• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thumbergia alata: è questo il momento?

J

Jana

Guest
Lo scorso anno ho raccolto dei semini da una pianta di thumbergia alata, quella arancione con la gola scura: sono pochini, per cui vorrei evitare errori nella semina (tra l'altro finora non mi è capitato di vederne i semi in vendita). C'è qualcuno che si è già cimentato con questa pianta e può darmi qualche dritta? E' proprio adesso il momento buono per la semina?
Grazie!
Jana
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao,
io in genere la semino a fine febbraio, quindi ci siamo.
Ho un terrazzo e quindi la tengo obbligatoriamente in vaso. La metto al sole e la concimo ogni tanto.
Per la verita' non mi diventano mai molto grandi come piante, forse uso vasi troppo piccoli.
Mi cominciano a fiorire verso giugno.
ciao rita
 

rita finocchi

Giardinauta
ciao Jana,
oggi come sentirai la temperatura si e' abbassata e dicono (ma ne dicono tante!) che si abbassera' ancora, quindi magari per andare sul sicuro seminane una parte oggi e una parte fra un paio di settimane.
Oppure una parte all'aperto e una al coperto cosi' vedi chi viene meglio
a presto rita
 
J

Jana

Guest
Si, mi sembra ragionevole: faccio diversi tentativi (compatibilmente con la scarsa quantità di semi) e poi ti faccio sapere com'è andata. Ciaociao
Jana
 
Alto