farò un po' il saputello
Ciao ragazzi, non mi scandalizzo del vostro linguaggio da profani sui LED, ma vi prego di non credere che voglia fare il professore se puntualizzerò qualcosa e sembrerò pignolo e acido: d'accordo?
i Led emettono,anche,luce ghiaccio,quindi credo che si possono anche calcolare i kelvin (o forse no...?!!)
il grado di colore assimilabile dalle piante lo emettono ??? (che tipo ???)
e con i lumen come siamo messi ????
I Gradi Kelvin non credo che si calcolino, ma che si misurino con strumenti che analizzano lo spettro: complicato no, ma non credo vi serva. I produttori specificano lo spettro emesso dai LED.
Si potrebbe fare un bell'impianto con i Led,e si risparmierebbe molto in Wat...però non ho trovato molto materiale informativo riguardo il loro utilizzo con le piante.....
Il risparmio in Watt/ora dipende da quanta potenza si applica ai LED e da quanta se ne applicava alle lampade. Però questo confronto andrebbe eseguito a parità di luce emessa.
.........facevano molta poca luce rispetto alle lampade envirolite o hps...
anche le lampade possono fare meno luce dei LED, tutto dipende dal tipo di lampade e dal tipo di LED, ma fortunatamente si può scegliere sia la potenza di una lampada che quella di un gruppo di LED.
Non so dirti quanta luce facciano e se sia sufficiente ma so che adesso vendono delle striscie autoadesive coi led già attaccati e poi quelli che sono in una striscia di gomma e che fanno luce diritta o ad ampio spettro
Non fidatevi delle valutazioni fatte dall'occhio umano per confrontare due sorgenti di luce così diverse fra loro. Le strisce adesive possono essere allungate a piacere fino a quando la luce è sufficiente. Naturalmente più LED = più potenza dell'alimentatore (più Watt/ora).
Non ho capito cosa intendi con luce "dritta o ad ampio spettro" forse si è scritto spettro anziché angolo.
I led non sono di certo indicati per illuminare le piante, in quanto hanno poca potenza luce, importante è poi fornire un certo tipo di luce blu e rossa per la naturale crescita della pianta.
I led che producono molti lumen costano parecchio.
Un singolo led LED emette luce con una intensità massima che se superata lo porta rapidamente alla distruzione, esttamente come le lampadine.
Ma mentre per una lampadina si sceglie la potenza che più ci piace, in un sistema a LED si deve scegliere il NUMERO di LED o di "strisce" di LED, fino a raggiungere la potenza desiderata.
Quando coi LED si raggiunge la stessa potenza emessa (non quella consumata) dalla lampadina di riferimento, ecco che a livello di luminosità LED=Lampadina.
In genere a parità di luce emessa un sistema a LED consuma meno di una lampada.
--------
Vantaggio: l'isolamento
Dopo tutto questo ...spatafione va aggiunto un elemento.
I led in genere sono alimentati a bassa tensione.
Questo vuole dire che l'impianto risentirà molto meno dell'acqua, dell'umidità, condense ecc. riapetto ad un impianto a 220 V.
Ma la cosa bella è che in caso di "dispersione" dovuta ad un cattivo isolamento o a un suo deterioramento, non vi sono pericoli per chi attraversa il prato a piedi scalzi, anzi, si potrebbe fare manutenzione all'impianto acceso in queste condizioni. Non sarebbe comunque una buona pratica, ma voglio dire che con un impianto a 220V ci sono rischi risolti solo facendo molto bene l'impianto ed utilizzando dei buoni materiali.
Svantaggio: sezione dei cavi
Va detto che per la stessa potenza (Watt) Contro i LED va detto che se la TENSIONE (Volt) è inferiore che con le lampadine, viceversa la CORRENTE (Ampere) è più alta (Watt = Volt x Ampere).
Questo costringe ad usare cavi di diametro maggiore e che per evitare perdite (cadute di tensione sul cavo) sarebbe bene che fossero più corti possibile.
Non ricadiamoci
Significa anche che il circuito di alimentazione che trasforma il 220Vac in (esempio) 12Vdc è meglio tenerlo vicino ai LED affinché i cavi dove scorre una corrente intensa, siano corti, mentre il cavo che gli porta il 220 può anche essere più lungo. Con questo ragionamento si potrebbe arrivare a posizionare l'alimentatore nel prato, ma questa sarebbe una decisione da evitare o da prendere con grandi precauzioni, riservandogli semmai un contenitore STAGNO ed una collocazione veramente STAGNA.
Distanza
Le lampade a incandescenza scaldano parecchio e di solito non stanno a ridosso di ciò che illuminano per non bruciarlo. La potenza che nella lampada è concentrata sul filamento e fa scottare il bulbo di vetro, con i LED è distribuita nei numerosi LED che sommati devono dare la stessa luce.
Toccandoli sentiremo che non sono freddi, ma difficilmente si arriverà a dire che son caldi. escludo che per qualcuno di noi scottino.
Insetti
Constatatelo da voi.
Gli insetti sono molto attirati dalle lampade a incandescenza e da molte altre.
Durante uno spettacolo musicale estivo ho notato che un lampione con lampada a incandescenza era preso d'assalto dagli insetti, mentre uno con lampada al neon non lo era per nulla.
Non conosco i gusti degli insetti, ma sospetto che le radiazioni dei LED non siano "irresistibili" per gli insetti.
Io penso che dipenda dall'assenza di infrarossi, ma è solo una mia ipotesi.
Fate qualche verifica
Installazione
Credo che le strisce di LED permettano grande libertà e creatività nella progettazione di un impianto di illuminazione, anche all'esterno.
Io li ho visti impiegare su di una scalinata, con un ottimo risultato pratico ed un buon ed efficace critero di sicurezza.
Mi scuso per la lunga e noiosa "tiritera", per ora ho finito.
In futuro spero non mi capiti di dover essere ancora così noioso.
Ciao a tutti