• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria. Aiuto!

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti circa mese fà, ho comprato dei semi di Frangipani.
Ho seminato i semini in terriccio per cactacee e agriperlite, ho sistemato i semi in vasetti per la semina di polistirolo..ma purtroppo per adesso è nata solo una piantina su 15 semi...:cry::cry::cry: Ho letto che i semi nascono in circa 15 giorni:confuso::confuso::cry:
Nebulizzo la terra quando è asciutta...
Dove ho sbagliato?
Help please...:cry::cry::cry:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se i semi sono vitali germinano anche in meno di 15 giorni, ma a volte qualcuno impiega più tempo, ma una parte dovrebbe essere già marcita, forse per troppa acqua. In futuro ti consiglio di usare agriperlite pura, dove le piante possono restare anche un anno.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se i semi sono vitali germinano anche in meno di 15 giorni, ma a volte qualcuno impiega più tempo, ma una parte dovrebbe essere già marcita, forse per troppa acqua. In futuro ti consiglio di usare agriperlite pura, dove le piante possono restare anche un anno.

Ciao e grazie per aver risposto:flower:...ho tirato su un seme e dentro era secco e nero..non mi sembrava marcio..Ho ricomprato i semi e farò come hai detto tu, solo agriperlite...acqua quanta? I contenitori per la semina di polistirolo vanno bene oppure no? Ti prego consigliami tu, ho il grande sogno di avere una plumeria nel mio terrazzo, ma fino ad ora con i semi non è andata molto bene...:cry::cry:.Grazie mille ancora.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per l'acqua lasciare asciugare lo strato superficiale prima di ridarla. Qualsiasi contenitore va bene purchè lasci scorrere bene l'acqua. La plumeria sul terrazzo in Toscana, può starci, ma solo dalla tarda primavera ad inizio autunno, poi deve essere riparata e mantenuta pressochè asciutta in inverno; il terrazzo deve essere esposto a sud, per le plumerie vale poco o niente sole = niente fiori.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua lasciare asciugare lo strato superficiale prima di ridarla. Qualsiasi contenitore va bene purchè lasci scorrere bene l'acqua. La plumeria sul terrazzo in Toscana, può starci, ma solo dalla tarda primavera ad inizio autunno, poi deve essere riparata e mantenuta pressochè asciutta in inverno; il terrazzo deve essere esposto a sud, per le plumerie vale poco o niente sole = niente fiori.

Grazie per le informazioni, il sole sulla mia terrazza c'è dalla primissima mattina fino quasi alle 3 del pomeriggio...è troppo poco? A casa dei miei non ci sarebbero problemi perchè loro hanno molto terreno e giardino..Grazie ancora. :)
 
Alto