• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Pensile Da Progettare

Michelangelo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nonostante il mio nick maschile sono una donna! Mi sono appena iscritta perchè forse è il forum che fa per me!!!! AIUTATEMI, ho bisogno di voi!Devo progettare la mia terrazza che ricopre il garage... e il problema è tutto qui! Infatti, essendo un giardino pensile, ha solamente 15 cm di terra su cui non si possono piantare piante di una certa consistenza radicale (che potrebbe danneggiare la guaina). La terrazza misura c.a 5 X 8 ed è posizionata a sud con sole estivo per tutta la giornata dalle 9.30 alle 18.30. Abito in pianura al nord, quindi gelo invernale (tranne quest'anno). Ora ho un prato delimitato sul davanti dalla ringhiera che guarda sullo scivolo del garage, all'altro lato parallelo confino con una rete come sulla parete dx, mentre sulla sx c'è una parte del muro di casa e una parte che confina con il giardino in piena terra dell'altro inquilino. Spero di aver spiegato bene fin qui. Il mio problema è che vorrei delimitare i confini con i vicini con delle siepi in quanto le reti sono proprio orribili. Purtroppo però non posso caricare con troppo peso la terrazza per non ritrovarmi improvvisamente in garage con la mia sedia da giardino. Quindi la mia domanda finale è: con cosa posso creare un muro verde e magari profumato che non richieda troppo spazio e troppa terra? E' troppo chiedere di non consigliarmi lo strausato e nauseabondo gelsomino? Stavo anche pensando di piastrellare per poter togliere un po' di peso della terra da sostituire con delle fioriere qua e là piene di piante e fiori profumati. Mi piacerebbe tanto, d'estate, leggere un libro inebriata dai profumi delle piante. Ora che vi ho subissato di indizi vi prego di aiutarmi con delle idee (anche originali perchè no?). Grazie mille a tutti e.... aspetto davvero con ansia. :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Innanzitutto benvenuta.
Premetto che io conosco meglio i giardini che i terrazzi comunque dalle cartteristiche che descrivi direi che se vuoi delle piante che ti facciano da schermo devi metterci dei vasi abbasdtanza capienti altrimenti non sai mai dove vanno a finire le radici, magari vasi di plastica che sono i più leggeri. Quanto alle piante i falso gelsomino è molto abusato ma di buon carattere e risolve bene problemi come il tuo, se non ti piace metti delle fioriere, informati dal costruttore sul peso che puoi caricare e mettici degli arbusti creando una siepe mista: agrifoglio (anche variegato) oleea fragrans, osmanthus (ce n'è di diverse varietà) photinia (anche questa esce dagli occhi!), nandina e magari qualche decidua dalla bella fioritura: weigela, abelia, spirea ecc. io alternerei sempreverdi e piante decidue da fiore secondo uno schema di colore ben preciso che si accordi con il colore della casa.
 
S

scardan123

Guest
Idea:
sul bordo del terrazzo togli la terra, arrivando alla guaina. Metti i vasi di plastica direttamente sulla guaia, così:
1-il peso complessivo non cambia molto, invece che guaia+terra+vaso+terra hai solo guaina+vaso+terra (e il peso lo fa la terra, visto che i vasi plastica pesano pochi grammi); non vai a toccare la guaina, semplicemente la copri con vasi invece che con terra.

2-per le piante ti ha già risposto margherita dalle 51 virtù, tra cui senza dubbio la pazienza perché risposnde a tutti i post di progettazione.

Come barriera penso che anche dell'edera possa andare bene. Ma s
 
Alto