• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vivaio VENZANO sta chiudendo!

maurj

Giardinauta Senior
questo è un piccolo lato di panorama, che è in qualche punto a 360°. qui era agosto e quindi un pò brullo, di questi tempi è tutto un colore

rossl

Giardinauta Senior
Hai ragione F., è una notizia terribile quella che ci hai dato: anche se non ho mai visto Venzano (ma ci andrò presto) sento che sarebbe una grande perdita per tutti noi, amanti della natura e della cultura, veder scomparire un luogo simile. Abbiamo tutti il dovere di intervenire per difendere le cose che amiamo, non dovremmo mai lasciarcele rubare senza lottare - magari sarà una lotta contro i mulini a vento, ma mai arrendersi senza aver fatto nulla.
Proverò a contattare il Fai (sono un'iscritta) ma potresti farlo anche tu, che conosci meglio i termini della questione, e i lettori di questo forum (che immagino amanti della natura in tutte le sue manifestazioni)

rossl

Giardinauta Senior
Ci si potrebbe anche rivolgere a 'Italia nostra' o ad altre istituzioni simili, SI ACCETTANO SUGGERIMENTI !!!
Ma possibile che in questo paese non ci sia amore per il bello (ma non si chiama 'il Belpaese'?), possibile che sia tanto difficile difendere il nostro patrimonio naturale e culturale e che ci si debba sentire tanto soli e impotenti in queste situazioni?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Rossl,

hai ragione, dovremmo tutti cercare di proteggere le bellezze di questo paese.

Cercherò anch'io di segnalarlo al FAI. Cerchiamo di darci da fare, se a qualcuno viene un idea che ce la segnali.

ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
io ho scritto al Fai (info@fondoambiente.it) a Italia nostra (info@italianostra.org) e legambiente-sez.toscana (cignotoscano@tin.it), Forza diamoci da fare, l'unione fa la forza, o no?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Rossl,

fantastico cerchiamo di fare ciò che possimao.

Mi sai dire come il FAI interviene quando decidono di tutelare un luogo?

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
Di solito il Fai riceve una proprietà in dono, talvolta acquista da privati, ma sopprattutto da enti. In questo caso non so come potrebbe muoversi, sempre che decida di intervenire...
Ti confesso però che sono molto stupita - e delusa - del fatto che poche persone sono disposte a lasciarsi coinvolgere da questa vicenda; pensavo che chi partecipa a questo forum amasse le stesse cose che amo io e fosse disposto a difenderle, tanto più che non è poi un gran sacrificio mandare qualche mail. Forse è un fatto di pigrizia, forse non si ha voglia di mettersi a buttar giù due righe...(in questo caso potrei copiare qui il mio breve messaggio e chiunque potrebbe utilizzarlo, se lo ritiene abbastanza chiaro), boh, non so cosa pensare

Ornella.48

Maestro Giardinauta
scusate, ma in tutto quello che è stato scritto più sopra io non leggo quello che a mio avviso è forse la cosa più importante: perchè i proprietari hano deciso di smettere l'attività? non ce la fanno più economicamente, sono anziani, o gli hanno fatto un'offerta di quelle che non si possono (economicamente intendo) rifiutare?
Fabioit, esistono già delle iniziative per tutelare questo luogo?
Come si fa a prendere iniziative se non si conoscono esattamente i termini del problema? da quel che mi pare di capire, si tratta di una proprietà privata.
Insomma, qualche informazione in più non guasterebbe

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ornella,

i motivi non li so e non sarebbe giusto chederli, quello che io ho proposto alle persone che conoscono lo splendido lavoro fatto a Venzano dagli attuali proprietari era semplicemente un omaggio e un ringraziamento per la meravigliosa opera di conservazione e creazione fatta; per chi non li conosceva ho voluto dare l'opportunità di conoscerli.

La decisione degli attuali prorpietari è insindacabile e sicuramente giusta, quello che però potrebbe essere fatto è riuscire a conservare quel luogo splendido e lo splendido giardino, opera moderna ma superba, degli attuali proprietari.

Non credo che esistano iniziative per tutelare questo luogo.

Ma va considerato che è una proprietà privata.

Quello che io volevo porre alla vostra attenzione è che un'altro splendido angolo della nostra italia sta per scomparire: nulla di più.

Non so se potremo contribuire a conservarlo, ma certo non dobbiamo e non sarebbe giusto farlo, intrometterci nelle decisioni degli altri, che spesso sono lungamente meditate e sofferte.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
Ornella.48 ha scritto:
scusate, ma in tutto quello che è stato scritto più sopra io non leggo quello che a mio avviso è forse la cosa più importante: perchè i proprietari hano deciso di smettere l'attività? non ce la fanno più economicamente, sono anziani, o gli hanno fatto un'offerta di quelle che non si possono (economicamente intendo) rifiutare?
Fabioit, esistono già delle iniziative per tutelare questo luogo?
Come si fa a prendere iniziative se non si conoscono esattamente i termini del problema? da quel che mi pare di capire, si tratta di una proprietà privata.
Insomma, qualche informazione in più non guasterebbe

Secondo me non ha alcuna importanza sapere per quali motivi i proprietari hanno deciso di vendere e non sarebbe neppure giusto - nè possibile - intromettersi nelle loro scelte, giuste o sbagliate che siano; il problema è un altro, il problema è impedire che un luogo così bello venga distrutto o snaturato. Il fatto che sia proprietà privata non deve fermarci: i luoghi di alto interesse paesaggistico - o storico e artistico - devono comunque essere tutelati perchè sono un bene di tutti e non dovrebbero diventare oggetto di speculazione edilizia (di questo ci sono già troppi esempi nel nostro paese, vedi le coste calabresi ecc. ecc. ecc.). Spetta a noi difenderli.

fabiaoit

Giardinauta
Segnaliamolo All'iniziativa "i Luoghi Del Cuore" Del Fai

Un modo che abbiamo per creare attenzione su VENZANO è segnalarlo all'iniziativa "I LUOGHI DEL CUORE" del FAI.

www.iluoghidelcuore.it

Se lo segnaliamo in massa riusciremo a dare visibilità e a farlo conoscere.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Quella di segnalare VENZANO attraverso l'iniziativa "I LUOGHI DEL CUORE" è una opportunità che abbiamo e che non ci costa niente.

Se ci mobilitiamo e compiliamo il form sul sito possiamo far conoscere questo luogo e forse contribuire a proteggerlo.

Questo tipo azione civile ci permette di contribuire a migliorare il nostro paese, non credete?

Ciao

Fabiaoit

Markino

Giardinauta Senior
Scusatemi se mi intrometto in questa discussione. La penso esattamente come Ornella. Come si fa ad intervenire, mandare e-mail ad intraprendere una battaglia per salvare qualcosa se non si conosce neanche, chi e che cosa ha intenzione di fare in quel posto????
Non conosco il posto anche se sono toscano.
ho riflettuto su questo tema solo durante la lettura dei vostri post.
Non penso che venga tutto distrutto dalla cementificazione di una edilizia abusiva, questo perche' l'antico monastero, essendo appunto antico, e' protetto dalle belle arti, quindi nessuno sara' in grado ti cambiare il suo aspetto esterno. Forse gli appartamenti non saranno appartamenti per famiglie ma tipo albergo o agriturismo di lusso o qualcosa di simile, quindi esiste anche la possibilita' che il giardino non venga distrutto per farci un parcheggio in cemento.
Prima bisognerebbe sapere cio' che davvero sta accandendo e cio' che accadera' in quei luoghi prima di fare qualsiasi passo.

