• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venzano: salviamo un giardino

fabiaoit

Giardinauta
non può che andar bene se ci mobilitiamo così.

Io ho coinvolto anche i miei amici, che stanno facendo segnalazioni al Fai.

Dobbiamo crederci

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Già, speriamo non sia una risposta tanto per dire qualcosa. :)

Certo che è una risposta standard: non possono 'personalizzare' ogni messaggio, perchè per fortuna la partecipazione a queste iniziative è puittosto alta. Io sono un'aderente Fai da molti anni e ti posso assicurare che è un'organizzazione molto seria, che ha recuperato tanti luoghi ed edifici di valore storico o artistico, basta visitarne le propietà per rendersi conto di come vengano recuperate e rese accessibili al pubblico. Quest'anno poi, l'iniziativa è dedicata proprio ai giardini!!!!

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
Certo che è una risposta standard: non possono 'personalizzare' ogni messaggio, perchè per fortuna la partecipazione a queste iniziative è puittosto alta. Io sono un'aderente Fai da molti anni e ti posso assicurare che è un'organizzazione molto seria, che ha recuperato tanti luoghi ed edifici di valore storico o artistico, basta visitarne le propietà per rendersi conto di come vengano recuperate e rese accessibili al pubblico. Quest'anno poi, l'iniziativa è dedicata proprio ai giardini!!!!
Oh bene allora, una testimonianza ed un'esperienza sicuramente confortanti e di speranza. :)

rossl

Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:
Sapete che un gruppo di persone come noi, che ci incontriamo in questo forum, se si organizzasse potrebbe contribuire a salvare uno splendido luogo ogni anno?

In questo caso, come sempre del resto, l'unione fa' la forza ce lo dimostrano i membri del Circolo Canottieri Aniene che sono riusciti con la loro determinazione a riportare all'attenzione del FAI e del comune di Roma la Fontana dell'acqua acetosa.

E' se diventasse un appuntamento annuale? Ogniuno di noi potrebbe fare la sua proposta e poi potremmo muoverci compattamente.

Potremmo proprio farlo, siamo molti e tutti amanti della natura e del nostro meraviglioso paese, qualcuno ci da' un'occasione e noi dovremmo coglierla!!!

Ciao

Fabiaoit

Fabio sei grande!!! Hai sempre delle bellissime idee, e naturalmente....io ci sto!

fabiaoit

Giardinauta
Ehii!!!!! dove siete vorrei avere una vostra opinione sulla proposta fatta sopra.

Vi prego di farvi sentire. Io sono sicuro che comunità come questa se si uniscono possono avere un interessante ruolo civile.

Proviamo a parlarne?

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
RAGA.....

lo vogliamo salvare questo giardino si o no?!?!?

Sto scherzando.... per l'a,or di Dio sto scherzando...

Però la vstra attenzione è gradita.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:
RAGA.....

lo vogliamo salvare questo giardino si o no?!?!?

Sto scherzando.... per l'a,or di Dio sto scherzando...

Però la vstra attenzione è gradita.

Ciao

Fabiaoit

caro Fabio, penso che a questo punto le persone interessate al progetto, si siano già fatte avanti, più di così non penso che si possa fare ed è comunque un bel successo, non ti pare? Se ognuna di loro poi, ha coinvolto amici e conoscenti, come tu suggerisci, i sostenitori del 'salvataggio' si moltiplicano....
Può essere utile ogni tanto rinverdire l'interesse, ma credo che chi non vuole lasciarsi coinvolgere non lo farà neppure..... se gli prometti di irrorare di uova di afidi e larve di oziorrinco il suo amato roseto!!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Da poco faccio parte del forum, sono arrivata un po' in ritardo ma ho comunque dato stravolentieri il mio contributo :)
E vi dirò di più...nn conoscevo l'esistenza di questo luogo, ed abitando a solo mezz'ora da volterra credo proprio che qs fine settimana mi ci farò una bella gita!!!

Avrei da aggiungere qualcos'altro alla polemica, ma qui mi sembra ci sia più bisogno di fatti che di parole...per cui...lascio correre :lingua:

Ah, aderisco alla proposta di fabio! Sottinteso!

Grazie per averci coinvolti in qs cosa!

fabiaoit

Giardinauta
Come dice giustamente Rossl,

a questo punto coloro che volevano aderire e farsi sentire lo hanno già fatto quindi non mi resta che lasciare andare la discussione.

Vorrei però ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e anche coloro che non hanno partecipato ma si sono degnati di leggere e spero che ci risentiremo presto (a riguardo di questo argomento) per comunicarci ottime novità.

Grazie a tutti

Fabiaoit

Celestial55

Giardinauta
Non ti devi scoraggiare!
Hai preso un'iniziativa stupenda, che potrebbe essere la prima di tante altre.
Ho visto solo ora questa discussione e non ho esitato a dare il mio modesto contributo.
Bravo! ( o brava?)

fabiaoit

Giardinauta
Grande Nihal,

un'altra importantissima adesione.

Quando avrai visitato Venzano ti prego di farci sapere le tue impressioni.

Ciao

Grazie di nuovo

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
evviva: qualcosa si muove!

Vi ricordate l'appello per venzano? Stamattina ho trovato quasto nella mia posta:

Gentilissima signora Versari,

La ringrazio molto per la segnalazione. Purtroppo riceviamo quotidianamente segnalazioni come la Sua, praticamente da tutta Italia. La nostra fondazion che, come Lei sa, vive della generosità di privati cittadini e di aziende sensibili alle tematiche della tutela del patrimonio artistico e ambientale, ha le risorse per poter agire soltanto in zone contigue ai beni che ci siamo impegnati a salvare. Ne consegue che l'unica arma a disposizione è quella della sensibilizzazione dell'opinione pubblica: La invito dunque a inoltrare per conoscenza questa Sua mail anche ai quotidiani 'Il Tirreno' e 'La Nazione'. Le amministrazioni locali tengono particolarmente alla propria immagine ed è loro interesse dare delle risposte quando l'opinione pubblica viene coinvolta in questioni di questo genere. A tal fine potrebbe esserLe d'aiuto anche un contatto con la nostra Segretaria Regionale della Toscana (Daniela Di Nardo, tel. e fax 055 214595, segreteriafaitoscana@fondoambiente.it).
La invito inoltre a segnalare il giardino del convento di Venzano tra i luoghi di natura da salvare nel nostro censimento sui "Luoghi del Cuore"
(può farlo attraverso l'apposita pagina internet all'indirizzo www.iluoghidelcuore.it).
Più firme raccoglie, più possibilità esisteranno per noi di intervenire.
Il FAI inoltrerà la Sua segnalazione al sindaco di Venzano e al Presidente della Regione.

Le invio i miei più cordiali saluti,
Marco Magnifico
Amministratore Delegato Culturale
FAI Fondo per l'Ambiente Italiano
m.magnifico@fondoambiente.it

Niente meno che Marco Magnifico in persona! Siamo una potenza!!!

fabiaoit

Giardinauta
Grande Rossl,

quasi incredibile che ci abbiano risposto così rapidamente. Dobbimo insistere con le segnalazioni al I luoghi del cuore.

Grazie di nuovo.

Fabiaoit

Alto