• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sole dei vecchi

Masolino

Bannato
adoro le battaglie a colpi di google :lol:

Buongiorno Commelina.
Io lo chiamerei gioco , battaglia mi pare un vocabolo troppo impegnativo; un gioco entro determinati limiti divertente.
Un '' gioco di specchi'' rappresentati dalle parole nel quale l'abilità consiste nel far credere agli altri che sono più bravi, più astuti, ma in realtà un'illusione ottica un po' infantile che rivela tuttavia aspetti dei caratteri talora puerili.
Se tu fossi interessata a Claudio Monteverdi - considerato con la '' Camerata de' Bardi'' e Jacopo Peri il padre del melodramma, dell'opera lirica - devo confessarti che, non soltanto a mio gusto, '' Il ritorno di Ulisse in patria'' viene considerata la composizione meno riuscita.
Ben altro sono L'Orfeo e L'incoronazione di Poppea con lo splendido duetto conclusivo.
C'è poi l'ampio capitolo della musica sacra, veramente suggestiva.
A tua disposizione se volessi approfondire.
Ciao, ciao.

:flower: :flower: :flower:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mod ironico on
mi fa piacere che una poesia 'lanciata' solo come il materializzarsi di un pensiero, di una situazione che mi opprime, che volevo esternare per il mero scopo di comunicare, si sia trasformata nella solita abilità di navigare in rete per trovare informazioni didascaliche, ma tant'è
mod ironico off

moderatori? me la chiudete per favore?

Pin

Master Florello
mod ironico on
mi fa piacere che una poesia 'lanciata' solo come il materializzarsi di un pensiero, di una situazione che mi opprime, che volevo esternare per il mero scopo di comunicare, si sia trasformata nella solita abilità di navigare in rete per trovare informazioni didascaliche, ma tant'è
mod ironico off

prima di chiudere, perchè?
Da un momento di "sfogo" personale può venire fuori una discussione che mette in rilievo il "dotto" e il "puerile".
Non ti sembra un buon argomento di discussione?
Come dice Daria, prima si poteva sfoggiare ora si cerca in rete e tutti possiamo "sfoggiare"

aseret

Florello Senior
Finchè si è in grado di ragionare e di essere autosufficienti, non ci si può considerare veramenti vecchi, indipendentemente dall'età.
Il problema nasce quando si deve dipendere dagli altri e la salute e la lucidità mentale vengono a mancare e da come chi ti sta attorno affronta la tua decadenza.

Coral

Maestro Giardinauta
E' un rapporto difficile quello che si crea con i ns. anziani, bisogna essere determinati ogni tanto e spessso invece pensare di lascarli vivere come piace loro, senza abbandonarli ma vigilando come per i ns. bambini.

Anzi i bambini imparano, mentre loro restano fissi nella loro posizione e niente li smuove.

new dawn

Guru Giardinauta
mod ironico on
mod ironico off

Cara Micia, sono assolutamente solidale con te e stavo per scrivere le stesse cose.
Mi piange il cuore nel vedere che un pensiero tenero e dolente di una figlia debba essere strumentalizzato da persone adulte per beghe di basso profilo.
Ma che sensibilità è questa ...

pa0la

Florello
Cara Micia, sono assolutamente solidale con te e stavo per scrivere le stesse cose.
Mi piange il cuore nel vedere che un pensiero tenero e dolente di una figlia debba essere strumentalizzato da persone adulte per beghe di basso profilo.

Chiedo scusa, anche se l'intento non era certo quello di strumentalizzare alcunchè

artemide

Florello Senior
Sei proprio sicuro ? Dipende da chi hai incontrato.
non sono mai stato vittima di soprusi e se qualche incauto ha provato a farlo ci ha rimesso tutte le penne e altro...

son contenta per te Masolino/Arcangelo Gabriele, che nessuno abbia tentato di raggirarti o tentato di farti del male, ma ho notato, (e sentito dai vari notiziari sin'ora trasmessi) che queste situazioni capitano a persone anziane soprattutto non molto acculturate, semplici di animo e, non dico rimbambite, ma troppo fiduciose dall' "apparenza" delle persone intorno a loro, timorose di fronte una divisa o di un qualsiasi cartellino di identificazione a loro mostrato.... e persone non molto acculturate tra i nostri anziani, ce ne sono purtroppo molte, e anche se vengono allertate e istruite sul come non farsi abbindolare, spesso ci cascano comunque.

zazie

Aspirante Giardinauta
In omaggio alla mia splendida suocera che mi insegna un sacco di cose , compresa questa poesia di Jenny Joseph , che ora giro a voi signore , che sicuramente sapete quanto l'ironia, la sfrontatezza, l'esuberanza, l'energia, possano appartenervi, ad ogni età.

Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona
e spenderò la mia pensione in brandy e in guanti estivi
e in sandali di satin, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.

E mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca
e arrafferò gli assaggi nei negozi e premerò i campanelli degli allarmi
e farò scorrere il mio bastone lungo tutte le inferriate
e mi rifarò della serietà della mia gioventù

Uscirò in pantofole sotto la pioggia
e raccoglierò i fiori nei giardini degli altri
e imparerò a sputare

e poter indossare terribili camicie e ingrassare
e mangiare 3 libbre di salsicce in una sola volta
o solo pane e sottaceti per una settimana
e accumulare nelle scatole penne e matite e sottobottiglia da birra e cianfrusaglie

Ma ora dobbiamo mettere vestiti che ci rendano sobri
e pagare l'affitto e non imprecare per strada
e dare il buon esempio ai bambini
dobbiamo avere amici a cena e leggere i giornali

Ma forse dovrei cominciare a fare un po' di pratica adesso?

Così la gente che mi conosce non rimarrà troppo scioccata e sorpresa
quando d'improvviso sarò vecchia
e comincerò a vestirmi di viola.

quadricromia

Guru Giardinauta
ahhhh, questa poesia è meravigliosa, zazie. grazie non la conoscevo

Alda Merini invece è tra le mie preferite.... forse è ora di rimetterla in firma!
Bacio a Julie!

daria

Master Florello
In omaggio alla mia splendida suocera che mi insegna un sacco di cose , compresa questa poesia di Jenny Joseph , che ora giro a voi signore , che sicuramente sapete quanto l'ironia, la sfrontatezza, l'esuberanza, l'energia, possano appartenervi, ad ogni età.

Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona
e spenderò la mia pensione in brandy e in guanti estivi
e in sandali di satin, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.

E mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca
e arrafferò gli assaggi nei negozi e premerò i campanelli degli allarmi
e farò scorrere il mio bastone lungo tutte le inferriate
e mi rifarò della serietà della mia gioventù

Uscirò in pantofole sotto la pioggia
e raccoglierò i fiori nei giardini degli altri
e imparerò a sputare

e poter indossare terribili camicie e ingrassare
e mangiare 3 libbre di salsicce in una sola volta
o solo pane e sottaceti per una settimana
e accumulare nelle scatole penne e matite e sottobottiglia da birra e cianfrusaglie

Ma ora dobbiamo mettere vestiti che ci rendano sobri
e pagare l'affitto e non imprecare per strada
e dare il buon esempio ai bambini
dobbiamo avere amici a cena e leggere i giornali

Ma forse dovrei cominciare a fare un po' di pratica adesso?

Così la gente che mi conosce non rimarrà troppo scioccata e sorpresa
quando d'improvviso sarò vecchia
e comincerò a vestirmi di viola.

ma che meraviglia questa voce un cicinin fuori dal coro
azie zazie! :D
molto bella, non la conoscevo :)

pollice blu

Giardinauta Senior
Dipende da come si invecchia, dalla cura prestata sia al motore sia alla carozzeria.
Sarò stato fortunato, forse, ma ho trovato e trovo tuttora giovani persone affascinate dallo ''antiquariato''......
Dipende in gran parte da noi.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Ciao Masolino!
Effettivamente non sono stata per niente chiara: intendevo che quando un anziano non è autosufficiente non è falicissimo trovare chi lo curi e sicuramente chi lo fa, lo fa molto meno volentieri di quanto lo farebbe con un neonato...!
Parlando con una mia amica, che ha la mamma anziana ed inferma, ho saputo che ci sono anche pochissimi medici geriatri ...mentre i pediatri si sprecano.

Per un figlio o anche per un addetto ai lavori cambiare un pannolone ad un anziano non è come cambiarlo ad un bimbo bello e paffuto...!

Loro lo sanno ...che tristezza!

Pin

Master Florello
mod ironico on
mod ironico off

Micia, io non ti chiedo scusa per aver strumentalizzato il tuo 3d con beghe di basso profilo.
Mi conosci e tanto mi basta.

Masolino

Bannato
Ciao Masolino!
Effettivamente non sono stata per niente chiara: intendevo che quando un anziano non è autosufficiente non è falicissimo trovare chi lo curi e sicuramente chi lo fa, lo fa molto meno volentieri di quanto lo farebbe con un neonato...!
Parlando con una mia amica, che ha la mamma anziana ed inferma, ho saputo che ci sono anche pochissimi medici geriatri ...mentre i pediatri si sprecano.

Per un figlio o anche per un addetto ai lavori cambiare un pannolone ad un anziano non è come cambiarlo ad un bimbo bello e paffuto...!

Loro lo sanno ...che tristezza!

Mariella, grazie della gentile spiegazione.
Tanto tempo fa, quando ero studente universitario, con una Persona a me carissima che mi lasciò troppo presto, andavo anche negli ospedali a trovare gli anziani e i bambini malati per aiutare e fare compagnia.
Conosco il tristissimo problema, la difficoltà di dare una mano sopratutto a chi non è più lucido e si oppone sgarbatamente e rende il tentativo di intervento problematico se non impossibile.
L'amore filiale o quello per il prossimo,se c'è, aiuta a superare tanti ostacoli, ma è faticoso e stancante.
Se i medici fossero consapevoli che la loro è anzitutto una missione e non una professione mercenaria, cambierebbero tante situazioni. Io sono in lotta da parecchio col male e ho potuto incontrare dottori degni del nome e altri che avrebbero fatto impallidire di invidia il Mercante di Venezia.
E' come assai spesso accade una questione di ''persone''.
Ci sono ''persone'' ed esseri egoisticamente viventi, talora è questione anche di fortuna nell'incontrare.

:Saluto::Saluto:

Alto