• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbrogliare una pianta

Eltuena

Guru Giardinauta
Sto per prendere un solanum jasminoides che metterò in vaso. Ho letto pareri discordanti circa le sue esigenze radicali. Alcuni dicono che abbia bisogno di un vaso piccolo, altri, invece, che vegeta bene in vasi grandi o in piena terra. E se cercassi di imbrogliarlo mettendolo in un grande vaso quanto dovrebbe essere grande?

R

riverviolet

Guest
Senti è un rampicante giusto?
A me non sembra così vigoroso, se guardi nel tread della cobea, in quella fioriera oltre lei, ci sono due clematidi, che ora sono a nanna, più varie piante.
Metti il solanum in un 60 di profondità, secondo me, è sufficiente, almeno per il primo anno, poi semmai rinvasi.

Lo prendi blu o bianco? Quello blu, è bellissimo.

Eltuena

Guru Giardinauta
Per ora lo prendo bianco perchè mi sembra vada più in alto di quello blu che prenderò in primavera.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Per ora lo prendo bianco perchè mi sembra vada più in alto di quello blu che prenderò in primavera.
Ahhhhhh, li prendi tutti e due!
Che bello, volgio vedere le foto poi neh?
Sai che ti dico?
Ovvio che bisognerebbe sapere dove le metti, ma sotto ci vedrei bene, il ceratostigma plumbaginoide e un plumbaghino, avresti tre tonalità di blu, e poi il bianco, inoltre il ceratostigma, rimane basso, e le foglie si colorano di rosso in autuno inverno.
Và bè, io sono fissata con il blu :martello:

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ahhhhhh, li prendi tutti e due!
Sai che ti dico?
Ovvio che bisognerebbe sapere dove le metti, ma sotto ci vedrei bene, il ceratostigma plumbaginoide e un plumbaghino, avresti tre tonalità di blu, e poi il bianco, inoltre il ceratostigma, rimane basso, e le foglie si colorano di rosso in autuno inverno.
Và bè, io sono fissata con il blu :martello:
Anche a me piace moltissimo il blu. Delle piante che hai elencato, il solanum blu lo prenderò, il plumbago e il ceratostigma (che in ogni caso dovrò spostare perchè attualmente è dietro a piante più alte) li ho. Quindi mi costerebbe niente seguire il tuo consiglio. Mi dici più in dettaglio come faresti la composizione?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Anche a me piace moltissimo il blu. Delle piante che hai elencato, il solanum blu lo prenderò, il plumbago e il ceratostigma (che in ogni caso dovrò spostare perchè attualmente è dietro a piante più alte) li ho. Quindi mi costerebbe niente seguire il tuo consiglio. Mi dici più in dettaglio come faresti la composizione?
Bè dipende sia dallo spazio che hai a disposizione sia dove alleveresti le piante.
Ad esempio, gli faccciamo ricoprire una pergola?
Allora fioriera grande e lunga, i due solanum insieme, quello bianco e quello blu, alla base il ceratostigma a far da tappezzante anche se non lo è ed il plumbago ancora sotto, fornendogli un'altra fiorierina, ance per contenerne lo sviluppo, lasciandolo crescere a cespuglio e non rampicante.

Così, nuvolona azzurra sotto, il blu del geratostigma e le sue foglie poi rosse, carinissime e numerose e poi bianco e blu.

Alto