• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione giardino: domanda tecnica

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto predisponendo gli scavi in giardino per l'impianto di illuminazione. Al momento ho già comprato un tubo corrugato da 20mm e tre matasse di cavo unipolare.
Leggendo sul forum pare però che sia consigliabile (o forse obbligatorio) usare un cavo tripolare del tipo fg7? Me lo confermate? Il tubo corrugato a doppia parete è consigliabile solo per una questione di praticità per una maggiore facilità del passaggio della sonda?

Per quanto riguarda le cassette di derivazione ho preso quelle a tenuta stagna...vanno bene?

grazie a tutti
Fabio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti,
sto predisponendo gli scavi in giardino per l'impianto di illuminazione. Al momento ho già comprato un tubo corrugato da 20mm e tre matasse di cavo unipolare.
Leggendo sul forum pare però che sia consigliabile (o forse obbligatorio) usare un cavo tripolare del tipo fg7? Me lo confermate? Il tubo corrugato a doppia parete è consigliabile solo per una questione di praticità per una maggiore facilità del passaggio della sonda?

Per quanto riguarda le cassette di derivazione ho preso quelle a tenuta stagna...vanno bene?

grazie a tutti
Fabio
in generale....
--il cavo fg7 è una delle tipologie di cavo a norma e lo sono perchè antincendio e antifumo ( in base alle tipologie e in ordine di scala secondo normativa CEE )
quindi in parole povere non dovrebbe "essere consigliato" ma se all'esterno o all'interno di muri .....direi proprio obbligatorio e rientrante nelle normative antincendio e sulla sicurezza....
--il tubo corrugato a doppio rivestimento è molto adatto e specifico sopratutto per esterno e interro....se poi la sonda è facilita nell'infilarsi è un di più.....
--le cassette se all'esterno DEVONO essere a tenuta stagna per essere a norma.....

intanto il tuo 3D è stato riuppato in cima alle liste così vedendolo, forse, altri utenti più addentro alla materia specifica potranno risponderti in maniera più dettagliata....
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
d'accordo con chi mi ha preceduto, anche se avrei preso un corrugato più largo (credo di aver messo uno 4 mm), perché anche se interrato il tubo si muoverà al passaggio dei fili e se si intruppa .... devi tirare su tutto (volendo puoi bloccarlo con del cemento rapido in alcuni punti, ma lo scavo dev'essere abbastanza profondo, sennò poi non cresce erba). Inoltre può essere utile in caso di fili successivi (orologio, impianto irrigazione o altro).

Non fare troppe curve quindi con il corrugato, in caso preferisci aggiungere delle scatolette spacca traccia.

Le scatolette di derivazione/spacca traccia devono essere stagne (verifica il grado di IP). Ti consiglio inoltre di spaccare il fondo, così che eventuali infiltrazioni vengano disperse nel terreno.

Per evitare corto circuiti, invece, le scatolette con i fili vanno riempite con apposito gel (non interrare quelle coi fili così please!).

Spero d'averti aiutato.
Ciao
 

Alex81ge

Giardinauta
Io farei passare un tubo più grosso.. 20 mm sono pochi.. Un cavo fror a 5 fili te ne porta via già metà.. Puoi metterci dei pozzetti interrati per impianti elettrici..
 

Gattaccio

Giardinauta
L'uso di corrugato a doppia parete (cavidotto) è auspicabile perché meno soggetto a rotture. Sezione almeno da 40, così da avere spazio per passare tutto quello che occorre.

Il cavo unipolare va bene, considera però che la sezione deve essere adeguata (2.5mm per le prese, 1mm per i punti luce).

Cassette di derivazione stragne OK, ma non le interrare (in quel caso usa dei pozzetti stagni e terminaci dentro il cavidotto).

Ciao
 
Alto