• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo... sos

C

Caponord

Guest
Ciao a tutti,
è da pochi giorni che sono iscritto e che seguo questo forum e sto imparando già un pò di cose.
Avrei bisogno del Vostro aiuto per cercare di risolvere i miei problemi.
Ho già letto alcuni suggerimenti su altre discussioni ma adesso mi piacerebbe farvi vedere la mia situazione.
Incomincio col dirvi che abito a Torino al 5° e ultimo piano di un condominio semi centrale con vicino il Po e la Collina torinese.
Ho un terrazzo di 10m di lunghezza per 2,30m di profondità ma, ahimè, di fronte ho un altro condominio più alto e abbastanza vicino. Il mio problema è la privacy!
Per ovviare a questo ho messo, lungo tutta la ringhiera, un grigliato di legno con delle fioriere di legno (150x40x35 - Lunghezza-Larghezza-Profondità), fioriere di materiale edile (82x34x30) e vasi classici di varie dimensioni.
Il terrazzo è esposto a sud e prende il sole tutto il giorno (quando c'è :lol: ).
Naturalmente sono andato in un vivaio per farmi consigliare delle piante sempreverdi da poter essere riparato dagli sguardi indiscreti.
Dunque: Oleandro, Lauro, Photinia, Ligustro e falso Gelsomino. Io ho aggiunto 2 piante di limone, delle rose, che avevo già, alcuni gerani e alcune aromatiche tipo basilico, salvia, menta.
Inoltre il mio terrazzo sembra uno zoo in miniatura in quanto si trova di tutto: dalle lucertole alle formiche, dai ragni alle formiche, dalle api alle vespe, varietà di insetti e tutti i vari tipi di animaletti che attaccano tutte le mia piante. Anche merli e affini che buttano per aria tutta la terra dei vasi.
Come posso ovviare al problema considerando che ho anche due cani che scorazzano sul terrazzo?
Accetto qualsiasi consiglio, le mie piante stanno patendo tutti questi attacchi.:burningma :burningma

Metterò prossimamente anche le foto.

Grazie a tutti.
Buon tutto a tutti.
ciao
 
A

Alex75

Guest
Occorrerebbe prima vedere le foto e se le piante realmente sono malate.
Non me la sento di consigliare trattamenti solo per avere un terrazzo privo di fauna, cosa peraltro impossibile.
 
C

Caponord

Guest
Grazie Alex,
stavo proprio cercando di capire come caricare le foto ma mi dice che sono troppo grandi. :storto:
Hai qualche suggerimento da darmi anche per questo?
Grazie ancora.
ciao
 

Clorophilla

Florello
benvenuto Caponord!
Se utilizzi Photobucket per l'inserimento delle immagini vai su account options
in alto a destra. Poi modifica la misura delle foto in "max size" a 256 kb.
Prova!:Saluto:
 
C

Caponord

Guest
Grazie per il suggerimento, Clorophilla.
Ho inserito le foto: :froggie_r
http://s109.photobucket.com/albums/n55/Caponord/
c'è tutta la panoramica del mio terrazzo con la descrizione per ogni foto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda il Lauro aggiungo che sulle foglie, soprattutto al risveglio di primavera si forma una sostanza appiccicosa dove si accartocciano le foglie nuove.
Sul Limone, invece, nella parte inferiore delle foglie si forma tutta una sostanza bianca che sembra zucchero e fila come la colla. Inoltre quando vengono i fiorellini e cadono i petali per dar spazio ai frutti, questi cadono dopo un pò e non fruttifica.
Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli.
Sono del tutto ignorante in materia. :martello: :martello:

ciao ciao:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Caponord:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei delle sempreverdi per il terrazzo, che resistino al gelo dell'inverno e al caldo afoso dell'estate (di milano).
io non me ne intendo per nulla, sto' cercando di imparare qualcosa, ma.. l'oleandro va bene? avevo letto che non ama andare sotto i 5 gradi, e poi è tossico in ogni sua parte, quindi con dei cani o dei bambini potrebbe non essere il massimo.. :confuso:
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto, mi piace come lo hai organizzato :)
la butto li, da inesperta che cerca la luce nella marea di informazioni e foto su internet: le rose con le macchie scure sembrano avere la ticchiolatura (per le macchie), l'oleandro sembra abbia la cocciniglia (sul tronco).. il limone non saprei, anche noi lo abbiamo, ha un sacco di foglie splendide ma non fa fiori, chissa' perche', lo abbiamo anche concimato...
per iniziare ti consiglio di cercare su internet le malattie e le piante per vedere se possono corrispondere, trovi anche parecchie foto e descrizioni di sintomi (che a volte si sovrappongono tra loro, io faccio una confusione)
Un inizio semplice con foto: http://www.giardinaggio.it/parassiti/paginizparassiti.asp
Ma non fare come me, che ormai sono ipocondrica per le piante :crazy:
 