X Fabiaoit: Fai bene a mandare una mail ai propietari del giardino per ringraziarli per la possibilita' che hanno a dato a te, e agli altri visitatori, di assaporare una Toscana antica che sta sempre piu' scomparendo, sfortunatamente, pero' dovresti anche capire che tutte le altre persone che non hanno mai messo piede in quel luogo non possono mandare e-mail di ringraziamento. Questo perche' non sarebbero ringraziamenti sinceri fatti con sentimenti e con ricordi, ma solo parole .......
Questo e' cio' che penso, non e' una polemica ne tuoi confronti e capisco la tua delusione.

fabiaoit

Giardinauta
Cio MARKINO,

capisco e mi scuso se vi ho posto il problema. Probabilmente se mi fossi trovato nella tua situazione non avrei reagito così, visto che avrei avuto la speranza di poter un giorno anch'io godere di tali bellezze, ma ogniuno la vede a modo suo ed è giusto così. Io a differenza di te non ho fiducia ne negli architetti ne nei geometri toscani tantomeno nella gestione dei comuni.

Comunque io ho posto male la questione.

Se volete però potete segnalarlo come luogo di interesse all'attenzione del FAI.

Non credevo che proporre di salvare qualcosa potesse creare tanto scompiglio, forse ne avrebbe creato meno proporre di distruggerlo.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
capisco le tue perplessità Marco, ma, sarà perchè forse sono più vecchia e disincantata di te, anch'io non mi fido affatto degli architetti che 'ristrutturano' edifici antichi per ricavarne alberghi o residence di lusso: ce ne sono già troppi nel nostro paese e deturpano coste, montagne e tanti luoghi belli; i vincoli che dovrebbero tutelare il nostro patrimonio storico e artistico sono stati spesso violati dagli speculatori senza troppe difficoltà, e anche se il giardino potrebbe non essere spianato dalle ruspe, perderebbe il suo carattere naturale e un po'selvaggio grazie all'intervento di solerti 'architetti del paesaggio'.

Ma forse sono solo io che mi agito e mi preoccupo ogni volta che vedo in pericolo un altro pezzetto del mio paese, un angolo di natura, un vecchio giardino....e allora mandare una mail a Legambiente o al Fai o a Italia nostra, mi sembra anche troppo poco.
Ma vedo che non è così per tutti.

rossl

Giardinauta Senior
Come si fa ad intervenire, mandare e-mail ad intraprendere una battaglia per salvare qualcosa se non si conosce neanche, chi e che cosa ha intenzione di fare in quel posto????

scusa, ma non mi sembra poi una gran battaglia mandare una mail!
(si tratterebbe solo di porre la questione all'attenzione degli enti che sono stati istituiti allo scopo di tutelare il nostro patrimonio culturale, poi vedranno loro se e come possono intervenire, è solo una questione di senso civico)

Prima bisognerebbe sapere cio' che davvero sta accandendo e cio' che accadera' in quei luoghi prima di fare qualsiasi passo.

Si parla dell'autunno prossimo, quindi i tempi sono stretti.

fabiaoit

Giardinauta
Scusate se insisto ma è molto importante che ciò che è stato spiagato in questa discussione resti a disposizione di chi vuol saperne di puù su VENZANO.

Ciao

Fabiaoit

M

Mary74

Guest
La questione (se non ho capito male ) non è impedire la chiusura del vivaio ma bensì tutelare e salvaguardare questo magnifico luogo.Credo quindi che in primis gli stessi proprietari dovrebbero essere sensibilizzati affinchè non avvenga uno scempio. Ok non entrare nel merito delle loro questioni economiche ma è anche vero che questi luoghi vanno in qualche modo tutelati.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Mary,

Per quanto riguarda la scelta dei proprietari di chiudere la loro attività, l'unica cosa che credo possiamo fare, è rispettare le loro scelte.

Invece possiamo segnalare il luogo (VENZANO, Localita MAZZOLLA, Volterra, Pisa) al FAI attraverso il modulo on line di www.iluoghidelcuore.it sperando che loro si interessino e decidano di proteggerlo.

Questo permetterà a tutti di godere di un posto magico.

Spero che aderirai all'iniziativa.

ciao

Fabiaoit

Alto