
Mi son trovata spesso nella condizione da te descritta e ho notato che solo mettendola a dimora in un vaso che conteneva almeno il doppio di terra rispetto al pane radicale, si risolveva ogni sorta di problema.
Le mie, in vaso all'ingresso di casa, le bagno ogni 3-4 giorni e non ne risentono minimamente, vegetando allegramente e senza patemi particolari.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, non è Vangelo, ma posso dirti quasi con certezza che qui stia il trucco.
Mi son trovata spesso nella condizione da te descritta e ho notato che solo mettendola a dimora in un vaso che conteneva almeno il doppio di terra rispetto al pane radicale, si risolveva ogni sorta di problema.
Le mie, in vaso all'ingresso di casa, le bagno ogni 3-4 giorni e non ne risentono minimamente, vegetando allegramente e senza patemi particolari.
Ivana la tua autorità è tale, che quasi quasi ne compro una e provo ...
:crazy:
Ma il fatto è che dopo averle provate tutte l'anno scorso, adeso a dire il vero non mi piacciono mica più tanto :lingua:

Ortensia

Giardinauta
No no, magari meglio autorevolezza certo è che se lo dice ivana ci riprovo anche io! vista la fine orrenda di quasi tutte le impatiens dello scorso anno ci provo solo con una, in un vasone, ma ci riprovo! chi la dura la vince! e magari vado piano anche con il concime.

RosaeViola

Master Florello
Ah, ecco, dimenticavo...
Io non le concimo. Aggiungo alla terra un pugnetto (piccolo) di stallatico pellettato e poi lascio fare a loro. :)

Elyass86

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ah, ecco, dimenticavo...
Io non le concimo. Aggiungo alla terra un pugnetto (piccolo) di stallatico pellettato e poi lascio fare a loro. :)
QUoto! io le stavo ammazzando concimandole!Ho solo usato del buon terriccio nuovo

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Marghe74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie rosa, mi hai illuminato!
l'anno scorso, dopo alcuni problemi, la situazione si era stabilizzata, ma sempre potendo contare su innaffiature quotidiane; se riesco a diradare un po' il ritmo tanto di guadagnato!
adesso rinvaso subito!

RosaeViola

Master Florello
Però attenzione ai rinvasi con le fioriture in atto...
Molta cautela a non rompere il pane di terra che avvolge le radici. :eek:k07: :)

M

marghe74

Guest
Echinodorus ha scritto:
Troppa acqua o cattivo drenaggio. Le radici soffocano per mancanza d'ossigeno. Il terreno deve essere umido, ma non fradicio. Le hai rinvasate appena acquistate? Hai messo del materiale drenante in fondo al vaso tipo argilla espansa?

le annaffiavo ogni giorno il terreno restava sempre umido...le ho rinvasata appena acquistate in vasi grandi di cemento....ne ho messe tre per vaso...in fondo nn ho messo nessun argilla ma ho lasciato il terreno che gia' c'era nei vasi...ho cambiato soltanto il terreno in superficie

M

marghe74

Guest
RosaeViola ha scritto:

bhe le piante erano abbastanza grandi..gia' fiorite...e i vasi sono di circa 60 cmx 20 cm. cosa intendi per quantita' almeno doppia rispetto al pane di terra che avvolge le radici?
scusa l'ignoranza....
ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
marghe74 ha scritto:
le annaffiavo ogni giorno il terreno restava sempre umido...le ho rinvasata appena acquistate in vasi grandi di cemento....ne ho messe tre per vaso...in fondo nn ho messo nessun argilla ma ho lasciato il terreno che gia' c'era nei vasi...ho cambiato soltanto il terreno in superficie

Secondo me avresti dovuto cambiare completamente la terra dei vasi e non solo quella superficiale. E' possibile infatti che la terra vecchia, oltre ad essere esaurita ( per cui senza più alcun nutrimento per le piante) fosse anche troppo compatta e per cui poco drenante.Il drenaggio infatti è molto importante, tanto è vero che normalmente il terriccio dei vasetti delle nuove guinee e di tante altre piante annuali presentano molti " pallini bianchi" che non è altro che perlite: un materiale che i vivaisti usano sovente che evitare pericolosi ristagni d'acqua, così possono bagnare anche molto spesso. Inoltre la terra compatta attorno al pane radicale delle piantine impedisce alle giovani radici in crescita di potersi espandere.
Secondo me la dimensione delle tue vasche per tre piantine può andare bene anche se forse sarebbe stato meglio mettercene due per vasca.

Ortensia

Giardinauta
Ne ho comperata una oggi, avevo giurato di farla finita con le uova guinea, ma la voglia di riprovarci è stata troppo forte. Stasera rinvaso e ricapitolando 1) Vaso molto grande 2) buon drenaggio 3) terriccio universale con pochissimo stallatico 4) non toccare le radici visto che è in fiore, al massimo allargarle un po' 5) tenere in ombra mantenendo il pane di terra umido 6) tenere le dita incrociate
Tutto giusto fin qui?

Alto