A

Alex75

Guest
Caponord ha scritto:
Grazie per il suggerimento, Clorophilla.
Ho inserito le foto: :froggie_r
http://s109.photobucket.com/albums/n55/Caponord/
c'è tutta la panoramica del mio terrazzo con la descrizione per ogni foto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda il Lauro aggiungo che sulle foglie, soprattutto al risveglio di primavera si forma una sostanza appiccicosa dove si accartocciano le foglie nuove.
Sul Limone, invece, nella parte inferiore delle foglie si forma tutta una sostanza bianca che sembra zucchero e fila come la colla. Inoltre quando vengono i fiorellini e cadono i petali per dar spazio ai frutti, questi cadono dopo un pò e non fruttifica.
Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli.
Sono del tutto ignorante in materia. :martello: :martello:

ciao ciao:Saluto:

Rose - foglie bucate: probabilmente o lo zio rinco :martello: (Oziorrinco) oppure qualche tipo di larva di lepidottero. Trattamento: per lo zio rinco usare il Reldan 22; per larve di lepidotteri usare o un piretroide di sintesi (Decis Jet) oppure un insetticida biologico a baste di Bacillus Thuringensis var. kurstaki specifico proprio per le larve.

Rose - foglie malate: ticchiolatura. Trattamento: Folicur SE oppure Proclaim oppure Proclaim Combi.

Oleandro - foglie malate: a me sembra un attacco di acari e cocciniglie. Trattamento: Miro per gli acari, Oliocin per le cocciniglie. Meglio ancora se prendi il Confidor oil che altro non è che l'Oliocin addizionato al Confidor: insetticida e trattamento asfissiante per le cocciniglie.

Oleandro - tronco: cocciniglie. Trattamento: vedi sopra.

Limone - foglia malata: sembrerebbero mosche bianche o cocciniglie anche li.
Per le cocciniglie vale il discorso fatto sopra. Se noti che quei puntini bianchi, come tocchi la foglia, svolazzano via per poi riposarsi sopra allora sono mosche bianche. Per queste tratta sempre con il Decis Jet (e il Confidor - oppure il Provado Facile - in via preventiva all'inizio della primavera).


Foglie di lauro accartocciate: potrebbero essere afidi neri. Ma è difficile dirlo dalla foto.
Comunque tratta anche li con il Decis Jet.
 
C

Caponord

Guest
caspita che precisione, Alex!!! :surp:
Ti ringrazio per la dettagliata risposta. :hands13:
Solo una domanda: i prodotti che mi hai indicato si trovano facilmente in commercio e con quel nome o è solo un componente?
Grazie ancora Alex.
ciao
:Saluto:
 
A

Alex75

Guest
Caponord ha scritto:
caspita che precisione, Alex!!! :surp:
Ti ringrazio per la dettagliata risposta. :hands13:
Solo una domanda: i prodotti che mi hai indicato si trovano facilmente in commercio e con quel nome o è solo un componente?
Grazie ancora Alex.
ciao
:Saluto:

Trovi tutto abbastanza facilmente.
I nomi si riferiscono ai prodotti della Bayer.
 
C

Caponord

Guest
Ti ringrazio, Alex, sei stato gentile e preciso.
Ti farò sapere gli sviluppi
ciao
 
C

Caponord

Guest
Come mi devo comportare per l'acquisto dei futuri vasi?
Vanno sempre bene quelli di plastica o resina o devo vedere con che piante abbinarli? Naturalmente parlo di esterno e di pesi.
Grazie
 
A

Alex75

Guest
Caponord ha scritto:
Come mi devo comportare per l'acquisto dei futuri vasi?
Vanno sempre bene quelli di plastica o resina o devo vedere con che piante abbinarli? Naturalmente parlo di esterno e di pesi.
Grazie

Dipende dove metti i vasi.
Io ho delle balconiere in plastica ma i vasi che ho all'interno sono tutti in coccio, di gran lunga superiori in termini di areazione radicale.
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
che carina, stavo leggendo la tua risposta riguardante le malattie di alcune piante e, mi hai fatto sorridere alla parola, "ipocondriaca", anch'io lo sono molto con le mie piante, penso sempre che siano lì, lì, per soccombere a qualche terribile malattia in agguato...
saluto tutto il forum, vi scriverò presto, SOPHIANTO :):hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sophianto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto