• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sole dei vecchi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In omaggio alla mia splendida suocera che mi insegna un sacco di cose , compresa questa poesia di Jenny Joseph , che ora giro a voi signore , che sicuramente sapete quanto l'ironia, la sfrontatezza, l'esuberanza, l'energia, possano appartenervi, ad ogni età.

Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona
e spenderò la mia pensione in brandy e in guanti estivi
e in sandali di satin, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.

E mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca
e arrafferò gli assaggi nei negozi e premerò i campanelli degli allarmi
e farò scorrere il mio bastone lungo tutte le inferriate
e mi rifarò della serietà della mia gioventù

Uscirò in pantofole sotto la pioggia
e raccoglierò i fiori nei giardini degli altri
e imparerò a sputare

e poter indossare terribili camicie e ingrassare
e mangiare 3 libbre di salsicce in una sola volta
o solo pane e sottaceti per una settimana
e accumulare nelle scatole penne e matite e sottobottiglia da birra e cianfrusaglie

Ma ora dobbiamo mettere vestiti che ci rendano sobri
e pagare l'affitto e non imprecare per strada
e dare il buon esempio ai bambini
dobbiamo avere amici a cena e leggere i giornali

Ma forse dovrei cominciare a fare un po' di pratica adesso?

Così la gente che mi conosce non rimarrà troppo scioccata e sorpresa
quando d'improvviso sarò vecchia
e comincerò a vestirmi di viola.

E' bellissima, grazie.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sei proprio sicuro ? Dipende da chi hai incontrato.
non sono mai stato vittima di soprusi e se qualche incauto ha provato a farlo ci ha rimesso tutte le penne e altro...

son contenta per te Masolino/Arcangelo Gabriele, che nessuno abbia tentato di raggirarti o tentato di farti del male, ma ho notato, (e sentito dai vari notiziari sin'ora trasmessi) che queste situazioni capitano a persone anziane soprattutto non molto acculturate, semplici di animo e, non dico rimbambite, ma troppo fiduciose dall' "apparenza" delle persone intorno a loro, timorose di fronte una divisa o di un qualsiasi cartellino di identificazione a loro mostrato.... e persone non molto acculturate tra i nostri anziani, ce ne sono purtroppo molte, e anche se vengono allertate e istruite sul come non farsi abbindolare, spesso ci cascano comunque.

E non solo ma anche da quello che riserva la vita. Mio suocero novantenne non è più in se, a volte ricorda cose lontane a volte non riconosce nemmeno mio marito, lo hanno truffato varie volte e non riesce a spiegarci che fine hanno fatto i soldi che aveva in casa. E' solo da tanti anni ed è questa solitudine ad averlo ucciso, a volte con tono triste ripete: con chi posso parlare io? Quella della mia età non ci sono più.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie zazie! sì, la conoscevo, ma è stato un piacere leggerla, e mi ha strappato un sorriso

ps a quelli che si sono scusati ecc ecc, non volevo scuse, avete riportato la discussione in tema e ciò è più che sufficiente, grazie

Alto