Michelangelo
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nonostante il mio nick maschile sono una donna! Mi sono appena iscritta perchè forse è il forum che fa per me!!!! AIUTATEMI, ho bisogno di voi!Devo progettare la mia terrazza che ricopre il garage... e il problema è tutto qui! Infatti, essendo un giardino pensile, ha solamente 15 cm di terra su cui non si possono piantare piante di una certa consistenza radicale (che potrebbe danneggiare la guaina). La terrazza misura c.a 5 X 8 ed è posizionata a sud con sole estivo per tutta la giornata dalle 9.30 alle 18.30. Abito in pianura al nord, quindi gelo invernale (tranne quest'anno). Ora ho un prato delimitato sul davanti dalla ringhiera che guarda sullo scivolo del garage, all'altro lato parallelo confino con una rete come sulla parete dx, mentre sulla sx c'è una parte del muro di casa e una parte che confina con il giardino in piena terra dell'altro inquilino. Spero di aver spiegato bene fin qui. Il mio problema è che vorrei delimitare i confini con i vicini con delle siepi in quanto le reti sono proprio orribili. Purtroppo però non posso caricare con troppo peso la terrazza per non ritrovarmi improvvisamente in garage con la mia sedia da giardino. Quindi la mia domanda finale è: con cosa posso creare un muro verde e magari profumato che non richieda troppo spazio e troppa terra? E' troppo chiedere di non consigliarmi lo strausato e nauseabondo gelsomino? Stavo anche pensando di piastrellare per poter togliere un po' di peso della terra da sostituire con delle fioriere qua e là piene di piante e fiori profumati. Mi piacerebbe tanto, d'estate, leggere un libro inebriata dai profumi delle piante. Ora che vi ho subissato di indizi vi prego di aiutarmi con delle idee (anche originali perchè no?). Grazie mille a tutti e.... aspetto davvero con ansia. :Saluto: :Saluto: :Saluto: