• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione giardino

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in concomitanza con la prossima installazione dell'impianto di irrigazione volevo predisporre ancche l'impianto di illuminazione del mio giardino.
Qualche consiglio sulla disposizione delle lampade e sul progetto?.

Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sulla disposizione vedi tu,sull'impianto lo vuoi fare esterno,cioe' con canalette piazzate sui muri con dei tasselli ad espansione da dove partiranno i punti luce o preferisci scavare nel cemento e mettere il tubo corrugato?

dalla pianta non è che si capisca tanto a parte il vialetto dall'ingresso.Sarebbe meglio integrare con delle foto riferite agli spazi da illuminare in riferimento a cosa si deve fare negli spazi stessi.
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Ho descritto più o meno quello che c'è.
L'impianto sarà tutto interrato con canaline e pozzetti.
Io non ho idea di dove possa andare una luce bassa o un lampione, a parte che metterò sicuramente un faretto che dal basso illumino l'ulivo.

Ciao e grazie
 

Allegati

  • planimetria giardinocon indicazioni.jpg
    planimetria giardinocon indicazioni.jpg
    89,9 KB · Visite: 4.009

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
ragazzi, mi sto scervellando, nessuno mi sa dare qualche idea prima che faccia qualche cappella mettendo fari o lampioni dove non vanno?
Grazie
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Nitrio. Fai una modifica alla planimetria , togli un po di nomi di piante , al limite lascia l'ulivo che vuoi illuminare e segna il percorso che faranno i tubi dell'irrigazione.
Cosi "su due piedi" vedo che hai un vialetto , questo lo illuminerei con dei paletti mono-emissione verso il basso che illuminino solo il camminamento , poi qualche lampada zona patio e barbecue valutando anche una doppia accensione ,
in più predisporrei una linea per dare un po di luce anche alla zona orto , per esperienza posso dirti che ogni tanto un giro notturno nell'orto lo faccio. Questo è quello che posso dirti semplicemente guardando il disegno.
Se vuoi qualche consiglio metti magari anche qualche foto e dacci un'idea di quanto vorresti spendere. Ciao
 

Elvis48

Aspirante Giardinauta
ragazzi, mi sto scervellando, nessuno mi sa dare qualche idea prima che faccia qualche cappella mettendo fari o lampioni dove non vanno?
Grazie
L'illuminazione notturna e' una cosa soggettiva quindi dovresti dire tu come vuoi illuminare di notte.Vuoi forse accendere le luci tutta la notte?
La piantina e' molto chiara ma,come anche i corpi illuminanti da usare,sono una scelta che deve appagare i tuoi occhi e il tuo ambiente.
Cominciamo col dire che per tutto il vialetto ci vorranno dei segnapassi....ora come illumini l'entrata?
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
L'illuminazione notturna e' una cosa soggettiva quindi dovresti dire tu come vuoi illuminare di notte.Vuoi forse accendere le luci tutta la notte?
La piantina e' molto chiara ma,come anche i corpi illuminanti da usare,sono una scelta che deve appagare i tuoi occhi e il tuo ambiente.
Cominciamo col dire che per tutto il vialetto ci vorranno dei segnapassi....ora come illumini l'entrata?

Ciao Elvis , scusa ma Nutrio non ha le idee molto chiare , noi possiamo consigliargli e non porgli altre domande. è assolutamente vero che i corpi illuminanti sono una cosa soggettiva ma noi possiamo dargli un'idea.
Per il quanto riguarda l'accensione , se tutta notte o parziale , basta mettere un orologio e in fare di istallazione regolarlo a discrezione del cliente. Ciao
 

Elvis48

Aspirante Giardinauta
Ciao Elvis , scusa ma Nutrio non ha le idee molto chiare noi possiamo consigliargli e non porgli altre domande.
Ciao Melotto,scusa tu ma solitamente, quando si fa' un impianto( e vale per qualunque tipo)c'e un sopralluogo dove discutere il da farsi sia sul materiale che la posa.Nei forum questo e' raramente possibile quindi servono alcune risposte per dare un consiglio mirato.
L'esempio piu' banale e' la domanda ultima che gli rivolgo e cioe' come illumina l'entrata e di souzioni ne avrei diverse ma non posso mettermi a scriverle tutte e sai perche'?
1) Potrebbe avere un'illuminazione pubblica che gli lascia vedere per tutto il vialetto oppure ora potrebbe aprire il cancelletto con la luce del telefonino.
2) Potrebbe gia' avere un corrugato che porta fuori la linea luce.


Per il quanto riguarda l'accensione , se tutta notte o parziale , basta mettere un orologio e in fare di istallazione regolarlo a discrezione del cliente.
Su questo punto i timer li userei solo per spegnere ad una certa ora le luci perche' se non mettiamo un crepuscolare per l'accensione passera' tutte le stagioni a regolare timer....ma quanti ne dobbiamo usare?
Potrebbe(come dice)lasciate illuminato di notte l'olivo e il resto,c'e' qualche motivo che possiamo consigliare sul consumo notturno(coi tempi che corrono).
Quando e' chiaro cosa si vuole fare,la predisposizione dei pozzetti, corrugati e apparecchi diventano un giochetto(avendo gia' lo scavo dell'irrigazione)

P.S.Spero che tu non prenda questa mia risposta come polemica ma una semplice chiarezza del perche' mi servono risposte per poter dare un consiglio.
Ho fatto questo mestiere per 30anni e ora che sono in pensione non mi dispiacerebbe ancora dare una mano a qualcuno.:Saluto:
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Elvis.
Assolutamente nessuna polemica , siamo colleghi , e ci si capisce. Sai quante volte ho a che fare con persone che non hanno la ben che minima idea di come si svolge il nostro lavoro ed è per questo che a volte non chiedo troppe cose ma propongo idee , se il cliente ha le idee chiare lo capisco al volo e allora si possono trovare infinite soluzioni.
Scusa ma questo ragionamento mi sa che lo stiamo facendo solo noi due visto che Nutrio , il diretto interessato , non si fa più sentire , forse ha chiamato un elettricista e il lavoro è già stato fatto. Booooo
Ciao e buona serata
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Boooo , comunque noi siamo sempre , con piacere , disponibili per ulteriori informazioni.
Ciao
 
Alto