• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione LED

super_al57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scrivo in questo forum perché credo sia il più appropriato. Innanzitutto mi scuso in anticipo per le mirabolanti quantità di cavolate che potrei scrivere. Ho solo seguito la mia testa. In pratica mi chiedevo se fosse possibile aumentare l'illuminazione interna, utile per le piante, senza spendere cifre esorbitanti per aggeggi a illuminazione neon/alogenuri o simili. Allora, facendo una piccola ricerca su internet, ho visto che i picchi di assorbimento delle due più importanti clorofille si hanno per lunghezze d'onda di 480 nm e 660 nm circa. Ora, applicando la legge di Wien, questi due picchi corrispondono a temperature di circa 6000K e 4400K. Queste temperature sono facilmente raggiungibili dalla moderne lampadine a led. E il tutto a un costo di una ventina d'euro a lampada. Volevo chiedervi se come ragionamento potesse essere valido. Ad esempio, la prima critica che mi viene in mente, e a cui non so rispondere, è che le lampadine a led potrebbe avere uno spettro d'emissione tale per cui le lunghezze d'onda citate sopra in realtà non vengono mai raggiunte.
Grazie per le risposte :)
 

Marcello

Master Florello
perchè esiste la natura che mette a disposizione tutto. Non penso che il gioco ne valga la candela con i prezzi delle lampade.

Un led costa pochi centesimi,mentre se compri una lampada gia' assemblata ti fanno pagare a peso d'oro un pezzo di plastica.
 

super_al57

Aspirante Giardinauta
Infatti, come detto, era solo una curiosità. Anche se in realtà il mio dubbio sorgeva nell'altro senso. Cioè, dopo aver comprato una lampadina a led (spesa di 15 euri, affrontabile quindi) mi sono chiesto questa cosa.
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Scusa ma le moderne lampade CFL hanno le caratteristiche che ti servono e non sono molto dispendiose . Con meno di 10 euro compri una CFL da 6700k da 100watt di resa che equivalgono ai 30 di assorbimento/consumo delle vecchie lampadine.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non ti conviene, basta ed é meglio la luce prodotta dalla fusione nucleari dell'idrogeno nel nostro 太阳 (sole in vietnamita)
 

Marcello

Master Florello
Scusa ma le moderne lampade CFL hanno le caratteristiche che ti servono e non sono molto dispendiose . Con meno di 10 euro compri una CFL da 6700k da 100watt di resa che equivalgono ai 30 di assorbimento/consumo delle vecchie lampadine.

come sarebbe? 100 watt che equivalgono ai 30 delle vecchie lampadine?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa ma le moderne lampade CFL hanno le caratteristiche che ti servono e non sono molto dispendiose . Con meno di 10 euro compri una CFL da 6700k da 100watt di resa che equivalgono ai 30 di assorbimento/consumo delle vecchie lampadine.

come sarebbe? 100 watt che equivalgono ai 30 delle vecchie lampadine?
:confuso:credo che intenda ....."CFL con una resa di 100watt" pur essendo in realtà una lampada che consuma soli 30watt effettivi........

PS...@capitanfabius.. magari essendo un forum pubblico dove non tutto il pubblico è così informato su che cosa si intenda con l'acronimo (sigletta) C.F.L sarebbe davvero "d'uopo" ( :lol:utile) porre una qualsivoglia forma di traduzione della sigletta in questione.......
per noi del popolino le lampade CFL sono quelle "a basso consumo" / "ecologiche"......
.....e giusto per dirla proprio tutta già 23watt equivalgono 'in resa" a poco meno dei 150watt (circa) delle vecchie lampade a incandescenza........e credo che in commercio difficilmente se ne trovino di wattaggio superiore (da 30watt intendo)
--ed ancora consumano per 23watt (o per "30") solo quando sono a reggime (cioè accese del tutto),
mentre consumano molto di più (quasi come una vecchia normale lampadina) nel periodo che va dalla loro accensione a quando si accendono completamente. (cioé 23watt , o 30, se si accendono e poi si lasciano sempre accese ...quindi 23watt come "media sul lungo periodo")......
le lampade a led già con 1,5watt vanno, a seconda del tipo, dai 3000 ai 6000, ed oltre, gradi kelvin....
che riescano a raggiungerli ? ho chiesto info ad un mio amico ,che nel settore ci lavora e che con me condivide la "passione per i led" da lungo tempo, e sembra proprio di si.
.....non saprei che rispondere ad altro di specifico sul quesito richiesto da super_al57 .....:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
in realta' avevo capito,ma volevo segnalare.
Le lampadine a risparmio le uso da appena uscirono.
Ne ho ancora una philips col vetro che racchiude i tubini, del 1980.
 

