• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come?

Develor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto realizzando un giardino e dopo avere arato bene il prato -ora incolto- per una profondità di circa 70cm penso che sia giunto il momento di interrare le canalone per l'impianto elettrico. Dopo proseguirò con la livellatura del terreno.
Sto facendo la cosa giusta o sbaglio qualcosa?
Volendo mettere illuminazione preferibilmente a led sia interrata che non, quali marche sono consigliabili?
E' preferibile installare i fari faretti/lampade ecc prima della stesura dei rotoli d'erba, oppure dopo?

Grazie a tutti
P.:baffi:
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Bè innanzi tutto bisogna sapere il tipo di corpi illuminanti ( ed. I fari da incasso nel terreno sia a led che non, hanno bisogno solo del cavo di alimentazione perché tutto quello che serve è all'interno del faro,idem l per i lampioncini .
Se invece vuoi utilizzare lampioncini o qualsiasi altra cosa che hanno come fonte luminosa le normali lampadine, anche lì basta il solo cavo di alimentazione e sostituire la lampadina con una a led compatibile.
Se invece vuoi fare qualche cosa di personalizzato che utilizzerei strisce e quant'altro di non Standart bisognerebbe sapere cosa.
Per la distribuzione delle tubazioni anche li bisognerebbe sapere le dimensioni e la conformazione dell'area, ma in linea di massima
Per un 'illuminazione del perimetro si fa correre il cavidotto ( di solito del diam. Del 40/50 ) lungo appunto il perimetro della zona da illuminare e ad ogni corpo illuminante si interrompe con una scatola di derivazione dalla quale riparte il cavidotto ed il tubo che alimenta il corpi illuminante.
Si può anche pretore a stella, ovvero una scatola di derivazione
Da cui partono le singole tubazioni che vanno ai corpi illuminanti.
La cosa comunque più importante è utilizzare i materiali giusti( cavi a doppio isolamento, gel nelle derivazioni per evitare che la condensa che si forma al loro interno ti faccia saltare la luce .... E poi a trovalo il problema) e cavidotti e non i classici tubi corrugati che si usano per gli impianti elettrici sotto traccia ,
E cosa che io personalmente ritengo molto importante utilizzare fari, Faretti e lampioncini di marche professionali e non quelle dei centri commercial e brico vari
Che a livello di costi su stessa tipologia di prodotto sono simili
Ma qualitativamente c'e un'abisso.

Spero di esserti stato utile,
Fabio


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Alto