• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il solleone fa bene alle rose???

Storma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
avrei una domanda da farvi, dato che sul web nn ho trovato niente di soddisfacente....
x quest'estate mi piacerebbe mettere tante roselline sul balcone di casa...la terrazza è al sole tutto il pomeriggio e nonostante abito al nord d'estate al sole si può arrivare anke ai 40 gradi...
mi madre infatti ha sempre messo i gerani proprio xkè + resistenti, ma quest'anno ci piacerebbe cambiare...
voi che dite.. si riesce a fare o soffrirebbero troppo????
un saluto marty
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuto nel forum.
I terrazzi esposti a sole forte nel pomeriggio sono un banco di prova difficile per le rose e ancor di più per le roselline che di solito vengono coltivate in vasi piccini che si asciugano rapidamente.
In linae di massima non è vietato ma dovrai tenere alcuni accorgimenti come ombreggiare i vasi mettendoli dietro a vasi più grandi o più alti, muretti, o meglio ancora dietro una tenda sche smorzi il sole fortissimo.
Altra cosa importante è cercare di non far toccare al vaso la pavimentazione che diventa rovente sotto il solleone e annaffiarli senza farli asciugare troppo. Il secco anche se protegge dall'insorgenza delle malattie fungine, se estremo porta ad altri danni anche peggiori.
In ogni caso ti consiglio di provare tenendo tutti gli accorgimenti del caso e magari optando per un vaso leggermente sovradimensionato e di argilla. Il vaso più grande ti permetterà di non far seccare subito il terriccio e di tenerlo più fresco.
Se il sole è a picco allora opta per rose da sole pieno, evita quelle bianche che si rovinerebbero prestissimo e durerebbero troppo poco.
Speriamo ti diano tanti altri consigli validi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
per favore, specifica la tua località in alto a destra, il termine Nord è troppo generico.

Altra domandina, specifica che tipo di vaso hai in mente per le roselline , immagino che siano le Patio, non le mini rose, immagino che tu non parli delle classiche cassette da gerani , noi parliamo per lo meno di vasi da 40 cm in su di diametro e se a cassetta vasi di 40 x h 50 e lunghezza a piacimento.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Un paio di dritte da uno che le rose finora le ha tenute praticamente tutte in vaso....
1 Vasi belli grandi
2 Vasi ombreggiati in modo che non si secchi troppo la terra e che non cuociano l'apparato radicale.
3 Occhio all'acqua....non troppa nè troppo poca.

E poi, attenzione alla scelta delle varietà di rose da coltivare....tralascia le inglesi che patiscono il caldo torrido e ricorda che certi colori al sole sbiadiscono in fretta e altri "si bruciano".

Non sarà facilissimo...ma....insomma....io dei gerani avevo le scatole piene davvero, non ce la facevo più. Abbasso i gerani e viva le rose!!!!!!:martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti!!!
avrei una domanda da farvi, dato che sul web nn ho trovato niente di soddisfacente....
x quest'estate mi piacerebbe mettere tante roselline sul balcone di casa...la terrazza è al sole tutto il pomeriggio e nonostante abito al nord d'estate al sole si può arrivare anke ai 40 gradi...
mi madre infatti ha sempre messo i gerani proprio xkè + resistenti, ma quest'anno ci piacerebbe cambiare...
voi che dite.. si riesce a fare o soffrirebbero troppo????
un saluto marty
Benvenuto/a! :)
Da come parli immagino che tu intenda mettere delle roselline nelle cassette rettangolari da attaccare al parapetto/ringhiera del balcone, giusto? Se si, si può anche fare, l'importante e di mischiare al terriccio delle buste circa 1/3 di terra di campo (perchè il solo terriccio non va bene per le rose). Tieni però presente che al solleone probabilmente nella migliore delle ipotesi i fiori cambieranno colore rispetto a quelle che hai visto acquistandole e molto più probabilmente i fiori tenderanno a bruciacchiarsi... :storto: Comunque io la prova con almeno una cassetta la farei, e se riesce bene sai cosa fare l'anno prossimo... :ciglione:
 
Alto