super_al57

Aspirante Giardinauta
@capitanfabius e @marco.enne quindi a quanto mi sembra di capire, tralasciando il discorso CFL/led che in realtà è secondario, acquistando lampadine che hanno quei range di temperatura, si riesce a "simulare il sole", giusto??
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Esatto!!
Usi quelle a 6700 k (come riportato sulle confezioni) per la germinazione/crescita e quelle da 2700k quando vuoi stimolare la fioritura (abbreviando pero' il fotoperiodo:D).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@capitanfabius e @marco.enne quindi a quanto mi sembra di capire, tralasciando il discorso CFL/led che in realtà è secondario, acquistando lampadine che hanno quei range di temperatura, si riesce a "simulare il sole", giusto??
bhe proprio giusto no il sole anche da "velato" produce/infonde più gradi kelvin di qualsiasi lampadina attuale.... si può dire che in realtà, e al momento le lampadine (quelle led "molto luminose") si avvicinano abbastanza ( ma anche che alcune molto specifiche, e costosissime lampadine da "sperimentazione", per così dire, riescono ad avvicinarsi molto di più) .....credo che si possa dire che lo spettro (e le tonalità, calde o fredde che siano) della luce solare non è , al momento e ad oggi, replicato in toto con le lampadine qualunque esse siano (led od altro)......in pratica vi sono frazionate accentuazioni di alcune sue parti ......alcune agiscono su una frazione (per quanto ampia, non totalitaria) altre su un altra frazione (pur sempre ampia ma sempre non totalitaria) dello spettro luminoso solare

PS @super_al57 .......tanto secondario non è, tra LED C.F.L (od altro tipo di lampadine) dato che ognuna ha delle caratteristiche ben precise con lumen( "gradi luminosità") e/o gradi kelvin, ed ognuna di loro potrebbe rivelarsi od essere utile ad uno scopo piuttosto che un'altro ......in pratica adattabile specificatamente ad una "bisogna" o a un altra, intendo nel giardinaggio ..........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
(se mi permettete una domanda OT: quando parlate di 6700k, in lux a quanto corrispondono? lo chiedo perché so che le cosiddette 'lampade sole' --quelle usate soprattutto nel nord europa dove la sad/sindrome depressiva stagionale è conosciuta e ovviata anche con questo sistema, ma purtroppo prodotte da case che le vendono a prezzi esorbitanti-- di solito sono da 10.000 lux, ma già 5.000 danno risultati, per cui leggendovi mi chiedevo se c'è corrispondenza tra quelle unità di misura o meno. in fondo anche noi, come le piante, abbiam bisogno di luce per star bene... :rolleyes:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
(se mi permettete una domanda OT: quando parlate di 6700k, in lux a quanto corrispondono? lo chiedo perché so che le cosiddette 'lampade sole' --quelle usate soprattutto nel nord europa dove la sad/sindrome depressiva stagionale è conosciuta e ovviata anche con questo sistema, ma purtroppo prodotte da case che le vendono a prezzi esorbitanti-- di solito sono da 10.000 lux, ma già 5.000 danno risultati, per cui leggendovi mi chiedevo se c'è corrispondenza tra quelle unità di misura o meno. in fondo anche noi, come le piante, abbiam bisogno di luce per star bene... :rolleyes:)
precisando innanzi tutto cha anche sta di fatto che praticamente LUX e LUMEN si equivalgono come scala, ma, in realtà, sono due scale di misurazione diverse relative a due cose diverse (l'una misura "l'irradiamento" e l'altra la luminosità)
per quello che ne so io, i lumen ( e i lux) sono "l'intensità" luminosa mentre i kelvin sono "l'efficienza termica"di quel flusso luminoso .........generalizzando,estremizzando il tutto, una fonte luminosa può essere "molto visibile e molto luminosa" ma riscaldare poco... (potrebbe definirsi "a luce fredda") ..... oppure essere un intensità luminosa più scarsa (anche di molto) e "meno visibile" ma avere dei kelvin più alti quindi scaldare di più ( potendosi appunto definire "a luce calda")
questo chiaramente in rapporto allo spettro (tutto) della luce un esempio sono le lampade "ultraviolette" (U.V.B / U.V.A ad esempio, per intenderci quelle abbronzanti o di alcune moderne stufette)
 
Ultima modifica:

super_al57

Aspirante Giardinauta
Esatto, è difficile rispondere con esattezza! Ti posso solo dire che 6700K equivalgono più o meno a 1700 lumen. Poi in base all'area che intendi illuminare, hai i lux equivalenti. Comunque le lampade a 6700K sono lampade con una luce molto bianca, tendente al blu.
 
Alto