• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione giardino solare, 12V o 24V?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti!
vorrei realizzare un illuminazione al parcheggio di casa mia dove non arriva corrente, quindi avendo trovato un pannello solare da 175w in cantina ho deciso di realizzare un mini impianto solare.

facendo un calcolo approssimativo il carico dell'impianto sarebbe di circa 50w totali (3x10W, 4x5W) che resteranno accesi in media 6/7 ore al giorno (dal tramonto fino alle 1/2 di notte) quindi con un consumo totale di 350w giornalieri.

Il pannello ho visto che eroga 35V in nominale e 44V in potenza massima, secondo voi è meglio realizzare l'impianto a 12V o 24V? in termini di resa di illuminazione quale dei due rende di più?
Inoltre la batteria che amperaggio consigliate? meglio prenderne una da 24 o due da 12 collegate in serie?

diciamo che io sono orientato sul 24 in quanto a quel punto passerei un cavo e porterei un altro faremo a 50 metri da pannello (con il 12 dovrei avere un cavo con una sezione immensa).

qualche aiuto e consiglio?
 

smashzen

Giardinauta
aggiungo che il calcolo dei 350w giornalieri è impostato su una linea a 12V, il 24V mi dovrebbe dare più efficienza in termini consumo/lumen quindi dovrebbe risultare più luminoso con un wattaggio inferiore? non ci sto capendo nulla :banghead:, in tal caso il consumo risulterebbe inferiore
 
Alto