• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago: cintura di castita' ?!

A

arrocco

Guest
plumbago, visto per la prima volta ieri stupendo !
Avrei un posticcino bellissimo per lui: davanti al portoncino di casa, protetta da tramontana, al sole dalle ore 13 a sera.

Unico problema : "costringerlo" in vaso, assolutamente non piu' grande di 30x30.

Il vivaista me lo ha sconsigliato: niente vasi per arrampicanti

Leggendo i post sull'argomento ci sono pareri discordi ma a quanto pare, se si interviene di "forbice" se po fa'.

Non ho esigenze da "Viagra"
, mi serve relativamente basso 2m al max 2.5 da portare su con un paio di rami.
Piuì che coprente di muri , una bouganvillea.
Una sorta di alberello, tipo salice .

Ce lo metto 'sto lucchetto 30x30 ?

Abbraccione
 
L

LuciaR

Guest
...ce lo puoi mettere con la consapevolezza che crescerà pochino.
Ciao, Lucia.
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Arrocco (a proposito di arrocchi, non mi riesce proprio di battere stò programma di scacchi, uffi! S'arrocca sempre, e poi non c'è verso di sfondare le linee....)
Comunque, per quanto riguarda il plumbago in vaso. Certo, 30x30 è un pò piccolo, e come ti hanno già detto non ti puoi aspettare grosse crescite. Dovresti portarlo sù piano piano, ma non credo riusciresti ad arrivare con buoni risultati all'aspetto ad alberello che vuoi. Alla base i rami ti resterebbero spogli, e in alto solo qualche cosetta un pò spennacchiata, molto probabilmente non bella florida come quella che hai visto. Fra l'altro, l'aspetto invernale dei plumbago in vaso non è granché, ti consiglio di tener conto anche di questo, soprattutto se vuoi farne un "punto focale".
Ciao
Maria A.
 
Y

yanomami

Guest
bene quando avro terminato la scacchiera in ars topiaria ti chiedero dei consigli si me la faccio per terra comoda e bella ,e poi se non gioco mi curo le piante
duque per il plubago o gelsomino azzurro
MA DICO vuoi proprio fare un aborto malriuscito?
non ce ne gia troppi che fanno schifezze ?
secondo la mia piccola esperienza e meglio che eviti
cosi non butti via i soldi
 
A

arrocco

Guest
Grazie lucia , grazie maria, grazie yano.
Peccato , la pianta e' meravigliosa.
E per una clematide , che dite, uguale ?

x maria che programma hai ? Fritz ? Junior ?

x yano gajiarda la scacchiera in arte toparia
;) Buxus?
La tua mail mi e' arrivata ...stroppicciata. Me la riposti ?

Abbraccione
 
Y

yanomami

Guest
beh con la clematide e più facile ma ricordati che dovrai rinvasarla ogni 3 anni
va testa al sole e piedi in ombra un belleffetto lo puoi averecon c.magenta e multiblu o la president
 
A

arrocco

Guest
bene, vado la compero - la clematide- ( quello che trovo ) e torno.
Vi faro' sapere in che condizioni e' ( altezza, fioritura, fusti principali e rami secondari etc etc ), cosicche mi indirizzate ad .....indiriizzarla per i 2/3 metri richiesti in altezza e non molto ampia in larghezza ( mi piace ancora l'idea dell'alberello a salice )

Ancora grazie !
 
M

Maria A.

Guest
.... non sò, credo si chiami "Karpov scacchi" all'inizio parte un suo filmato - ormai lo prenderei a pugni tanto mi è diventato antipatico - scusate il fuori tema. La clematide è una bellissima idea.
A proposito di salice, visto che ti piace la forma, volevo segnalarti tempo fa avevo comprato un Salice "Caprera" o qualcosa del genere, che era stato innestato in modo da mantenersi basso e adatto anche ad un contenitore. Però richiederebbe comunque un vaso più grande del tuo 30x30, e onestamente alla fine anch'io ho regalato il mio, perché in un terrazzo trovo che sia un pò difficile da collocare. Ci vorrebbe un laghetto come quello di Lisa....
Ciao
Maria A.
 
Y

yanomami

Guest
OK ti sveloun segreto si chiama salix caprea e un salice innestato su un altro salice non va bene neilagetti in quanto troppo basso il trucco sta di tenerlo ini un vaso anche di 30x30 ma.....
messo in un altrosecchio in quanto forte bevitore basta che tutte le volte che lo innaffi cioe riempi il vaso di aqua ci metti dentro unpodi concime
come vedi e facile
per arroco
guarda che none che vai prendi e copri cio che trovi
la gatta che partori in fretta ebbe i gattini ciechi


a a proposito RISPONDETE AL QUESITO
un gatto mangia un topo in un minuto
quanto impiegano 20 gatti a mangiare 20 topi?????
CHE COSA È IL BALAUSTIO???
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
20 gatti a mangiare 20 topi ci impiegano esattamente un minuto :D
io ho un plumbago (dal fatto che qualcuno ha detto che assomiglia ad un gelsomino ma è azzurro) mi piaceva tantissimo e l'ho preso, poi quest'estate si è arrampicato sulla ringhiera del terrazzo (in realtà l'ho guidato con un pò di filo) ed è talmente bello! sta benissimo anche se comincio a capire che davvero il vaso 30x30 gli sta stretto (che coincidenza). Il vivaista mi ha detto che non regge benissimo al freddo e che la cosa migliore da fare e riporlo al riparo pareggiando i rami...così ho deciso che per il prossimo anno lo metterò in un vaso grande (tipo 60 di profondità) e cercherò di farlo crescere a cespuglio, ragazzi che devo dire ormai il danno è fatto :(
 
A

arrocco

Guest
dimmi dimmi yano, solo per curiosita' ( comunque non si sa mai ) visto che l'ho messo il salice nel costruendo giardino:

Dovrei mettere un salice caprea con terriccio in un secchio e quest'ultimo a sua volta nel vaso vuoto 30x30 ( naturalmenete sigillato ) , e riempire quest'ultimo costantemente di acqua e concime ?
 
A

arrocco

Guest
x enzuccia davvero una bella coincidenza !
Il motivo per il quale lo volevo mettere in 30x30 era innanzittutto un fatto estetico ( c'e' un gradino sul portoncino largo 30 ) e poi ..condominiale, non vorrei alterare l'umore ( ma i fiori non servono a rallegrare, specialmente questo bellissimo plumbago ? ) dei vicini.

Mi dispiace che tu debba ricollocare il tuo arbusto, ma ti ringrazio per il tuo intervento, poiche' la tua esperienza e' stata utile anche a me.

x maria non conosco il tuo motore scacchistico. Interessantissima anche la tua esperienza del salice.

Abbraccioni
 
Y

yanomami

Guest
allora frartelllo in pratica tu metti ad esempio il salice in un vaso di cm 30x30 e poi lo metti il vaso da 30x30 in un recipiente di50x50 cosi lo riempi di aqua e concime ed il salice vive bene ,ma la stessa cosa la puoi fare con qualsiasi bevitore . prima di riempire di aqua di nuovo devi aspettare che la assorba tutta
beh in ingegneria naturalistica si usano i salici e ontani per asciugare i terreni certo parliamo di alberi di grosse dimensioni ,ma le radici serviono come primo ancoraggio dei terreni,insomma basta conoscere bene le piante per saperle utilizzare non solo per parti aerema anche sotto terra.
 

Similar threads

Alto