Ciao Elvis , scusa ma Nutrio non ha le idee molto chiare noi possiamo consigliargli e non porgli altre domande.
Ciao Melotto,scusa tu ma solitamente, quando si fa' un impianto( e vale per qualunque tipo)c'e un sopralluogo dove discutere il da farsi sia sul materiale che la posa.Nei forum questo e' raramente possibile quindi servono alcune risposte per dare un consiglio mirato.
L'esempio piu' banale e' la domanda ultima che gli rivolgo e cioe' come illumina l'entrata e di souzioni ne avrei diverse ma non posso mettermi a scriverle tutte e sai perche'?
1) Potrebbe avere un'illuminazione pubblica che gli lascia vedere per tutto il vialetto oppure ora potrebbe aprire il cancelletto con la luce del telefonino.
2) Potrebbe gia' avere un corrugato che porta fuori la linea luce.
Per il quanto riguarda l'accensione , se tutta notte o parziale , basta mettere un orologio e in fare di istallazione regolarlo a discrezione del cliente.
Su questo punto i timer li userei solo per spegnere ad una certa ora le luci perche' se non mettiamo un crepuscolare per l'accensione passera' tutte le stagioni a regolare timer....ma quanti ne dobbiamo usare?
Potrebbe(come dice)lasciate illuminato di notte l'olivo e il resto,c'e' qualche motivo che possiamo consigliare sul consumo notturno(coi tempi che corrono).
Quando e' chiaro cosa si vuole fare,la predisposizione dei pozzetti, corrugati e apparecchi diventano un giochetto(avendo gia' lo scavo dell'irrigazione)
P.S.Spero che tu non prenda questa mia risposta come polemica ma una semplice chiarezza del perche' mi servono risposte per poter dare un consiglio.
Ho fatto questo mestiere per 30anni e ora che sono in pensione non mi dispiacerebbe ancora dare una mano a qualcuno.:Saluto: