• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vivaio VENZANO sta chiudendo!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho mandato la miaE.mail:) Sinceramente sono molto dispiaciuto di questa chiusura,non conosco questo vivaio ma è giusto lottare non perchè non sia messo in vendita(purtroppo!!)ma perchè chi lo prenderà a mano non compia qualche scempio.....cosa abbastanza facile e già vista.Ho chiesto l'intervento di enti preposti alla salvaguardia dell'ambiente e non credo di essere stato invadente con nessuno,spero solo che la mia voce insieme alla vostra abbia modo di sensibilizzare chi di dovere.Se poi esiste già un progetto che valorizzerà il suddetto vivaio e non lo deturperà delle sue bellezze......tanto meglio!!!Fabiaoit....non posso che congratularmi con tè per aver evidenziato il problema e.....ti stimo tanto!!!:Saluto:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Dragon,

grazie mille per la tua adesione.

Se continuiamo così ci faremo sentire.

Anch'io ti stimo tanto!!!!

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

l'iniziativa sta avendo un discreto riscontro ma dobbiamo interessarci tutti a questo tipo di argomenti.

Mi fate sapere cosa pensate della proposta fata nella discussione "Salviamo un giardino"?
E' molto importante per me sapere cosa ne pensate tutti.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Come dice giustamente Rossl,

a questo punto coloro che volevano aderire e farsi sentire lo hanno già fatto quindi non mi resta che lasciare andare la discussione.

Vorrei però ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e anche coloro che non hanno partecipato ma si sono degnati di leggere e spero che ci risentiremo presto (a riguardo di questo argomento) per comunicarci ottime novità.

Grazie a tutti

Fabiaoit

S

sibelius

Guest
fabiaoit ha scritto:
Credo che molti di Voi sappiano di cosa sto parlando: Venzano era e ancora per poco è, uno dei più interessanti vivai di piante rare in Italia, purtroppo sabato scorso ho avuto la bruttissima notizia che il viavio chiuderà il prossimo settembre.

Il dispiacere e duplice perchè da un lato scomparirà il vivaio, miniera di varietà rare e sempre splendide, dall'altro non potremo più godere delle passeggiate nello splendido giardino dove sono esposte tutte le varietà in Vendita.

Venzano non è solo un vivaio ho un giardino, ma è uno stupefacente angolo di antica toscana, con un suoi profumi, colori e capacità di dare emozioni.

Consiglio a tutti quelli che non ci sono mai stati di cogliere l'occasione e questa estate andare a rendere omaggio con la loro visita ad uno degli angoli più belli della toscana, dove fino a settembre potrete vedere una collezione di piante straordinarie.

Io sono molto rattristato di questo perchè amo andare a VENZANO anche solo per godere della vista e della splendida atmosfera del luogo.

So che distruggeranno tutto perchè l'antico convento verrà diviso in appartamenti, quindi se volete godere ancora dello splendore di un luogo antico e ricco di atmosfera accorrete numerosi.

Vorrei chiedervi se possiamo cambiare in qualche modo le cose cercando di evitare che ciò avvenga, ma credo che sia quasi impossibile.

Il mio solo rimpianto è di averlo conosciuto solo 2 anni fà quindi di averne goduto solo in un lasso di tempo troppo breve.

Ciao

Fabiaoit

Scusate per mancanza di tempo non posso leggere tutta l discussione, per cui quello che scriverò potrebbe essere già stato scritto da qualcun altro. Se sì, mi scuso.
Credo che la lettera al Fai sia importante, ma debba essere inviata per esempio da tutti gli utenti del forum e non da una singola persona. Se la loro casella email viene innondata da una serie di lettere di protesta/preoccupazione/richiesta d'aiuto/ecc. credo che le possibilità che diano ascolto alla cosa siano nettamente maggiori. Per cui proporrerei che qualcuno si incaricasse di redigere una lettera segnalazione (magari si può utilizzare quella già inviata), e che tutti gli utenti provvedano poi all'invio con la loro firma.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sibelius,

il Fai come ogni anno ha indetto l'iniziativa "I luoghi del cuore" in cui chiede agli italiani (e non) di segnalare quei luoghi che reputano debbano essere protetti dal FAI. In base alle segnalazioni ricevute intervengono.

Sul sito del FAI www.iluoghidelcuore.it esiste già un form da riempire attraverso il quale fare le segnalazioni. Quello che ho proposto è di segnalare VENZANO località MAZZOLLA (VOLTERRA) Pisa.

Questo oltre ad essere un vivaio straordinario è anche un complesso conventuale medievale con un meraviglioso giardino.

Questo nostro impegno potrebbe essere ripetuto ogni anno per porre all'attenzione del FAI posti meravigliosi, approfittando proprio della loro stessa iniziativa.

Ti ringrazio comunque per l'interesse.

Ciao

Fabiaoit

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie per avermi fatto conoscere Venzano, il luogo mi piace e mi piacciono i vecchi giardini con una storia di amore e lavoro, credo che andremo a visitarlo quanto prima.

Concordo con quanto detto da Markino, persona particolarmente sensibile, e trovo inutile mandare a-mail a persone che non conosco dicendo cose che non sento e che non provengono dal mio cuore.

Prima di tutto vorrei poter parlare con loro, e credo che lo farò, per sentire le loro motivazioni, dopo di che scriverò al FAI.

Ciao e speriamo che si riesca a fare qualcosa per questo bellissimo giardino :)

Alto