• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il riposo del narcissus

clooney

Giardinauta
Salve
il mio Narcissus paperwhite ha terminato la fioritura: come mi regolo con i bulbi perché (forse) fioriscano l'anno prossimo? E' ancora nel contenitore del fiorista, un bicchiere cilindrico di vetro riempito di argilla espansa e
dove ha fiorito ininterrottamente da inizio dicembre.
Grazie
cloo
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
di sicuro devi aspettare che le foglie siano completamente secche e sfioriscano da sole perchè altrimenti potresti compromettere la prossima fioritura. Poi da quello che ne so io potresti lasciarle in vaso fino a giugno/luglio quando il caldo renderà secca la terra e potrai dissotterrare i bulbi e ripulirli. Poi a novembre potrai ripiantare ;)
Il mio però è solo un consiglio da profano. Chiunque sia un pò più esperto potrà darti qualche consiglio in più.
 

Elysa

Giardinauta Senior
quoto paolobitta. Quando li toglierai dalla terra e li ripulirai da questa, ponili in una scatola coperti di segatura possibilmente, in un posto fresco e asciutto e in autunno li ripianterai. Ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
piantali in un vero vaso,provvisto di fori di scolo,puoi usare un pò di quell'argilla espansa per il drenaggio,poi metti il terriccio,se hai la possibilità di reperirlo mischiaci anche un pò di terra di campo che per i narcisi è meglio di solo universale,innaffia e più avanti concima,smetti quando le foglie ingialliscono e speriamo che riesca ad assorbire abbastanza nutrienti e a formare i fiori per l'anno prossimo.
Sarebbe meglio non dissotterrarli,semplicemente lasciali piantati e non innaffi fino a che non è tempo che riprendano a vegetare,i narcisi preferiscono stare nella terra.
 
Alto